10 razze di cani pelosi

10 razze di cani pelosi

Le razze di cani pelosi spiccano nel panorama canino. Infatti, anche se esistono molti tipi di pelo nei cani, le razze a pelo lungo sono tra le più apprezzate e appariscenti tra i nostri amici quadrupedi. Per questa ragione, prima di adottare un cane, conoscere le caratteristiche ed esigenze del loro manto è imprescindibile per offrire loro un trattamento adeguato.

Anche se non si tratta di una regola fissa, in generale possiamo dire che i cani a pelo lungo tenderanno a perdere più pelo e il loro manto richiederà al tutor delle cure più attente e quindi maggior tempo e pazienza nel suo mantenimento.

Tuttavia, se pensate di essere preparati per gestire un cane peloso e volete conoscere le razze più appariscenti di cani pelosi vi invitiamo a proseguire nella lettura di questo articolo di AnimalPedia. Oltre a conoscere le 10 razze di cani più pelosi al mondo, potrete ammirare le foto dei nostri amici a quattro zampe e farvene un'idea.

1. Barboncino

Iniziamo la nostra lista di cani pelosi con il barboncino, conosciuto anche come Poodle. Si tratta di una delle razze di cani più diffuse al mondo e molto probabilmente la sua popolarità si deve al loro adorabile aspetto.

Ma le caratteristiche sorprendenti di questi cani non si fermano al loro bellissimo manto lanoso e abbondante. I barboncini infatti sono cani che spiccano per la loro intelligenza e per un'eccellente predisposizione all'addestramento, situandosi tra le 5 razze di cani più intelligenti al mondo.

Inoltre sono tra le razze di cani pelosi di piccola taglia più facili nell'adattarsi alla famiglia e ad avere a che fare con persone con caratteri diversi. Va sottolineato però che il manto del barboncino si annoda con facilità, per cui necessita tra le tre e le quattro spazzolate a settimana per mantenersi bello e sano.

2. Collie a pelo lungo

Il Collie a pelo lungo, conosciuto anche come Rough Collie, è una delle razze di cani pelosi più amate, grazie al grande successo internazionale del cane Lassie, protagonista di varie produzioni cinematografiche e televisive. Questi cani sono originari delle Highlands scozzesi, dove storicamente sono stati addestrati per svolgere funzioni di cane da pastore.

Senza dubbio, il pelo è una delle caratteristiche inconfondibili di questa razza, riconoscibile per il manto folto che ben si adatta alla silhouette del cane. Il manto del Collie a pelo lungo è composto di due strati. Lo strato interno ha un pelame più morbido, lanoso e folto. Lo strato esterno ha invece un tipo di pelo più liscio, ruvido e lungo.

Oltre a spiccare per la loro bellezza ed eleganza, i collie sono animali molto amati in famiglia per il loro carattere affettuoso, sensibile e leale. Anche se si mostrano inizialmente piuttosto timidi con gli estranei, se ricevono una corretta socializzazione, possono imparare a convivere felicemente con altri animali e persone.

3. Levriero afgano

Il Levriero afgano è uno dei levrieri più vistosi che esistano. Risalta tra tutte le razze di cani pelosi per il suo manto lungo, brillante e liscio che gli conferisce una naturale eleganza.

Il mantenimento del suo splendido pelo però, richiede molte cure ed attenzioni da parte del tutor, poiché sarà necessario spazzolare quotidianamente l'animale e portarlo regolarmente da un parrucchiere per cani. Scoprite nel dettaglio le cure per il pelo lungo del levriero afgano su AnimalPedia.

4. Pomerania

Il Pomerania è uno dei cani di piccola taglia più diffusi al mondo. Una delle sue caratteristiche più apprezzate è il suo manto morbido e voluminoso. Questo cani subiscono un cambio del pelo molto particolare quando sono cuccioli, più specificamente tra i 4 e gli 8 mesi di vita, quando perdono praticamente tutto il loro manto.

Si tratta di un processo naturale, per cui non è necessario preoccuparsi. Tuttavia sarà necessario aumentare le cure del loro manto in questo periodo, spazzolandolo quotidianamente, ed evitando ovviamente che il cane rimanga esposto al freddo o a condizioni climatiche avverse.

Dopo aver passato la fase del cambio di pelo, il Pomerania manterrà il suo 'manto da adulto', che continuerà a crescere e infoltirsi fino a che il cane avrà raggiunto i 3 anni di età.

Il pelo del Pomerania richiede spazzolate regolare, ogni due-tre volte a settimana almeno.

5. Komondor

Continuando con la nostra rassegna di cani pelosi, vi presentiamo il Komondor, uno dei cani a pelo lungo più strani, sia per le loro dimensioni ragguardevoli, sia per l'aspetto del pelo 'a treccine'. Sono cani nativi dell'Ungheria, dove storicamente venivano allevati come cani da pastore, incaricati di proteggere il gregge e le terre dei pastori ungheresi e delle loro famiglie.

Si tratta di un manto che si compone di uno strato esterno di pelo spesso e ruvido e di un altro più interno caratterizzato per un vello morbido e fine. Le ciocche hanno una tendenza naturale ad annodarsi. Il pelo è particolarmente folto e ondulato e raggiunge una lunghezza massima tra i 20 e i 27 cm sul dorso. Questo tipo di manto richiede cure regolari, ma è vero anche che il fatto che aderisca molto al corpo impedisce che questi cani perdano molto pelo.

6. Bovaro del bernese

Il Bovaro bernese, ha estimatori in tutto il mondo per il suo aspetto elegante e il suo carattere tranquillo, gentile e sicuro.

Questo animali di origine svizzera sono naturalmente socievoli e rispondono molto bene all'addestramento con rinforzo positivo, dimostrando una gran predisposizione all'allenamento e facilità ad assimilare nuovi compiti. Inoltre, quando hanno ricevuto una buona socializzazione sono degli eccellenti compagni del nucleo famigliare.

Il manto è una delle caratteristiche fisiche più apprezzate di questa razza. Il pelo dei bovari è lungo ed abbondante, composto da peli lisci o lievemente ondulati, e brillanti. L'unico tipo di colorazione è tricolore, con macchie rossicce e bianche, distribuite irregolarmente su un fondo nero.

Questo splendido manto necessita spazzolature frequenti, almeno 4 volte a settimana, e durante il periodo del cambio di pelo, tutti i giorni.

7. Samoyedo

Il Samoiedo è una delle razze di cani russe più popolari al mondo.(no link ita). È anche una delle razze di cani pelosi più amate. Il loro nome fa riferimento alle tribù nomadi Samoyedo, originarie della Siberia e che erano solite migrare verso l'Asia Centrale. Questi cani accompagnavano le tribù nei loro spostamenti, svolgendo compiti di cani pastori, proteggendo le renne e le famiglie, aiutando nella caccia e facendo la guardia contro eventuali predatori.

Oltre alla sua notevole resistenza fisica ed eleganza, il Samoiedo è un cane che si caratterizza per il suo manto denso, soffice e completamente bianco.

Per mantenere il pelo bello e sano dovrete effettuare spazzolate regolari, tra le 2 e 3 volte a settimana. Nell'epoca della muta, quando il Samoiedo perde molto pelo, è necessario spazzolare tutti i giorni. I bagni vanno fatti solo quando il cane ne ha veramente bisogno, non più di una volta al mese.

8. Chow chow

Il Chow chow è una delle razze di cani più antiche al mondo. Le sue origini risalgono alla Cina, circa 2-3 mila anni fa. Pare che il suo nome faccia riferimento al suo pelo, in particolare alla criniera che si forma attorno alla sua testa, visto che Chow chow significa in cinese 'leone ammansito'.

Tuttavia ci sono due varietà di Chow chow, quella a pelo corto e quella a pelo lungo. Gli esemplari a pelo corto hanno un manto corto, liscio e morbido, che forma uno strato folto e ben aderente al corpo. I Chow chow a pelo lungo invece hanno un manto a doppio strato, quello interno morbido e fine e quello esterno che risulta più grosso, ruvido e abbondante.

Il pelo richiede cure regolari, deve essere spazzolato almeno 4 volte a settimana per mantenerlo senza nodi. Gli si può fare il bagno una volta al mese o ogni due mesi, o quando il cane ne ha realmente bisogno. Per il Chow chow a pelo lungo si consigliano un paio di visite dal parrucchiere all'anno, per tagliare il pelo, evitando così che il manto sia troppo lungo, specialmente in estate.

9. Bolognese

Il Bolognese è un'altra razza di cani pelosi molto popolare. È una razza di cane italiana che ha origine, come indica il nome, a Bologna. Questo cane peloso di piccola taglia spicca per gli occhi sporgenti ed il suo voluminoso manto bianco, formato da lunghe ciocche di peli lanosi. Si tratta di un pelo particolarmente vaporoso.

Fortunatamente il Bolognese perde poco pelo, cosa che lo rende adatto convivere anche con persone allergiche. Tuttavia visto che il suo tipo di pelo tende ad aggrovigliarsi con facilità, la spazzolatura quotidiana è indispensabile per un buon mantenimento del suo manto. Si può far loro un bagno ogni mese o ogni sei settimane. È buona abitudine portarlo ad un parrucchiere per cani ogni due-tre mesi per tagliare le punte. In questa maniera il manto del vostro bolognese sarà sano e lucente.

Anche se non si tratta di una razza diffusa come altri barboncini, questi cani pelosi sono ottimi animali da compagnia per persone di tutte le età, sia per il loro carattere amabile e socievole sia per la loro capacità di apprendere e il loro affetto verso i tutor.

10. Mastino tibetano

Terminiamo la nostra lista di cani pelosi con il Dogo tibetano, conosciuto anche come Mastino del Tibet. È un cane gigante di origini molto antiche. La sua nascita è strettamente associata ai pastori nomadi dell'Himalaya ed ai monasteri del Tibet, dove questi cani svolgevano funzioni di guardia e protezione.

Successivamente, dopo la triste invasione del Tibet da parte della Cina, questa razza di cane è praticamente scomparsa dal suo habitat naturale, per cui ora ci si riferisce al mastino del tibet come una razza di cane cinese.

Il manto del dogo tibetano ha due strati. Lo strato interno lanoso e folto in inverno, diventa molto più rado e soffice in estate, con l'arrivo del caldo. Lo strato esterno invece ha un tipo di pelo spesso, duro e di lunghezza media. Gli esemplari maschi hanno molto più pelo delle femmine.

Il Mastino del Tibet può avere il manto di colore variabile, che spazia dal nero, al blu, al dorato, sino al rossiccio e al sabbia. Può avere macchie color fuoco, o una stella bianca sul petto.

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 razze di cani pelosi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Bibliografia
  • FEDERATION CYNOLOGIQUE INTERNATIONALE (AISBL) . (23.10.2015 / ES ). Estándar-FCI N° 172, CANICHE . 2019, de FCI
  • FEDERATION CYNOLOGIQUE INTERNATIONALE (AISBL) . (22.11.2012/ ES ). Estándar-FCI n° 156, COLLIE DE PELO LARGO (Collie Rough) . 2019, de FCI
  • FEDERATION CYNOLOGIQUE INTERNATIONALE (AISBL) . (12.12.2011 / ES). Estándar-FCI N° 228, LEBREL AFGANO (Afghan Hound) . 2019, de FCI
  • FEDERATION CYNOLOGIQUE INTERNATIONALE (AISBL) . (25.01.2013 / ES). Estándar-FCI N° 97, SPITZ ALEMANES, INCLUIDOS KEESHOND Y POMERANIA (Deutsche Spitze, inklusive Keeshond und Pomerania). 2019, de FCI
  • FEDERATION CYNOLOGIQUE INTERNATIONALE (AISBL) . (13.09.2000 / ES ). Estándar-FCI N° 53, KOMONDOR. 2019, de FCI
  • FEDERATION CYNOLOGIQUE INTERNATIONALE (AISBL). (22.11.2006 / ES ). Estándar-FCI N° 45, BOYERO DE MONTAÑA BERNÉS (Berner Sennenhund, Dürrbächler) . 2019, de FCI
  • FEDERATION CYNOLOGIQUE INTERNATIONALE (AISBL). (09.01.1999 / ES ). Estándar-FCI N° 212, SAMOYEDO (Samoiedskaïa Sabaka) . 2019, de FCI
  • FEDERATION CYNOLOGIQUE INTERNATIONALE (AISBL) . (27.01.2011 / ES). Estándar-FCI N° 205, CHOW-CHOW. 2019, de FCI
  • FEDERATION CYNOLOGIQUE INTERNATIONALE (AISBL) . (02.03.2018/ ES). Estándar-FCI N° 196, BOLOGNESE . 2019, de FCI
  • FEDERATION CYNOLOGIQUE INTERNATIONALE (AISBL). (24.06.2015 / ES ). Estándar-FCI N° 230, DOGO DEL TIBET (Do-Khyi). 2019, de FCI