10 razze predisposte alla displasia dell'anca

10 razze predisposte alla displasia dell'anca

La displasia dell'anca o displasia coxo-femorale è una malattia che colpisce l'articolazione del bacino e del femore. Questa malattia ereditaria è degenerativa e di solito non compare fino a che il cucciolo non compie un anno e mezzo.

La displasia dell'anca è molto tipica in razze di grandi dimensioni o giganti, anche se può comparire anche in razze di dimensioni non così notevoli. Riconoscere la malattia in tempo è fondamentale per aiutare il cane a convivere con la malattia nel miglior modo possibile e a sopportare il dolore che in alcuni casi può arrivare a paralizzarli. Se stai pensando di prendere un cane, soprattutto e di razza, è molto importante conoscere quali sono i principali problemi di salute che può avere. In questo articolo di AnimalPedia, parleremo nello specifico delle 10 razze predisposte alla displasia dell'anca.

1. Pastore Tedesco

Questo elenco di razze predisposte alla displasia dell'anca è la prima che viene in mente a tutti quando si parla di questa patologia: il Pastore Tedesco. Questi cani hanno la parte finale del dorso inclinata. I geni responsabili della displasia dell'anca insieme all'inclinazione del dorso verso il basso fanno sì che la malattia si manifesti spesso nella razza. Il Pastore Tedesco è un cane attivo che ha bisogno di fare molto esercizio e non tende a soffrire di obesità, ma se smette di fare l'esercizio che deve e l'alimentazione non viene adattata al cambiamento, alla fine rischia di aumentare troppo di peso, peggiorando la displasia. Inoltre se il Pastore Tedesco non svolge esercizi adatti alla razza, la condizione potrebbe peggiorare.

2. Pastore Belga Malinois

Il caso del Pastore Belga Malinois è molto simile a quello del Pastore Tedesco: questo cane ha bisogno molto esercizio e attività fisica perché oltre al fattore genetico che lo predispone alla displasia dell'anca entra in gioco anche il logorarsi dell'articolazione a causa degli esercizi costanti. Se smette di fare esercizio e l'alimentazione non viene adattata al cambiamento, il Pastore Belga potrà soffrire di sovrappeso e anche obesità. Il problema del peso comporta diverse conseguenze, come il peggioramento dei casi di displasia coxofemorale, dato che il bacino dovrà sopportare più peso di quanto può.

3. San Bernardo

I San Bernardo sono una razza nota a tutti per le grandi dimensioni e l'aspetto adorabile. Di solito sono di colore bianco con macchie marroni e sono dei cani da salvataggio. I cani di questa razza, oltre al fattore genetico, sono una delle razze predisposte alla displasia dell'anca perché crescono molto velocemente dato che si tratta di cani di grandi dimensioni. Quando un cane cresce troppo rapidamente, può succedere che l'osso dell'anca non abbia terminato di formarsi, assumendo la forma concava che deve avere per accogliere il femore. In questo modo ha origine la displasia dell'anca. Da adulti, inoltre, possono arrivare a pesare fino a 100 kg per cui tutte le articolazioni devono essere in grado di sorreggere un peso considerevole e fare sforzi importanti che possono portare alla displasia coxo-femorale.

4. Alano

L'Alano, chiamato anche Gran Danese, è uno dei cani giganti più conosciuti perché attira l'attenzione non solo per le dimensioni, ma anche per il carattere amichevole e affettuoso. Il peso e le dimensioni di questo cane, insieme al fatto che cresce molto velocemente, possono portarlo a soffrire di displasia dell'anca. L'Alano può pesare dai 45 ai 100 kg, per cui le ossa e le articolazioni devono sopportare costantemente un peso importante. Proprio per questo si sconsigliano attività fisiche che implicano salti o altre attività che implicano possibili colpi alle articolazioni. In ogni caso, altri tipi di attività fisica sono molto importanti per l'Alano.

5. Mastino dei Pirenei

Il Mastino dei Pirenei è una delle razze predisposte alla displasia dell'anca per lo stesso motivo del cane presentato nel paragrafo precedente, ovvero per il peso e le dimensioni. Ovviamente anche nel caso di questa razze bisogna tenere conto del fattore genetico, ma il fatto che un cane pesi molto implica che le articolazioni si consumeranno con maggior facilità. Bisogna fare attenzione a non esagerare con le dosi di cibo che si danno a un cane di questa razza per evitare problemi quali sovrappeso e obesità e non obbligarlo a fare troppa attività fisica

6. Mastino Napoletano

Il Mastino Napoletano è un altro cane dalle dimensioni notevoli dato che può arrivare a pesare 100 kg di peso. È comune vedere Mastini Napoletani, e in generale le razze giganti, camminare oscillando, fattore che facilita il logoramento dell'articolazione colpita dalla malattia. Queste razze, oltre ad avere una predisposizione genetica alla displasia dell'anca, raggiungono peso e dimensioni notevoli in breve tempo. Tieni conto di due fattori principali: adattare l'alimentazione a ciascuna fase della vita del cane tenendo conto della quantità di esercizio svolto e non esagerare con l'attività fisica.

7. Bulldog Francese

Il Bulldog Francese è un cane che ha diversi problemi di salute a causa delle caratteristiche fisiche. Guardando da dietro un Bulldog Francese, vedrai che ha le zampe posteriori arcuate, per cui cammina spostando il corpo da un lato all'altro a volte facendo anche dei piccoli salti. Questo modo di camminare, insieme alla predisposizione del cane al sovrappeso o all'obesità, può portare a problemi come la displasia dell'anca.

8. Bulldog Inglese

Il Bulldog Inglese ha una morfologia simile a quella del Bulldog Francese, infatti ha le stesse zampe posteriori arcuate e la predisposizione a mettere su peso. Unendo queste caratteristiche alla genetica, abbiamo un'altra delle razze predisposte alla displasia dell'anca. È molto importante prendersi cura dell'alimentazione di questi cani, sia per quanto riguarda la quantità che la qualità dato che le conseguenze dell'obesità nei cani possono essere anche gravi e adattare il tipo di attività fisica alle caratteristiche del cane per non sovraccaricare troppo tali articolazioni.

9. Bovaro del bernese

Il Bovaro del berneseè un cane che da adulto può arrivare a pesare dai 45 ai 100 kg per cui di nuovo ci troviamo di fronte a un cane che a causa del fattore genetico, crescita rapida e peso notevole rientra nella lista delle 10 razze predisposte alla displasia dell'anca. Fai attenzione ai primi sintomi della displasia dell'anca per riconoscerla in tempo e intervenire tempestivamente.

10. Rottweiler

Il Rottweiler è l'ultima delle 10 razze predisposte alla displasia dell'anca poiché è di grandi dimensioni, dalla muscolatura potente e geneticamente predisposto alla malattia come il resto delle razze che abbiamo visto.

Se hai un cane di una di queste razze o stai pensando di prenderne uno, informati sulla salute dei genitori o fai attenzione ai primi sintomi per riconoscere la displasia dell'anca e porta il cane dal veterinario per offrirgli una qualità di vita migliore possibile.

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 razze predisposte alla displasia dell'anca, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.