10 comportamenti anomali del cane

10 comportamenti anomali del cane

I cani sono animali fedeli e intelligenti, ma a volte hanno dei comportamenti strani ai nostri occhi, ma quasi tutti hanno una spiegazione ben precisa e non sempre divertente come può sembrare a prima vista. In questo nuovo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo 10 comportamenti anomali del cane e cosa li porta a comportarsi così... Scopri subito se anche il tuo cane li ha avuti almeno una volta!

1. Il cane muove la zampa posteriore quando lo accarezzi

Quando fai le coccole al cane, in particolar modo se gli accarezzi il pancino, ti sarà capitato di vedere che muove una delle zampe posteriori, vero? Chi ha un cane e risponde sì a questa domanda avrà pensato di sicuro che lo fa perché prova piacere, ma in realtà devi sapere che si tratta solo di un riflesso, che prende il nome di riflesso del grattamento, che l’animale ha quando sente una sensazione simile al solletico o se ha la pelle irritata. In questa situazioni, le terminazioni nervose inviano segnali alle zampe posteriori, che reagiscono in maniera spontanea.

2. Il cane si morde la coda

Anche se può sembrare un comportamento buffo devi sapere che noi lo consideriamo uno dei 10 comportamenti anomali del cane. presta attenzione se il tuo cane si morde la coda spesso perché può voler dire che qualcosa gli dà fastidio: o sta male o ha un’infestazione parassitaria in corso. Se vedi che il cane si mordicchia spesso la coda, dovrai portarlo a fare una visita dal veterinario per sapere se ha un problema di salute.

3. Il cane si struscia dopo il bagno

Un'altro dei comportamenti del cane che per noi è anomalo, incomprensibile e soprattutto poco gradevole è "cercare di sporcarsi" di nuovo dopo essere stati lavati. Infatti, dopo aver fatto il bagno al cane, è normale vederlo correre a strusciarsi e rotolarsi ovunque: sul divano, sull'erba, sul pavimento o qualsiasi altra superficie. Sai perché si comporta così?

Innanzitutto l'odore dello shampoo per cani non piace ai nostri amici a quattro zampe, per cui il cane cercherà di eliminarlo a tutti i costi. Un altro dei motivi per i quali i cani si strusciano ovunque dopo essere stati lavati è per cercare di mischiare il proprio odore con quello della natura (terra, erba, ecc.) per non essere trovati facilmente da eventuali nemici, anche se dentro casa non ce ne sono. È un comportamento istintivo insito nella natura del cane.

4. Il cane gira in tondo

Esistono due ragioni principali per le quali il cane gira in tondo, inseguendosi la coda, uno dei comportamenti anomali del cane più diffusi. È possibile che il cane si annoi molto e cerchi un modo per sfogarsi e divertirsi. È per questo che è un comportamento tipico dei cuccioli, ma che può comparire anche nei cani adulti.

La seconda motivazione per la quale il cane gira in tondo è più preoccupante: alcuni cani possono soffrire di disturbi ossessivo compulsivi o stereotipie che li portano a inseguirsi la coda e addirittura a morderla facendosi male o staccarne dei pezzetti a morsi. L’origine del comportamento è da ricercare nella genetica o nello stress.

5. Il cane gratta per terra dopo aver fatto i bisogni

Spesso i cani grattano per terra dopo aver fatto i bisogni proprio a fianco o intorno a dove li hanno fatti. Sai perché si comportano così? Anche se può sembrare un comportamento anomalo ai nostri occhi, il loro intento è quello di diffondere il proprio odore attraverso le zampe, poiché sono piene di ghiandole odorifere. L’obiettivo è marcare il territorio e far capire che sono stati lì.

6. Rotolarsi per terra

Rotolarsi per terra, oltre a essere uno dei 10 comportamenti anomali dei cani, è anche un altro dei più comuni. La maggior parte dei cani si rotola a terra per il semplice piacere di grattarsi e strusciarsi su superfici di diverso tipo, come l’erba o un tappeto. Tuttavia non sono le uniche cause per le quali può farlo e altre per esempio possono essere attirare la tua attenzione, soprattutto se quando lo fa ti giri a guardarlo, ridi e ti metti a giocare con lui. Infine, se sente prurito, si sta grattando per alleviare il fastidio.

7. Girare su se stesso prima di dormire

Anche se ormai sono anni che il cane è un animale domestico, mantiene alcuni comportamenti propri della vita allo stato brado e uno di essi è girare su di sé prima di stendersi o dormire. Lo fa sia per accertarsi che non ci siano pericoli intorno sia per stare più comodo dove si riposerà. Inoltre, allo stesso tempo, marca il territorio sul quale si stenderà.

8. Annusare il sedere ad altri cani

Anche se può essere strano da vedere, è uno dei comportamenti normali dei cani. Come si spiega? I cani hanno un olfatto molto sviluppato, per cui quando annusano il sedere dei loro simili ottengono numerose informazioni su di loro, come ciò che hanno mangiato e le loro emozioni. Per approfondire questo argomento, ti consigliamo di consultare il seguente articolo in cui ne parliamo in maniera approfondita: Perché i cani si annusano il sedere a vicenda?

9. L'ululato del cane

L'ululato può essere un verso a tratti affascinante e a tratti fastidioso, in particolar modo se il cane fa spesso questo verso. Anche se può sembrare uno dei comportamenti anomali dei cani, devi sapere che i cani fanno questo verso innanzitutto per difendere il proprio territorio: se vede che uno sconosciuto si sta avvicinando è possibile che ululi o abbai per avvisare il proprietario. Un’altra situazione comune in cui il cane ulula è quando fa le feste per dimostrare la gioia che sente quando ti vede tornare a casa.

Tuttavia, oltre all'istinto a proteggere e all'amore nei confronti del padrone, i cani ululano anche quando sentono dolore, per cui se inizia a fare versi strani, portalo dal veterinario. Inoltre, i cani che soffrono di ansia da separazione possono iniziare a ululare non appena le persone che amano mettono piede fuori casa.

10. Strusciare il sedere per terra

Ti è mai capitato di vedere il cane che struscia il sedere per terra? Quando lo fa vedrai che si spinge con le zampe per potersi grattare meglio. Purtroppo per molti è un comportamento buffo o divertente da vedere, ma invece dovrebbe allarmarti perché probabilmente ha dei parassiti intestinali o le ghiandole perianali piene o addirittura infette. Se si comporta spesso in questo modo, porta subito il cane dal veterinario perché è un sintomo che non bisogna trascurare né sottovalutare perché la situazione potrebbe complicarsi tanto da dare vita a un'infiammazione delle ghiandole perianali, fistole, ecc.

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 comportamenti anomali del cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.