4 ricette facili di gelati per cani

4 ricette facili di gelati per cani

Che ne dici di combattere il caldo estivo preparando dei golosi gelati per il tuo cagnolino? È un'ottima idea per premiarlo e allo stesso tempo offrirgli sollievo perché sente caldo esattamente come te! In questo nuovo articolo di AnimalPedia ti suggeriamo 4 ricette facili di gelati per cani... Leggi e facci sapere qual è stata la preferita del tuo amico a quattro zampe!

Ricorda che è importante scegliere bene gli ingredienti, soprattutto se il tuo cane è sensibile ad alcuni alimenti o soffre di qualche allergia.

Ingredienti dei gelati per cani

Prima di iniziare a preparare i gelati per cani, ti indicheremo di cosa avrai bisogno per prepararli e alcuni dettagli da tenere in considerazione.

  1. Contenitore per fare gelati. Se non ne hai uno apposito, puoi usare dei bicchierini di plastica o altri recipienti simili che possano andare bene.
  2. Snack per cani a forma di bastoncino. Ti aiuteranno a tenere il gelato in mano, e in più il cane li può mangiare senza problemi!
  3. Minipimer. Fondamentale per ottenere un risultato omogeneo.

Ingredienti per i gelati per cani

  • Latte vegetale di riso
  • Yogurt senza zucchero

Come base per fare i gelati abbiamo scelto di usare del latte vegetale di riso e yogurt bianco senza zucchero. Lo yogurt, dato il basso contenuto di lattosio, non fa male ai cani, anzi, rappresenta un ottimo integratore per i cani che seguono diete casalinghe.

Se preferisci, puoi usare anche dello yogurt senza lattosio o direttamente acqua:vedrai che il tuo cane apprezzerà lo stesso! Ricorda di non usare latte vaccino perché i cani non lo digeriscono bene.

  • Banana: è ricca di fibre, per cui è particolarmente indicata per i cani che soffrono di stitichezza. È anche fonte di minerali, energia e vitamine, ma non bisogna abusarne.
  • Melone: è fonte di vitamine A ed E, è antiossidante e diuretico. Non dimenticare di rimuovere i semi! Ti consigliamo di dare questo frutto al cane con moderazione.
  • Anguria: è ricca d'acqua ed è perfetta per idratare il cane nei giorni estivi più caldi. Ricorda di togliere i semi! Non esagerare con la dose perché ha un alto contenuto di fruttosio.
  • Carota: è ottima grazie alle sue proprietà antiossidanti, depurative e digestive. Aiuta anche a rinforzare i denti e fa bene alla vista.

Per vedere bene tutto il procedimento, continua a leggere oppure guarda il video in cui spieghiamo passo per passo come preparare i gelati per cani fatti in casa.

Ricorda che puoi usare anche altri tipi di frutta e verdura che possono mangiare i cani, dipende da cosa preferisce il tuo cane e da se ha delle intolleranze o allergie. L'opzione migliore sarebbe preparare un gelato a base di acqua e frutta o verdura che il cane digerisca senza problemi. Se hai dei dubbi, consulta il veterinario.

Ricetta 1 - Gelato alla banana e latte di riso

Ricetta 2 - Gelato al melone e yogurt

Ricetta 3 - Gelato all'anguria e yogurt

Ricetta 4 - Gelato alla carota e latte di riso

Versa le diverse ricette nel contenitore per gelati

Copri il recipiente

Abbiamo messo della carta forno e un elastico per coprire i gelati ed evitare che si rovescino.

Fai dei buchi

Aggiungi gli snack per cani

Congela i gelati

Noi abbiamo lasciato in congelatore i gelati per un giorno intero. Una volta pronti, potrebbe essere difficile tirarli fuori dal contenitore: ti consigliamo di scaldarlo leggermente con le mani.

I gelati per cani sono pronti!

Facci sapere se sono piaciuti al tuo cane e commenta per farci sapere se hai provato altre ricette diverse!

Se desideri leggere altri articoli simili a 4 ricette facili di gelati per cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.