12 razze di gatti pregiati

12 razze di gatti pregiati

Sappiamo che la bellezza di ogni gatto è unica come il suo carattere e, come amanti dei felini, troviamo affascinante osservare come le caratteristiche e le espressioni di ogni gatto sembrino riflettere in qualche modo la sua personalità. Tuttavia, le razze di gatti pregiati spesso si distinguono a prima vista per il loro aspetto elegante, che di solito è abbinato a un temperamento altrettanto nobile.

In questo nuovo articolo di AnimalPedia vi invitiamo a conoscere i nomi di 12 razze di gatti pregiati e a scoprire alcune curiosità sulle loro origini. Vediamo quali sono!

1. Gatto Bengala

Il gatto Bengala è una razza sviluppata negli Stati Uniti negli anni '60, probabilmente da incroci tra gatti da compagnia e gatti leopardo, felini originari dell'Asia e ancora presenti in natura. Con il suo corpo forte dalle linee armoniose, l'aspetto fiero e il bellissimo mantello tigrato, il Bengala merita una posizione di rilievo tra le 12 razze feline pregiate.

2. Gatto Siamese

Il siamese è una delle razze di gatti pregiati più famosi e popolari al mondo non solo per la sua notevole bellezza, ma anche per il suo temperamento leale e affettuoso. Originari dell'isola del Siam, dove oggi si trova il territorio della Thailandia, sono in grado di creare un legame molto speciale con i membri della loro famiglia e richiedono cure relativamente semplici per il mantenimento del loro manto e della loro buona salute.

3. Turco Van

Il Turco Van è una razza di gatto molto antica originaria della regione di Ankara, in Turchia, dove è considerato un tesoro nazionale. Si sa poco delle sue origini esatte, ma si stima che questi gatti pregiati e particolari siano stati portati in Europa dai Vichinghi a metà del X secolo. Gli esemplari più riconosciuti e ambiti a livello internazionale hanno un mantello completamente bianco e presentano eterocromia, ma questa razza comprende anche gatti con diversi modelli e disegni del mantello e tutti sono ugualmente eleganti.

4. Gatto Persiano

Sin dal loro riconoscimento ufficiale da parte della Cat Fanciers Association (CFA) nel 1871, i gatti persiani sono la razza felina più famosa al mondo. Questo successo non è casuale: questi felini pelosi hanno un carattere nobile e affettuoso che si adatta perfettamente al loro aspetto gentile e un po' bonario. Nonostante sia un ottimo compagno, il gatto persiano richiede alcune cure specifiche per la manutenzione del suo bellissimo mantello, che richiede tempo e dedizione da parte di chi se ne prende cura.

5. Gatto Norvegese delle foreste

Il gatto norvegese delle foreste è una delle razze più antiche di gatti pregiati al mondo, discendente direttamente dai gatti nordici selvatici. Si ritiene che i loro antenati accompagnassero i Vichinghi sulle loro navi per tenere sotto controllo la proliferazione dei roditori e prevenire le malattie che i ratti trasmettono all'uomo. È un gatto grande e robusto, con un temperamento attivo e vivace, e ama molto condividere le attività all'aperto con i suoi guardiani.

6. Savannah

Il Savannah, noto anche come gatto della Savana, è una delle razze di gatti pregiati più esotiche per il suo aspetto unico e le sue origini molto controverse. È una razza di gatto sviluppata negli Stati Uniti negli anni '80 da incroci tra vari gatti da compagnia e serval (Leptailurus serval), una specie di gatto selvatico originario del continente africano. Nonostante la sua notevole bellezza ed eleganza, è vietato avere un gatto Savannah in diversi Paesi a causa del suo potenziale impatto sulla fauna selvatica autoctona.

7. Scottish Fold

Lo Scottish fold, anche conosciuto come "gatto scozzese", è una delle razze feline più appariscenti grazie alle sue famose "orecchie abbassate", frutto di una mutazione genetica, e ai suoi occhi grandi. Nonostante il suo aspetto attraente e la sua natura amichevole, che hanno reso questa razza sempre più popolare, l'Associazione Veterinaria del Regno Unito sconsiglia la riproduzione di questa razza felina, poiché la sua caratteristica mutazione genetica influisce sulla struttura della cartilagine e aumenta la predisposizione genetica a sviluppare malattie degenerative molto dolorose, come l'artrite nei gatti.[1].

8. Gatto Blu di Russia

Il gatto Blu di Russia è una delle razze di gatti grigi più famose, che ha guadagnato popolarità dopo la sua diffusione nel Regno Unito intorno al 1860. È una razza molto antica creata in Russia, dove in origine accompagnava gli zar e i membri della nobiltà. Con il suo corpo snello, l'aspetto aristocratico e il pelo corto nei toni del grigio o dell'argento con leggere sfumature di blu, il blu di Russia spicca tra le razze di gatti pregiati.

9. Gatto Bombay

Il gatto Bombay è una razza ibrida creata negli Stati Uniti a metà degli anni Cinquanta da incroci tra gatti Burmesi e gatti americani a pelo corto. L'obiettivo della sua creatrice, Nikki Horner, era quello di ottenere un gatto che assomigliasse a una pantera, ispirandosi al famoso personaggio Bagheera del Libro della Giungla. Con il suo manto nero, gli occhi luminosi e lo sguardo penetrante, il gatto Bombay è tra le razze di gatti pregiati più esotiche del mondo. Nonostante l'aspetto un po' feroce, questi felini sono molto affettuosi e socievoli e si adattano facilmente alla routine domestica insieme ai loro esseri umani preferiti.

10. Gatto Sacro di Birmania

Il gatto Sacro di Birmania è una razza di gatto pregiato originaria della Thailandia che si distingue per l'abbondante pelliccia e il carattere un po' "canino". Questi gatti particolari e belli sono così socievoli ed estroversi che chi si prende cura di loro afferma che questi rispondono al loro nome e spesso salutano i compagni umani calorosamente alla porta per dar loro il benvenuto a casa. Inoltre, questi felini devono essere socializzati fin da cuccioli per imparare a relazionarsi in modo ottimale con gli altri gattini, gli animali e gli stimoli del loro ambiente.

11. Gatto Korat

Conosciuto anche come "gatto della fortuna", il gatto korat è diventato una delle razze di gatti pregiati più amate. Naturalmente, anche la sua bellezza e il suo aspetto nobile, coronato da un pelo blu brillante e da suggestivi occhi verdi, hanno fatto sì che questi felini conquistassero molti ammiratori. Le prime testimonianze ufficiali di questi gatti originari della Thailandia risalgono al 1350, rendendo il korat anche uno dei gatti più antichi del mondo.

12. Chausie

Concludiamo la nostra lista delle 12 razze di gatti pregiati con il gatto Chausie, una razza felina di grandi dimensioni che è stata sviluppata da incroci tra diversi gatti domestici e alcuni esemplari di Felis chaus, una specie di felino selvatico noto come "gatto della giungla". Il suo corpo snello, l'aspetto nobile e la forte somiglianza con un piccolo puma rendono il chasie uno dei gatti più eleganti e attraenti del mondo.

Inoltre, questi bellissimi felini hanno un temperamento attivo e abbastanza indipendente e mostrano un istinto di caccia molto sviluppato, quindi la socializzazione e la stimolazione mentale saranno fondamentali nella loro educazione.

Nomi per gatti pregiati

Se avete deciso di adottare una delle razze feline più pregiate, belle e particolari e state cercando il nome ideale per il vostro nuovo compagno felino, su AnimalPedia abbiamo diverse idee creative di nomi per gatti con significato. E se volete scegliere un nome distinto ed elegante, proprio come il vostro micio, potrebbero piacervi questi nomi mitologici greci per gatti e gatte, oppure optare per uno di questi originali nomi egiziani per gatti.

Se desideri leggere altri articoli simili a 12 razze di gatti pregiati, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Fonti
  1. British Veterinary Association and International Cat Care. (07/08/2018). The price of cuteness: are cats the latest victims of our thirst for endless novelty?. 13/05/2019, de BVA Pagina web: https://www.bva.co.uk/news-campaigns-and-policy/newsroom/news-releases/the-price-of-cuteness--are-cats-the-latest-victims-of-our-thirst-for-endless-novelty-/