10 ottime ragioni per adottare un cane

10 ottime ragioni per adottare un cane

Che cosa rende i cani così speciali? E' il loro amore incondizionato? Il loro instancabile desiderio di giocare? Se state pensando di adottarne uno o semplicemente volete sapere se le ragioni di questa lista corrispondono alle vostre, continuate a leggere! In questo nuovo articolo di AnimalPedia abbiamo compilato una lista di 10 motivi per adottare un cane, volete scoprirli?

1. Sono molto teneri

L'"ipotesi della biofilia" di Kellert e Wilson suggerisce che gli esseri umani sono animali sociali e che quindi hanno bisogno di relazionarsi con altri esseri viventi. Questo porta molte persone ad essere attratte dai cani. Chi può resistere ad accarezzare un cucciolo? Questa è la prima delle ragioni per cui molte persone hanno un cane!

2. Ci insegnano cose nuove

Avere un cane implica alcune responsabilità: dobbiamo insegnargli i comportamenti igienici o gli ordini di obbedienza di base. Tuttavia, anche loro insegnano a noi delle cose. A poco a poco impareremo il loro linguaggio del corpo, perché è così importante essere coerenti e fare uso del rinforzo positivo nella loro educazione o l'importanza di mantenere una routine.

3. Mantengono il nostro cuore sano

I cani hanno bisogno in media di 2 e 4 passeggiate al giorno, in alcuni casi, inoltre, quando si tratta di cani molto attivi, dovremo inoltre preoccuparci di fargli fare dell' ulteriore esercizio fisico. Questo si traduce in attività fisica per noi e quindi in un cuore più sano. I cani ci aiutano a stare in forma!

4. Ci scaldano nelle notti d'inverno

Siamo sicuri che avrai sentito l'espressione "una notte da cani", giusto? Ma sai cosa significa? Comune in molte culture, si riferisce a persone che dormivano con i loro cani per riscaldarsi. Questa pratica va avanti da secoli, e continua tutt'ora!

5. Ci rendono felici

La relazione con i nostri animali e, soprattutto, l'accarezzarli, ha molteplici benefici su di noi, tra cui il rilascio di endorfine, che ci danno una sensazione di benessere e riducono i livelli di stress o di ansia.

6. Aiutano i propri tutor ad essere più socievoli

Continuiamo con la lista delle ragioni per adottare un cane! Dobbiamo sapere che i cani sono animali molto estroversi, il fatto di doverli portare fuori, la loro facilità ad interagire con altri cani e persone e la loro indole giocosa ci rende più socievoli e ci incita a relazionarci di più.

7. Migliorano la salute delle persone

Le persone che hanno un cane si ammalano meno e, quando lo fanno, in generale lo fanno in maniera meno grave. Questo perché i cani ci espongono ad alcuni germi e batteri che, in basse concentrazioni, aiutano il sistema immunitario a rimanere attivo e pronto a combattere. Inoltre, diversi studi dimostrano che i bambini che hanno cani non soffrono meno di allergia nella loro fase adulta.

8. Migliorano la qualità di vita delle persone autistiche

Sempre più psicologi evidenziano che alcuni cani con un temperamento stabile, calmo e positivo sono una scelta eccellente per le famiglie in cui vi sono persone con autismo. I cani, grazie alla loro comunicazione semplice e intuitiva, favoriscono relazioni sociali positive, diminuiscono l'ansia, il contatto fisico positivo e l'autostima. Anche le terapie per i bambini autistici con cani hanno spesso ottimi risultati.

9. Sono il miglior amico dell'uomo

Anche se ogni cane ha il proprio carattere, generalmente ci seguono ovunque andiamo, ci riempiono di coccole e ci fanno sentire come la persona più speciale del mondo. La frase "il cane è il migliore amico dell'uomo" non è solo una coincidenza, vero?

10. Il loro amore è infinito

Sì, proprio così! Un cane trattato con rispetto e affetto, che ha un forte legame con il suo tutore e la sua famiglia, è un cane che amerà sempre coloro che gli stanno a cuore. Il suo amore è sincero, incondizionato ed eterno.

Quali sono i tuoi motivi per adottare un cane? Lasciaci un commento!

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 ottime ragioni per adottare un cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Bibliografia
  • Kellert, S. R., & Wilson, E. O. (Eds.). (1995). The biophilia hypothesis. Island Press.
  • Thompson, K., & Smith, B. (2014). Should we let sleeping dogs lie… with us? Synthesizing the literature and setting the agenda for research on human-animal co-sleeping practices. Humanimalia, 6(1), 114-127.
  • Kertes, D. A., Liu, J., Hall, N. J., Hadad, N. A., Wynne, C. D., & Bhatt, S. S. (2017). Effect of pet dogs on children's perceived stress and cortisol stress response. Social Development, 26(2), 382-401.
  • Braun-Fahrländer, C. H., Gassner, M., Grize, L., Neu, U., Sennhauser, F. H., Varonier, H. S., ... & Wüthrich, B. (1999). Prevalence of hay fever and allergic sensitization in farmer's children and their peers living in the same rural community. SCARPOL team. Swiss Study on Childhood Allergy and Respiratory Symptoms with Respect to Air Pollution. Clinical and experimental allergy: journal of the British Society for Allergy and Clinical Immunology, 29(1), 28-34.