20 Bellissimi animali verdi

20 Bellissimi animali verdi

Anche se il verde non è un colore così insolito nel mondo animale, le specie di questa tonalità sono un po' rare ed esotiche. Molte di loro, per esempio, sono rospi, e altre sono insetti piccolissimi di cui poco si sa oltre al loro colore verde. L'unico mammifero che si può dire che sia verde, è il bradipo tridattilo (Bradypus tridactylus), anche se il colore del mantello non proviene da un pigmento naturale ma dalle alghe ad alto contenuto lipidico di cui l'animale si nutre.

Vuoi conoscere gli animali di colore verde più strani e originali del mondo? In questo articolo di presentiamo 20 bellissimi animali verdi, con le loro caratteristiche e curiosità più sorprendenti.

Pavone verde (Pavo muticus)

Naturalmente al primo posto della nostra lista di animali verdi non poteva mancare questa creatura variopinta. Uno degli uccelli più belli al mondo, il pavone verde, Pavo muticus, è in pericolo d'estinzione a causa della distruzione del suo habitat nelle foreste tropicali del sud-est asiatico. Si distingue dal pavone blu perché il dimorfismo sessuale non è cosi marcato, a parte nelle dimensioni, entrambi i sessi, infatti, la livrea delle femmine è quasi altrettanto sgargiante di quella dei maschi.

Entrambi i sessi hanno lunghe copritrici del groppone che ricoprono la vera coda, anche se solo i maschi presentano la tipica macchia a forma di ocello mentre nelle femmine sono omogeneamente verdi.

Il petto e il collo del pavone sono di un verde iridescente, sembra quasi ricoperto di paillettes, il colore delle ali va dal blu al verde, dal rosso al nero. I pavoni verdi possono raggiungere grandi dimensioni si pensi che il maschio nella stagione riproduttiva raggiunge una lunghezza complessiva che oscilla tra gli 1,8 ed i 3 m, di cui 1,4−1,6 m spettano alle penne ornamentali copritrici della coda.

Costasiella kuroshimae

Queste piccole lumache di mare iridescenti sembrano piante, ma in realtà sono animali. Chiamate in inglese leaf slug, leaf sheep o salty ocean caterpillar misurano solo da 5 a 10 mm di lunghezza, hanno occhi minuscoli e rinofori sulla testa che secondo alcuni assomigliano hanno una certa somiglianza con le orecchie di una pecora, da cui il nome dell'animale. I rinofori aiutano la lumaca di mare a trovare il cibo rilevando segnali chimici.

Un'altra cosa da sapere su questi animali verdi esotici è che sono uno dei pochi animali in grado di sfruttare la fotosintesi a scopi energetici, proprio come fanno le piante: si nutrono di alghe e ne usano i cloroplasti per ottenere energia dal sole, questo è, naturalmente, anche il motivo per cui sono verdi. È possibile trovare questa lumaca di mare nelle acque del Giappone, dell'Indonesia e delle Filippine.

Pesce balestra

Il corpo ovoidale verde di questo pesce tropicale è solcato da linee arancioni che iniziano proprio da dietro la testa e scendono lungo il resto del corpo. Quando è a riposo, il colore di fondo verde si scurisce. Come tutti i pesci balestra, ha una bocca minuscola con denti potenti e deve il suo nome alla particolare forma delle pinne, simile all'arco della balestra e al "grilletto" della prima pinna dorsale. In natura, mangia tutto ciò che può affrontare, compresi ricci di mare, cozze, pezzi di corallo e alghe. Questo pesce può arrivare a mordere e perfino succhiare sangue al suo aggressore.

Naultinus punctatus

Questo piccolo geco esotico è endemico dell'isola del Nord della Nuova Zelanda, dove si mimetizza meravigliosamente tra gli alberi. Lì, si nutre di mosche e falene. Non solo il suo corpo è verde ed è ricoperto di file di puntini bianchi, ma l'interno della sua bocca è blu. La apre per spaventare i potenziali predatori ed è in grado anche di 'abbaiare'.

Il corpo del Naultinus punctatus misura all'incirca da 8 cm a 10 cm, e la sua coda è più lunga. Questo animale verde è anche un rettile incredibilmente longevo che può raggiungere i 45 anni. Il suo nome Maori è Moko kakariki.

Chrysina gloriosa

Questo scarabeo è uno degli insetti verdi più belli, chiamati 'gloriosa' perché i loro carapaci brillano come gemme o metalli preziosi. Il corpo è di un verde intenso, e le elitre, ovvero le ali l'ala anteriori sclerificate che coprono e proteggono le ali sottostanti, sono striate d'argento. Il modo in cui la luce colpisce le strutture costituite da molecole di chitina, uno dei principali componenti dell'esoscheletro della maggior parte degli insetti, causa il colore iridescente.

La Chrysina gloriosa misura circa 2,5 cm e si nutre delle foglie degli alberi di ginepro. Questo insetto colorato vive in Messico e nel sud-ovest degli Stati Uniti.

Amazzone

La maggior parte di questi bellissimi uccelli sono per lo più verdi, con parti rosse brillanti, blu e gialle. Questi animali sono di medie dimensioni e misurano circa 25-45 di lunghezza, ma hanno code corte. Vivono nei Caraibi, nel Messico occidentale e a sud nell'America centrale e meridionale. Alcuni di loro sono migrati formando stormi selvatici in Sud Africa, Europa e Florida. Molti sono minacciati dalla distruzione dell'habitat e dal commercio illegale come animali domestici.

Mamba verde orientale (Dendroaspis angusticeps)

Anche se il mamba verde orientale o mamba dalla testa stretta è uno dei serpenti più velenosi della terra, il loro corpo verde ed elegante lo rende uno degli animali più belli ed affascinanti. Il mamba dalla testa stretta vive nelle foreste tropicali dell'Africa orientale e sud-orientale. Vive sugli alberi e nonostante la letalità del suo veleno, è una creatura timida.

È un serpente sottile (solitamente non supera i 2 metri di lunghezza) di un colore verde brillante sul dorso e verde-giallastro sull'addome. È un predatore d'agguato, aspetta che la preda si muova per poi colpire. Il suo veleno rende facile il suo lavoro, nessun piccolo animale gli avrà scampo una volta morso. Il serpente aspetta qualche minuto e poi lo inghiotte per intero. Una particolarità di questo serpente è che, dopo aver iniettato il veleno, inietta nella preda anche una speciale saliva acida che scioglie le parti non facilmente digeribili.

Actias luna

Actias luna è un lepidottero notturno appartenente alla famiglia Saturniidae. Ha enormi e splendide ali di un verde pallido, con una bordatura viola ed ha un'apertura alare che varia dagli 8 ai 12 cm di lunghezza. Si può riconoscere il maschio perché le sue antenne sembrano piume.

L'unico scopo della Actias luna è quello di dare a luce altre falene. Per questo motivo, non mangia (infatti è sprovvista di apparato proboscidale) e vive solo 7-10 giorni. Durante questa settimana, deve trovare un compagno e riprodursi. La femmina depone le sue uova sulle foglie di alberi come il cachi e la betulla per alcuni giorni, poi muore.

Raganella dagli occhi rossi (Agalychnis callidryas)

Anche se la maggior parte degli anuri, anche quelli colorati, non sono particolarmente graziosi quando si tratta di aspetto, la raganella dagli occhi rossi è un'eccezione. Ha occhi sporgenti rosso sangue che contrastano meravigliosamente con il suo corpo verde erba. Spiccano delle parti blu sulle cosce e strisce blu e gialle lungo i fianchi che si possono apprezzare solo quando la rana salta. I cuscinetti delle dita dei piedi sono gialli.

Una curiosità di questa rana è che ha abitudini completamente terrestri, anche se, come la maggior parte degli anfibi, ha bisogno di stare vicino all'acqua. La femmina (7–8 cm), che è più grande del maschio (5-5 cm), depone le sue uova sulle foglie che circondano uno specchio d'acqua. La raganella dagli occhi rossi è originaria delle foreste dell'America centrale.

Boa arboricolo smeraldino (Corallus caninus)

Questo bellissimo serpente deve il suo nome al verde brillante delle sue squame. Tutto il suo corpo è verde con macchie bianche e gialle che creano un bel contrasto. La sua colorazione lo aiuta a nascondersi da prede come uccelli e roditori e dal suo unico predatore, l'aquila dal ciuffo ornata. Il boa arboricolo smeraldino è originario del Sud America settentrionale.

Non è lunghissimo per essere un serpente infatti misura tra i 1,5 m ai 2 m, ma il suo corpo agile e la sua coda prensile lo rendono un eccellente arrampicatore. È interessante notare che i piccoli boa nascono spesso di altri colori, ma diventano verdi a circa un anno di vita.

Bradipo 'verde' (Bradypus tridactylus)

Il mantello del bradipo tridattilo è ruvido, folto e grigiastro, ma grazie ad un'alga simbionte può assumere tonalità verdastre che tornano utili all'animale per mimetizzarsi.

I bradipi tridattili sono famosi per muoversi lentamente, ma perché lo fanno? Questo comportamento si deve al loro metabolismo estremamente lento. Questi bradipi scendono dalle cime degli alberi solo una volta alla settimana per fare i loro bisogni. Esistono sei specie di bradipi, una in pericolo critico e un'altra vulnerabile.

Sapevi che si dice che gli antichi bradipi giganti, chiamati Megatherium, fossero grandi come gli elefanti moderni?

Altri animali verdi

E se vuoi conoscere altri nomi di animali verdi, dai un'occhiata a questa lista:

  • Api del sudore (Agapostemon texanus)
  • Rana volante di Mulu (Rhacophorus kajau)
  • Cavalletta (Caelifera)
  • Coda ad anello verde (Pseudochirops archeri)
  • Tartaruga verde (Chelonia mydas)
  • Tangara Testaverde (Tangara seledon)
  • Camaleonte africano (Chamaeleo africanus)
  • Pitone Verde (Morelia Viridis)
  • Colibrì Golarubino (Archilochus colubris)

Dicci, quali tra questi animali verdi ti ha sorpreso di più? Faccelo sapere nei commenti!

Se desideri leggere altri articoli simili a 20 Bellissimi animali verdi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.