13 Razze di cani piccoli bianchi

13 Razze di cani piccoli bianchi

Nel mondo canino possiamo trovare vari tipi di colori e grandezze, dai cani giganti a quelli di taglia media e addirittura quelli mini. Le dimensioni possono variare dagli 80 cm di altezza e oltre 60 kg, come nel caso del'Alano, a 15 cm e appena un chilo e mezzo di peso, come nel caso dei piccoli Chihuahua. Nella gamma dei colori sono compresi il bianco, il cioccolato, il beige, il nero, il rossiccio, l'avorio e il maculato. Esiste un cane per ogni tipo di gusto!

In questo articolo di AnimalPedia vogliamo concentrarci sui tipi di cani piccoli bianchi, in modo che possiate conoscerli a fondo nel caso in cui stiate pensando di adottare un nuovo amico a quattro zampe. Se volete scoprire le 13 razze più tenere di cani piccoli bianchi, continuate a leggere!

13 Razze di cani piccoli bianchi

In questo articolo di AnimalPedia ti parleremo sia delle razze di cani piccoli bianchi e pelosi che di quelli a pelo corto:

  • Bolognese
  • Bichon à poil frisé
  • Maltese
  • Barbone toy
  • Coton de Tuléar
  • Pomerania
  • West highland white terrier
  • Bedlington Terrier
  • Spitz giapponese
  • Chihuahua
  • Jack Russell Terrier
  • Schnauzer mini bianco
  • Crestato cinese

Continua a leggere per conoscerli meglio, caratteristiche, origini e curiosità!

Razze di cani piccoli bianchi e pelosi

Il mantello bianco sui cani è uno dei più eleganti e belli, ma se a quel bianco immacolato aggiungiamo una grande quantità e volume di pelo, i cagnolini assumono l'aspetto di affettuosi orsacchiotti di peluche.

Tuttavia, questo tipo di mantello è delicato e richiede molta più cura per mantenerlo bello rispetto al resto dei colori, ancora di più se il mantello è lungo. Quindi, se vivete già con uno di questi "orsacchiotti" o se state pensando di adottarne uno, vogliamo darvi una serie di consigli per mantenere i capelli del vostro amico bianchi e belli:

  • Non lavarlo eccessivamente, al massimo uno o due volte al mese. Se si sporca regolarmente,puoi spazzolarlo, utilizzando shampoo per il lavaggio a secco o salviette umidificate specifiche per cani.
  • Pulisci spesso le parti che si sporcano con più facilità con un panno o una spazzola, non ci sarà bisogno di lavarlo completamente.
  • Utilizza shampoo e balsami appositi per cani con pelo bianco, li potete trovare in qualsiasi negozio di animali.

Se sei un amante dei cani piccoli, bianchi e pelosi ti trovi nel posto giusto. Non perderti la nostra lista di cani piccoli bianchi e pelosi di cui vi innamorerete. Sarai in grado di sceglierne solo uno come il tuo preferito?

1. Bolognese

Il Bolognese è un cane di origine italiana, ha un carattere docile, tranquillo, socievole e affettuoso. Possiede delle orecchie lunghe e un folto mantello, fino e riccio, nonché le sue dimensioni non superano i 30 cm di altezza al garrese e un peso medio compreso tra i 4 e i 5 kg.

Questa razza è una delle più adatte a vivere in appartamenti con bambini e anziani, ed è ideale anche per i proprietari alle prime armi che vogliono adottare un amico canino per condividere la loro vita e che è facile da addestrare.

2. Bichon à poil frisé

La gioia è una delle caratteristiche che meglio definiscono il Bichon frisé. Originario del Belgio e della Francia, questo cane non supera i 5 kg di peso e 30 cm al garrese. Il suo pelo è lungo, fino e riccio, può essere sia bianco che beige.

Giocherellone e vivace, ama l'attività fisica, ma anche la tranquillità in famiglia. È un cane molto sensibile che ha bisogno dell'attenzione dei suoi tutor e delle cure necessarie per mantenere il suo pelo sano, forte e bello.

3. Maltese

Questo cagnolino mini è il cane ideale per chi vive in un piccolo appartamento. Il Maltese non ama passare il tempo da solo, in quanto è molto affettuoso, ma bisogna sapere che generalmente non tollera giochi con bambini troppo attivi.

Questa razza di appena 3-4 kg e circa 25 cm al garrese, si distingue per essere uno dei cani più antichi d'Europa e per il suo pelo lungo, liscio e setoso, che può essere completamente bianco o con macchie avorio chiaro.

4. Barbone toy

Il Barboncino toy ha un'origine incerta: tedesca, francese o russa. È la varietà più piccola della razza dei Barboncini, con un peso di circa 4,5 kg. Nonostante le sue dimensioni, si distingue per essere molto intelligente, obbediente e leale. Il suo carattere affettuoso lo rende un animale ideale per tutta la famiglia.

Come se fosse un peluche, ha un mantello denso, morbido e lanoso, con le varianti di colore: bianco, nero, crema, rossiccio, grigio o cioccolato.

5. Coton de Tuléar

Originario del Madagascar, il Coton de Tuléar si distingue per essere una razza affettuosa, dolce, intelligente e attiva, che ama anche ricevere l'attenzione dei suoi tutor. Pesa tra i 3 e i 6 kg raggiunge i 30 cm di altezza al garrese.

Oltre alle buffe orecchie allungate e all'espressione sveglia, una delle caratteristiche più accattivanti di questo cagnolino è il suo tenero mantello di "cotone". Lungo, liscio e fine, il mantello del Coton de Tuléar può essere bianco, nero, grigio o color limone.

6. Pomerania

Il Pomerania, un piccolo cane di origine tedesca e polacca, ha un carattere nobile e affettuoso. È ideale per famiglie con bambini e appartamenti piccoli, poiché le sue dimensioni non superano i 3,5 kg e 25 cm di altezza al garrese.

Il suo carattere è dolce, socievole, giocoso, intelligente, fedele, freddoloso e a volte rumoroso. Il suo pelo è setoso, fino e liscio e deve essere pettinato regolarmente. I colori sono: bianco, nero, cannella, grigio o cioccolato.

7. West highland white terrier

Il corpo del West Highland White Terrier si distingue per le zampe e le orecchie corte e per il suo bellissimo e lungo mantello bianco. È una razza canina di origine inglese e ha un peso medio di 6-10 kg e un'altezza massima di 30 cm al garrese.

Si tratta di uno dei cani più affettuosi e socievoli tra tutti i terrier, ed è perfetto per i piccoli appartamenti e famiglie con bambini. Inoltre, questo cane, tranquillo e intelligente è sempre all'erta, il che lo rende un eccellente cane da guardia.

8. Bedlington Terrier

I Bedlington Terrier hanno origine nel nord-ovest dell'Inghilterra, nella città di Bedlington. La loro altezza è di circa 41 cm con un peso tra 8 e 10 kg. Il loro pelo lungo su muso, orecchie e zampe lo fanno sembrare una vera e propria pecorella.

Si tratta di un cane molto territoriale con forte carattere, caratteristiche che rendono un perfetto cane da guardia.Con i bambini va molto d'accordo, purché lo trattino con rispetto e affetto.

Immagine: mascotarios.org

9. Spitz giapponese

Lo Spitz giapponese misura 30 e 38 cm al garrese, mentre le femmine sono le più piccole. Il peso varia da 7 a 8,5 kg.

Si tratta di un cane docile, affettuoso e leale nei confronti della famiglia. Possiede un forte istinto di protezione fattore che lo rende un ottimo cane da guardia. Si adatta perfettamente a qualsiasi habitat e non ha bisogno di fare molto esercizio fisico.

Immagine: it.blog.bepuppy.com

Razze di cani piccoli bianchi a pelo corto

Non bisogna dimenticare che, sebbene il mantello sia molto più corto e richieda meno attenzione, anche i cani bianchi a pelo corto hanno bisogno di cure speciali per mantenerlo immacolato e sempre pulito.

Una delle parti del mantello che sono più colpite da questi cani è la zona dei condotti lacrimali e della bocca. Per mantenerli puliti possiamo, per esempio, usare un panno umido e passarlo per queste zone con delicatezza. Se invece decidete di lavare il vostro cane, usate sempre shampoo specifichi per cani dal mantello bianco.

Ti piacciono i cani piccoli, bianchi e a pelo corto? Se la risposta è sì, ti invitiamo a continuare a leggere per scoprire le più belle razze di cani di piccola taglia, bianchi e a pelo corto - i loro teneri musetti ti innamoreranno!

10. Chihuahua

Il Chihuahua, conosciuto come il cane più piccolo del mondo, si distingue per essere un animale socievole e intelligente ideale per vivere in piccoli appartamenti e con la famiglia. È un cagnolino di natura inquieta, rumorosa, nervosa, coraggiosa, affettuosa e territoriale. Inoltre, è uno dei cani che detiene il record di speranza di vita, potendo vivere fino a 20 anni.

Di peso non superiore a 3 kg, questo cane in miniatura di origine messicana è disponibile in due varietà: a pelo corto e a pelo lungo. Anche se qui vi presentiamo quello a pelo corto e bianco, i Chihuahua possono essere di una grande varietà di colori: nero, crema, dorato, cioccolato, ecc.

11. Jack Russell Terrier

Vivace e allegro, il Jack Russell Terrier è un cane piccolo ma molto attivo. Nonostante il suo corpo allungato, si adatta a tutti i tipi di spazi, ha bisogno di attenzioni da parte del tutor e di attività fisica quotidiana.

Originaria del Regno Unito, questa razza pesa generalmente tra i 5 e gli 8 kg e non supera i 35 cm di altezza al garrese. Il suo mantello è corto, liscio e duro e oltre a bianco può essere anche nero e fuoco.

12. Schnauzer mini bianco

Lo Schanuzer mini bianco è di origine tedesca e si contraddistingue per essere un cane coraggioso e attivo. Inoltre, questo cane, che pesa tra i 4 e gli 8 kg, è molto curioso, intelligente e ha bisogno di lunghe sessioni di passeggiate giornaliere.

La razza piccola ha un mantello spesso e duro, che può essere bianco, argento o color sale e pepe. Inoltre, il suo mantello ha caratteristiche particolari, sopracciglia folte e barba lunga che gli conferiscono un'immagine peculiare e caratteristica della specie.

13. Crestato cinese

Si pensa che i primi esemplari del Crestato cinese possano provenire dall'Africa o dall'America Latina per essere poi stati esportati in Asia. La sua altezza al garrese varia da 25 a 33 cm, con le femmine più piccole. Il peso è compreso tra 5 e 7 kg.

La personalità del Crestato cinese si distingue per la sua intelligenza e la sua natura giocosa. È ottimo per vivere in appartamento ma senza dimenticare di portarlo a spasso per farlo sfogare.

Immagine: mondopets.it

Se desideri leggere altri articoli simili a 13 Razze di cani piccoli bianchi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.