Problemi comportamentali

10 sintomi di un cane stressato

Piergiorgio Zotti
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 7 luglio 2022
10 sintomi di un cane stressato
Cani

Vedi schede di Cani

Esistono alcuni segnali molto chiari che possono allertarci del fatto che il nostro cane stia vivendo un periodo di stress. Sapresti individuarli? Se sospetti che il tuo amico a quattro zampe stia passando un brutto momento, sei capitato nel posto giusto.

In questo articolo di AnimalPedia esamineremo 10 sintomi di un cane stressato, che in maniera individuale o congiunta, possono tradursi in un problema di salute che può ripercuotersi direttamente sul benessere del tuo cane.

Non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme se il tuo cane presenta segnali di stress e cosa puoi fare per aiutarlo.

Potrebbe interessarti anche: 10 problemi di comportamento del cane

Sommario

  1. Iperattività
  2. Comparsa di stereotipie
  3. Reazioni esagerate
  4. Salivazione eccessiva
  5. Mancanza di attenzione
  6. Affanno eccessivo
  7. Elevata reattività o fuga
  8. Perdita di pelo
  9. Rigidità muscolare
  10. Cambi comportamentali
  11. Come aiutare un cane stressato

1. Iperattività

Uno dei principali sintomi di stress nei cani. È molto frequente che i cani stressati mostrino comportamenti iperattivi. Sono incapaci di stare tranquilli e alla lunga possono iniziare a mordicchiare mobili o altri oggetti che trovano sul loro cammino per scaricare la tensione accumulata.

10 sintomi di un cane stressato - 1. Iperattività

2. Comparsa di stereotipie

Le stereotipie sono movimenti ripetitivi che fa il cane senza un motivo apparente. Esistono molti tipi di stereotipie: cani che si mordono la coda, che cacciano animali inesistenti o che abbaiano incessantemente. Sono abitudini ripetitive e incessanti: si tratta proprio di un comportamento tipico del cane stressato.

10 sintomi di un cane stressato - 2. Comparsa di stereotipie

3. Reazioni esagerate

Forse in passato il tuo cane abbaiava spesso, mangiava cose da terra o magari reagiva attivamente di fronte alla presenza di altri cani. Ma a prescindere dalle sue vecchie abitudini, ultimamente hai notato un'intensificazione dei suoi comportamenti. Ricorda che in un cane stressato le reazioni vengono portate all'estremo.

10 sintomi di un cane stressato - 3. Reazioni esagerate

4. Salivazione eccessiva

Se noti il tuo cane leccarsi in continuazione e produrre più saliva del normale, monitora la situazione controllando che non duri per molto tempo. Questo è uno dei segnali di stress nel cane da tenere presente e da non sottovalutare.

10 sintomi di un cane stressato - 4. Salivazione eccessiva

5. Mancanza di attenzione

I cani stressati soffrono di nervosismo generalizzato che gli impossibilita dal concentrarsi, prestare attenzione e seguire i nostri comandi di obbedienza. Comunque, se il tuo cane presenta un basso livello di attenzione da sempre (non solo adesso che è più irrequieto), dovresti valutare insieme al tuo veterinario se si tratta di un deficit d'attenzione.

10 sintomi di un cane stressato - 5. Mancanza di attenzione

6. Affanno eccessivo

Esalare il respiro è lo strumento che utilizzano i cani per espellere il calore del corpo. Se noti che il tuo cane ansima in situazioni in cui dovrebbe stare tranquillo, probabilmente è stressato e ha bisogno di alleviare la tensione che sente. In alcuni casi, se respira in maniera affannosa potrebbe anche emettere dei suoni e dei lamenti che indicano tristezza. Presta attenzione a questi comportamenti in quanto tra i sintomi di un cane stressato l'affanno eccessivo è abbastanza comune.

10 sintomi di un cane stressato - 6. Affanno eccessivo

7. Elevata reattività o fuga

Un cane o un cucciolo stressato solitamente non si sente a suo agio di fronte a una situazione sconosciuta, cosa che gli genera ansia e irrequietezza. Se per esempio il tuo cane si stressa quando incontra altri cani, in ognuno di questi confronti reagirà in maniera eccessiva. Ciò può portarlo a fuggire o ad agire in maniera negativa di fronte agli stimoli (siano essi una persona, un animale, un luogo o una situazione specifica).

10 sintomi di un cane stressato - 7. Elevata reattività o fuga

8. Perdita di pelo

La perdita di pelo nel cane per stress solitamente si verifica solamente in casi di stress cronico in cui il cane inizia a somatizzare la situazione che sta vivendo. Se noti che il tuo cane inizia a perdere pelo a causa dell'ansia e sembra esaurito, devi rivolgerti quanto prima dal veterinario. In alcuni casi la caduta del pelo è dovuta al fatto che si lecca compulsivamente o perché se lo strappa direttamente con i denti. Di fronte alla presenza di questi segnali rivolgiti a uno specialista quanto prima. Questo è un chiaro sintomo che il cane è stressato.

10 sintomi di un cane stressato - 8. Perdita di pelo

9. Rigidità muscolare

Tra i numerosi segnali di stress nel cane, la rigidità muscolare accompagnata da una postura insolita sono sintomi abbastanza frequenti. In questi casi è facile notare la coda e gli arti del cane in tensione, come se stesse per succedere qualcosa di importante.

10 sintomi di un cane stressato - 9. Rigidità muscolare

10. Cambi comportamentali

Infine, concludiamo la lista dei sintomi di un cane stressato con un problema comune: i cambi comportamentali. È molto comune che cani che soffrono di ansia e stress inizino a presentare comportamenti che fino ad allora non avevano mai manifestato: aggressività, timidezza, depressione, fobie, eccetera. Invece di mostrarli in situazioni specifiche, cominciano a comportarsi stranamente in maniera generalizzata. Questo è uno dei segnali di stress nel cane più rivelatori.

10 sintomi di un cane stressato - 10. Cambi comportamentali

Come aiutare un cane stressato

Se pensi che il tuo cane sia molto stressato, ti consigliamo di rivolgervi a un etologo o a un educatore cinofilo il prima possibile. Entrambi questi professionisti potranno aiutarti e guidarti con consigli e linee guida utili per il tuo caso specifico. Potranno anche aiutarti a identificare la causa esatta dello stress nel cane.

Tuttavia, se hai già notato uno di questi 10 segni di stress nel tuo cane, ti consigliamo di visitare il nostro articolo per scoprire cosa fare se il cane è stressato. Scoprite alcuni consigli per migliorare il suo benessere e alcuni trucchi utili per aiutarlo a canalizzare il suo nervosismo.

10 sintomi di un cane stressato - Come aiutare un cane stressato

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 sintomi di un cane stressato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Giulia
Molto utile, thanks!
1 di 12
10 sintomi di un cane stressato