Condividi

10 consigli per risparmiare con gli animali domestici

 
Di Giovanni Rizzo. Aggiornato: 9 marzo 2018
10 consigli per risparmiare con gli animali domestici

Mantenere e prendersi cura di un animale domestico a volte può essere oneroso e pesare sull'economia familiare. Prima di decidere di prendere un animale, bisogna tenere conto del fattore economico per essere certi di poter dare al proprio amico a quattro zampe tutto ciò di cui ha bisogno, da attenzione veterinaria a giochi e attività divertenti.

In questo articolo di AnimalPedia ti daremo 10 consigli per risparmiare con gli animali domestici, dei modi semplici che ti aiuteranno a risparmiare in maniera efficace. Continua a leggere e scopri le nostre proposte!

Potrebbe interessarti anche: Tessera d'emergenza per animali domestici

1. Visite dal veterinario

Accertarsi che il proprio animale stia bene è molto importante. Devi sapere che saper riconoscere al più presto una malattia è molto importante perché fa sì che la diagnosi e, quindi, la cura, siano più efficaci ed economiche.

La frequenza delle visite veterinarie varia in base all'età e alla specie ma, in generale, nel caso di un animale adulto sano dovrà essere ogni 6 mesi. Gli animali giovani e quelli anziani sono più predisposti a soffrire di malattie, per cui in questi caso potrebbe essere necessario portarli a fare una visita più spesso.

10 consigli per risparmiare con gli animali domestici - 1. Visite dal veterinario

2. Approfitta delle campagne di sterilizzazione

Se stai pensando di sterilizzare il tuo amico a quattro zampe, cerca informazioni riguardo le campagne di sterilizzazione: scoprirai associazioni, cliniche veterinarie ed enti di diverso tipo che ti permettono di risparmiare anche più del 50% del costo normale dell'intervento.

3. Prepara i bocconcini-premio

Anche se al momento dell'acquisto non sembra, i bocconcini che dai come premio ai gatti e ai cani (o semplicemente qualcosa di goloso per altri animali) pesano abbastanza sul bilancio familiare a fine mese.

Uno dei consigli per risparmiare con gli animali domestici è preparare questi bocconcini, o anche pasti completi, per il tuo animale. Di seguito ti diamo alcune idee:

10 consigli per risparmiare con gli animali domestici - 3. Prepara i bocconcini-premio

4. Scegli il cibo giusto

La scelta del cibo giusto per il proprio animale domestico può essere difficile e può confondere data l'ampia scelta disponibile sul mercato. Saper scegliere bene il prodotto, il negozio e trovare l'alimento che fa al caso tuo sono aspetti chiave per dare al tuo animale ciò di cui ha bisogno.

  • Scegliere il cibo giusto è fondamentale perché da esso dipendono la salute e l'energia del cane. Puoi chiedere informazioni al veterinario e partecipare a forum su internet per confrontare la tua esperienza con quella di altre persone che si sono trovate nella tua stessa situazione. In generale i prodotti locali sono più economici: chiedi nel negozio per animali se hanno questo tipo di cibo.
  • Una volta trovato il prodotto ideale, puoi comprarlo in un negozio o anche su internet, dove spesso si trovano delle valide offerte che offrono quantità elevate a prezzi incredibili. Se dai da mangiare al cane cibo secco, cerca di comprare pacchi più piccoli in modo che le crocchette non diventino troppo dure.

Confrontare i prezzi e cercare bene online ti aiuterà a trovare le migliori offerte del mercato: richiede più tempo rispetto al semplice recarsi in un negozio per animali, ma ha i suoi vantaggi... Approfittane!

5. Crea i giochi per il tuo amico a quattro zampe

Anche se oggi sul mercato si possono trovare una grandissima varietà di giochi per animali, tuttavia puoi provare a crearne uno da zero in casa. Se hai un gatto, ad esempio, puoi seguire le istruzioni che trovi al link per creare un tiragraffi fai da te. Non dimenticare che, per un gatti, anche una semplice corda può essere fonte di divertimento massimo!

10 consigli per risparmiare con gli animali domestici - 5. Crea i giochi per il tuo amico a quattro zampe

6. Scegli prodotti che durano

Se hai un gatto, un uccellino o un roditore, probabilmente ogni mese comprerai sabbietta, segatura, o altri materiali per i loro bisogni. Uno dei migliori consigli per risparmiare con gli animali domestici è scegliere materiali ecologici, che non emettono un cattivo odore e che durino a lungo.

7. Lava il tuo animale a casa

Se hai un piccolo roditore o un coniglio, probabilmente questo aspetto non sarà centrale nelle cure da dedicargli, ma il cane e il gatto hanno bisogno di essere lavati più spesso per evitare cattivi odori. Scopri su AnimalPedia i nostri consigli per lavare il cane o lavare il gatto in casa in modo da risparmiare sul costo della toelettatura.

Ricorda che esistono anche prodotti in schiuma per lavare a secco il cane che possono aiutarti a risparmiare sul consumo d'acqua.

10 consigli per risparmiare con gli animali domestici - 7. Lava il tuo animale a casa

8. Assicurazioni per animali

Esattamente come accade per il veterinario, prevenire è meglio che curare. Se hai un cane, un gatto o un cavallo, ad esempio, assicurare l'animale può essere una buona opzione per evitare eventuali imprevisti spiacevoli.

9. Dare amore e attenzioni

La qualità della vita e la longevità di un animale dipendono anche dalle attenzioni che ricevono. Un animale non ha bisogno di grandi cose materiali: ciò che è fondamentale è farlo sentire importante e amato. Non è un consiglio da sottovalutare, perché ne va della felicità del tuo animale domestico.

10 consigli per risparmiare con gli animali domestici - 9. Dare amore e attenzioni

10. Adotta, non comprare

Adottare non solo costa molto meno che comprare un animale ma, inoltre, permette di offrire una seconda possibilità ad animali abbandonati o maltrattati. Adotta un animale e, se proprio decidi di comprarlo, informati bene sull'allevamento, perché molti sono illegali e non pensano ad altro che al proprio lucro.

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 consigli per risparmiare con gli animali domestici, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

10 consigli per risparmiare con gli animali domestici
1 di 6
10 consigli per risparmiare con gli animali domestici

Torna su