10 curiosità sui Chihuahua

10 curiosità sui Chihuahua

Il Chihuahua è probabilmente la razza di cane messicana più famosa nel mondo. Il nome, infatti, deriva proprio dallo stato più grande del Messico. Probabilmente è diventato così popolare grazie all'allegria che trasmette, all'aspetto fisico unico o al suo carattere peculiare.

Hai un Chihuahua o un cane che è un incrocio della razza e vuoi avere maggiori informazioni? Allora non perderti questo articolo di AnimalPedia in cui ti mostreremo 10 curiosità sui Chihuahua.

1. Origini del Chihuahua

Secondo lo standard della FCI [5]il Chihuahua era un cane selvatico che venne catturato e addomesticato all'epoca della civiltà Tolteca. I Toltechi furano una delle civiltà precolombiane presenti nel periodo compreso tra il X e il XII secolo.

Secondo alcune teorie, gli antenati del Chihuahua abitarono a Tula (Tollan-Xicocotitlan) nello stato dell'Hidalgo, in Messico. Tali teorie hanno origine dal fatto che in questa zona probabilmente visse il cane precursore del Chihuahua che conosciamo oggi, il cane Techichi.

Immagine: www.the-saleroom.com

2. Il Chihuahua è intelligente e coraggioso

Contrariamente a quanto la maggior parte delle persone possa pensare, il Chihuahua è un cane vigile [6] e coraggioso [5]tal proprio come indicano rispettivamente gli standard della razza della FCI e della AKC. È un cane intelligente, vivace, agitato, fedele e socievole.

Anche se ogni cane ha un carattere proprio che lo distingue da altre razze, in generale la razza instaura un forte legame con il padrone, al quale si attacca davvero molto. Un tratto caratteristico del Chihuahua è che ama avere l'attenzione del padrone e può essere molto geloso nei suoi confronti.

3. Il Chihuahua trema

Hai visto spesso dei Chihuahua vestiti quando fa freddo, vero? Non è una moda, anzi. Determinate razze di cani o i cani di piccola taglia più in generale, sono particolarmente sensibili alle basse temperature, proprio come indica l'AKC. [6]

Se il tuo Chihuahua trema tanto, ti consigliamo di leggere l'articolo che trovi al link perché non sempre il motivo è il freddo. Questi cani tremano anche quando sentono emozioni forti, per esempio la gioia di vederti, l'allegria perché sta giocando (soprattutto se cucciolo) o anche patologie come l'ipoglicemia.

4. Il nome della razza non è Chihuahua

Una delle 10 curiosità sui Chihuahua che probabilmente non conosci è che il nome con cui ci riferiamo alla razza è sbagliato. Infatti, il nome originale sarebbe Chihuahueño, dal luogo del quale sono originari: dello stato di Chihuahua, in Messico.

Letteralmente, la parola "chihuahueño" significa luogo arido e sabbioso e deriva a sua volta dal tarahumara, lingua uto-azteca.

5. Il Chihuahua ha la fontanella

Come i bambini, anche i cuccioli di Chihuahua nascono con la fontanella sul cranio. Ciò si deve al fatto che le ossa del cranio non si sono ancora chiuse. Di solito lo fanno quando il cane è adulto, anche se non sempre succede. Non è nulla di preoccupante, tant'è che se un esemplare nasce senza fontanella non viene considerato puro.

In generale si tratta di un difetto congenito [1], frequente nelle razze toy como lo Shih tzu, lo Yorkshire Terrier o il Maltese. Tuttavia la fontanella può essere causata dall'idrocefalia, un'infezione al cervello, un tumore cerebrale o una malattia che blocca il drenaggio del liquido cefalorachidiano.

In un articolo [2] della pagina Universities Federation for Animal Welfare sui problemi genetici del Chihuahua viene riportato che l'idrocefalia primaria (presenza di acqua nel cervello) è una delle malattie congenite più comuni.

L'idrocefalia causa pressione e dolore nel cervello del cane e un assottigliamento delle ossa del cranio. La malattia, spesso, è associata alle dimensioni ridotte di questi cani.

6. Il Chihuahua è il cane più piccolo del mondo

La curiosità sui Chihuahua che tutti conosceranno è che si tratta del cane più piccolo del mondo, sia in altezza che in lunghezza. Secondo il Guinness World Records, il cane più piccolo (per lunghezza) [3]al momento è Brandy, una Chihuahua femmina che misura 15,2 centimetri dalla punta del muso fino alla coda. Vive in Florida, negli Stati Uniti.

Invece, detiene il record del cane più piccolo per altezza [4]un'altra Chihuahua femmina di nome Miracle Milly, alta 9,65 centimetri. Vive a Dorado, in Porto Rico.

7. Va d'accordo con altri Chihuahua

Se ben socializzato, il Chihuahua va molto d'accordo con altre razze di cani e altri animali, compresi i gatti. Tuttavia è noto che i Chihuahua prediligono la compagnia di cani della stessa razza per socializzare. È per questo che l'AKC [6]ha inserito questo dato fra le curiosità sui Chihuahua.

8. Il Chihuahua: uno dei cani più popolari

Il Chihuahua è una delle razze di cani più amati e più popolari del mondo. Divenne famosa negli Stati Uniti con la pubblicità di Taco Bell, nelle quali compariva la cagnolina Gidget (che sostituì un altro cane di nome Dinky all'ultimo momento). Paris Hilton, Hillary Duff, Britney Spears o Madonna sono solo alcune celebrità che hanno cani di questa razza.

9. È una delle razze con più varietà di colori

Stando allo standard della FCI [5]il Chihuahua può essere a pelo corto o a pelo lungo. Per entrambe le varianti sono validi tutti i colori e combinazioni, eccetto il merle o l'assenza di pelo.

Gli esemplari a pelo lungo hanno il manto morbido, setoso, sottile e leggermente ondulato e possiedono anche lo strato di sottopelo. Le caratteristiche più evidenti sono il pelo lungo sulle orecchie, collo, arti, piedi e coda. Quelli a pelo corto, invece, hanno il manto corto e aderente, a volte con sottopelo.

10. Il Chihuahua può vivere a lungo

Terminiamo questa lista di curiosità sui Chihuahua dicendo che è uno dei cani con la speranza di vita più lunga. Fino a poco tempo fa, si pensava che un Chihuahua potesse vivere tra i 12 e i 18 anni, ma ora si conoscono casi di cani che hanno superato i 20 anni.

Con una buona alimentazione, visite veterinarie ogni 6-12 mesi e tanto affetto, il tuo Chihuahua può vivere davvero a lungo.

E il tuo Chihuahua fa qualcosa di curioso che non abbiamo citato? Faccelo sapere nei commenti!

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 curiosità sui Chihuahua, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Fonti
  1. https://www.vetary.com/dog/condition/open-fontanel
  2. https://www.ufaw.org.uk/dogs/chihuahua-hydrocephalus
  3. http://www.guinnessworldrecords.es/world-records/smallest-dog-living-(length)
  4. http://www.guinnessworldrecords.es/world-records/smallest-dog-living-(height)
  5. http://www.fci.be/Nomenclature/Standards/218g09-es.pdf
  6. http://www.akc.org/dog-breeds/chihuahua/detail/