5 esercizi per cani Pitbull

5 esercizi per cani Pitbull

Allenare un Pitbull Terrier è fondamentale per mantenerlo in forma e aiutarlo a sfogare l'energia accumulata in maniera corretta. L'attività fisica è una delle necessità fondamentali di un cane alla pari del fornirgli un'alimentazione corretta e completa, portarlo a spasso e farlo giocare.

Se hai un Pitbull ma non sai quali sono le attività fisiche più adatte a lui, leggi questo articolo di AnimalPedia in cui ti parleremo di 5 esercizi per cani Pitbull. Ricorda di avere sempre a portata di mano dell'acqua e di scegliere un luogo dove ci sia anche dell'ombra per farlo riposare senza rischiare un eventuale colpo di calore.

1. Correre con un Pitbull

La corsa è uno degli sport per cani più semplici per allenare la resistenza e mantenere tonici i muscoli del cane. Correre aiuta ad accelerare il metabolismo, conservare le cartilagini e rigenerare i muscoli.

Si consiglia di iniziare a far correre il cane in pianura per poi più avanti aumentare la difficoltà della corsa, per esempio correndo in salita o sulla spiaggia.

All'inizio la durata dell'esercizio deve essere breve, dai 5 ai 10 minuti massimo, per spronare e stimolare il cane in modo che la veda come un'attività positiva. Man mano potrai aumentare la durata dell'allenamento tenendo sempre conto di quanto si stanca il cane, la sua resistenza e predisposizione all'esercizio. La durata deve aumentare progressivamente.

Infine ricorda di correre con il cane con l'attrezzatura adeguata. Per esempio per il canicross, uno sport cinofilo che unisce la corsa al traino, è necessaria un'attrezzatura specifica per l'allenamento e per la gara, utile per evitare che il cane o l'allenatore si facciano male.

2. Palla e fresbee con il Pitbull

I giochi con la palle e il fresbee sono esercizi per cani Pitbull molto utili perché li aiutano a sviluppare i riflessi, a correre e a praticare il comando del riportare oggetti. Insegnare al cane a cercare e riportare qualcosa non è difficile e inoltre si tratta di un'attività molto divertente per l'animale.

Dato che il morso del Pitbull è molto potente, ti consigliamo di scegliere un fresbee o una palla duri e molto resistenti per evitare che si rompano e il gioco finisca subito.

Svolgi quest'attività senza sovreccitare il cane perché una stimolazione eccessiva potrebbe aumentare negativamente lo stress (distress), facendola diventare un'attività ossessiva più che divertente.

3. Tira e molla con un Pitbull

A differenza di altri esercizi per cani Pitbull, come il riportare oggetti, il tira e molla è un'attività molto utile perché aiuta a lavorare il comando "lascia", ovvero insegnare al cane a lasciar andare gli oggetti. A tal scopo, puoi usare giochi da mordere come salamotti o corde. Ricorda che quando giochi al tira e molla con il cane ogni tanto dovrai alternare le volte in cui lo fai vincere a quelle in cui lo fai perdere, aspetto fondamentale per insegnargli la gestione corretta delle risorse.

È normale che il cane ringhi quando gioca al tira e molla, ma devi avere sempre la certezza che si tratti di un ringhio innocuo perché se inizia ad assumere un atteggiamento ostile dovrai porre fine al gioco. Si tratta di un castigo negativo perché dovrai togliere al cane uno stimolo desiderato a causa di un comportamento indesiderato. Continua a lavorare il comando "lascia" prima di ricominciare a giocare al tira e molla.

4. Nuoto con il Pitbull

Il nuoto è un esercizio eccellente e completo se il cane ha una buon rapporto con l'acqua poiché permette di allenare i muscoli più di ogni altro sport.

Se il cane ha paura dell'acqua, invece, se proprio vuoi farlo nuotare sarà fondamentale cambiare il suo rapporto con l'acqua in modo che sia positivo. Non puoi farlo nuotare direttamente o forzarlo a entrare in acqua, perché non faresti altro che traumatizzarlo.

Il nuoto aiuta ad acquistare elasticità e mobilità, migliora le articolazioni e la flessibilità e inoltre è ottimo per i cani in sovrappeso anche perché l'impatto di questo sport non è aggressivo come quello della corsa.

5. Agility per Pitbull

L'agility è uno sport completo che stimola la mente e il corpo del cane. Anche se a livello agonistico ottengono risultati migliori razze più agili (come il Border Collie o il Pastore Australiano), se il Pitbull viene allenato correttamente può svolgere tutte quest'attività senza problemi.

Il percorso di Agility, creato in casa o in un centro apposito, permette di far lavorare diverse parti del corpo con ostacoli, tunnel, slalom, passerelle o ruote poiché è composto da tantissime opzioni.

Dato che si tratta di un percorso bene o male complesso, il cane deve imparare da solo come superare i diversi ostacoli insieme al proprio padrone, aspetto che lo aiuta a mantenere la mente attiva e a eseguire gli ordini, migliorando la vostra comunicazione e il vostro rapporto.

Immagine: http://blog.hugabull.com

Esercizi non consigliati per un Pitbull

Per finire vogliamo menzionare anche due tipologie di esercizi da evitare se hai un Pitbull spiegandoti anche il motivo.

- Traino:

Non si consiglia di far svolgere esercizi che prevedono il traino di oggetti perché dei pesi eccessivi possono danneggiare le articolazioni e la muscolatura del cane. Può far lesionare il cane e, nei casi più gravi, può rompersi le ossa.

- Esercizi di morso:

Questo tipo di esercizi spingono il cane ad afferrare una corda o un gioco da mordere senza lasciarlo. È un esercizio sconsigliatissimo perché a differenza del tira e molla non insegna ala cane a lasciare andare gli oggetti, ma solo a mordere più forte. Ciò può portare a situazioni gravi soprattutto in caso di litigio tra cani.

Inoltre di solito questi esercizi sono centrati sull'ottenere risultati sempre migliori e data la costituzione e il peso del Pitbull, l'impatto delle cadute può fargli far male e predisporlo a soffrire di determinate malattie come l'artrite e l'artrosi.

Anche se si tratta di esercizi utili nell'addestramento di cani poliziotti, non devono essere realizzati senza la supervisione di un professionista.

Ricorda che...

Oltre all'esercizio fisico, è necessario stimolare anche la mente e l'olfatto del Pitbull Terrier. Questi esercizi aiutano a far rilassare il cane, migliorano la sua qualità di vita e aiutano a evitare vari problemi comportamentali.

Ti consigliamo di praticare il searching, che oltre a far rilassare il cane gli insegna a cercare, oppure usare giochi di attivazione mentale o che rilasciano cibo, come il kong.

Se desideri leggere altri articoli simili a 5 esercizi per cani Pitbull, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Sport.

Consigli
  • Porta il cane dal veterinario per assicurarti che stia sempre bene.
  • Le sessioni di allenamento devono durare massimo 30 o 60 minuti.
  • Ricorda che se un cane fa attività fisica tutti i giorni ha esigenze nutrizionali maggiori.
  • Non far praticare esercizio intenso a un cucciolo: potrebbe causare diversi problemi di salute.