7 animali che si illuminano al buio

7 animali che si illuminano al buio

Cos'è la bioluminescenza? Per definizione, si tratta del fenomeno per il quale alcuni esseri viventi emanano della luce. Di tutte le specie bioluminescenti che si conoscono, l'80% vive nelle profondità degli oceani del pianeta Terra.

È proprio a causa dell'oscurità che quasi tutte le creature che vivono nell'oceano brillano. Tuttavia, sia che vivano sulla superficie terrestre che nei fondali marini, si tratta di creature incredibili che rappresentano un fenomeno naturale molto interessante. Se vuoi conoscere 7 animali che si illuminano al buio, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui te li mostriamo.

1. Medusa

La medusa si trova in cima alla lista perché è il più famoso degli animali che si illuminano ed è anche un dei più spettacolari. La medusa ha questa caratteristica poiché il suo organismo contiene una proteina fluorescente, fotopreoteine e altre proteine bioluminescenti. La medusa emana una luce brillante come metodo per attirare le prede.

2. Scorpione

Gli scorpioni non brillano al buio, ma brillano per la luce ultravioletta quando sono esposti a certe lunghezze d'onda, emanando una luce verde-blu molto brillante. Se la luce della luna è molto intensa, gli scorpioni possono brillare con essa.

Anche se gli esperti hanno studiato per anni gli scorpioni, ancore non si conosce il motivo esatto della reazione del loro corpo a questo tipo di luce. È possibile che usino questo meccanismo per misurare il livello della luce notturna e capire se è opportuno andare a caccia. Un'altra spiegazione potrebbe essere che usino la bioluminescenza per riconoscersi fra loro.

3. Lucciola

Le lucciole sono dei piccoli insetti che illuminano giardini e boschi. Vivono in ambienti temperati e tropicali caratterizzati da clima mite e ne esistono più di 2000 specie. Le lucciole brillano grazie a dei processi chimici che avvengono all'interno del loro corpo e che sono causati dal consumo di ossigeno. Il processo libera molta energia e la trasforma in luce fredda emessa dagli organi che si trovano sotto l'addome e può essere di diversi colori come giallo, verde e rosso. la luce che emettono, tuttavia, è ben visibile di notte.

4. Calamaro lucciola

Parlando di lucciole, il prossimo degli animali che s'illuminano al buio è il calamaro lucciola (Watasenia scintillans). Ogni anno in Giappone, di preciso nella Baia di Toyama, da marzo a maggio è possibile assistere a uno spettacolo incredibile che corrisponde al periodo di accoppiamento di questi animali. La bioluminescenza nel calamaro lucciola si ha quando si crea una reazione della luce della luna con le loro membrane esterne.

Immagine: animalesfantasticosysuscaracteristicas.files.wordpress.com

5. Krill antartico

Si tratta di un crostaceo che può essere lungo dagli 8 ai 70 mm. Rappresenta uno degli animali più importanti della catena alimentare antartica poiché rappresenta un'importante fonte di alimentazione per molti altri animali predatori come foche, pinguini e uccelli. Il krill possiede diversi organi che possono emettere una luce giallo-verde per 3 secondi. Si pensa che questo crostaceo si illumini per difendersi dai predatori dei fondali marini, confondendoli e mischiandosi con la luce del cielo e del ghiaccio in superficie.

6. Pesce lanterna

Questo animale è stato fonte d'ispirazione per uno dei personaggi cattivi del famoso cartone animato "Alla ricerca di Nemo". La sua bocca grande e i suoi denti, in effetti, spaventano chiunque. Questo pesce è considerato anche uno dei più brutti del mondo, ma da AnimalPedia consideriamo che sia davvero interessante. Questi animali hanno una specie di lanterna sulla testa con cui illuminano i fondali oceanici e attraggono sia le prede che eventuali partner per accoppiarsi.

7. Medusa pettine

Anche se non è molto conosciuto, questo tipo di medusa è presente nei mari di tutto il mondo e costituisce gran parte della biomassa del plancton. Sono animali strani e anche se alcuni hanno la forma di una medusa vera e propria, altri sembrano dei vermi appiattiti. A differenza di altre meduse, non pungono e si servono della bioluminescenza come meccanismo di difesa. Molte meduse pettine possiedono un solo tentacolo che lascia una scia luminosa quando passa.

Se desideri leggere altri articoli simili a 7 animali che si illuminano al buio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.