5 cose buffe che fanno i cani

5 cose buffe che fanno i cani

Tutti i cani, dal più serio al più diffidente, fanno cose divertenti: movimenti, espressioni, abitudini che li rendono animali adorabili e amati da tutti.

Ovviamente ogni cane è diverso, e ogni padrone conoscerà lati divertenti propri del suo animale che lo rendono unico.Tuttavia, ci sono alcuni comportamenti comuni a tutti i cani che hanno origine per un motivo preciso.

In questo articolo di AnimalPedia ti mostriamo 5 cose buffe che fanno i cani e te ne spieghiamo il motivo per aiutarti a conoscere meglio il carattere del tuo migliore amico a quattro zampe.

1. Si inseguono la coda

Chiunque, almeno una volta, ha visto un cane girare su se stesso cercando di mordersi la coda. È un comportamento buffo da vedere ma, se il cane lo fa spesso e in maniera compulsiva, potrebbe essere segnale di ansia o di qualcosa che non va. Infatti potrebbe essere sintomo di una stereotipia, di noia e di malessere. Cerca di capire cosa puoi migliorare nella vita del tuo cane per dargli tutte le attenzioni che merita.

2. Dormono a pancia in su

Il cane può assumere le posizioni più strane quando dorme, ma una delle più simpatiche e che fanno più ridere è quando il cane dorme a pancia in su: muso arricciato, zampe rilassate e tutto storto come un contorsionista. Quando il cane dorme in questa posizione significa che è del tutto rilassato e si sente al sicuro.

3. Mettono la testa fuori dal finestrino

Sicuramente ti sarà capitato di andare in macchina con il tuo cane e vederlo mettere subito la testa fuori non appena vede il finestrino abbassato per godersi l'aria. I cani adorano mettere la testa fuori dal finestrino della macchina per vari motivi. Gli piace sentire il vento sul viso ma soprattutto adorano la quantità di odori che possono sentire in questo modo.

I cani hanno un olfatto molto più sviluppato rispetto agli umani e, essendo in una macchina in movimento, hanno la possibilità di sentire tantissimi odori. Se ci fai caso, quando si mettono in questa posizione muovono il naso e annusano in continuazione.

Ricorda che l'animale potrebbe emozionarsi o vedere qualcosa che attira la sua attenzione tanto da saltare fuori dalla macchina, perciò se lo lascia affacciare dal finestrino prendi tutte le precauzioni necessarie per portarlo con te in sicurezza.

4. Credono che gli hai lanciato qualcosa e vanno a cercarlo

Fra le 5 cose buffe che fanno i cani non possiamo non menzionare un'azione che ha a che fare con il gioco. I cani sono animali giocherelloni: adorano giocare con te e con altri cani e quando gli tiri un gioco vanno subito a cercarlo.

Hanno talmente tanta voglia di giocare che sperano sempre che anche tu abbia lo stesso desiderio. Tuttavia, se fai finta di tirare qualcosa, il cane è confuso perché non sa dove cercare perché non trova piste, come gli odori o il rumore dell'oggetto caduto.

5. Scuotono la testa con un gioco in bocca

Di certo avrai visto il tuo cane scuotere la testa quando ha un gioco o un peluche in bocca. Sembra un comportamento tenero perché vedi che si sta divertendo molto ma devi sapere che l'azione ha un'origine ben definita.

Questo comportamento riflette uno degli istinti primari del cane perché è un gesto che compiono anche i lupi quando acchiappano una preda. Quando vedi che il cane si comporta in questo modo, devi sapere che sta fingendo di aver cacciato. Non preoccuparti, non si tratta di un atteggiamento aggressivo, ma semplicemente di un modo per giocare.

Queste sono solo alcune delle cose buffe che fanno i cani in generale, sicuramente se hai un cane avrai un'infinità di altri esempi. Condividili con noi, siamo curiosi di conoscere il tuo fedele amico!

Se desideri leggere altri articoli simili a 5 cose buffe che fanno i cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.