Condividi

8 cose che il tuo cane sa su di te

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 13 dicembre 2018
8 cose che il tuo cane sa su di te

Vedi schede di Cani

Ti è mai capitato di interrogarti su come fa il tuo cane a sapere quando stai arrivando a casa o magari quando ti stai per sentire male? Sicuramente la tua risposta è "sì", in quanto tutti i padroni si sono trovati almeno una volta in una situazione del genere, ma sei al corrente di tutto ciò che il tuo cane sa sul tuo conto?

Il nostro fedele amico a quattro zampe ha un olfatto molto potente e un'innata capacità di entrare in connessione con noi, che gli permette di avere il dono dell'empatia e quindi capire come stiamo, tanto fisicamente quanto psicologicamente. Tutti sappiamo che i cani sono animali intelligenti, ma se vuoi scoprire più nel dettaglio fino a che punto arriva il loro ingegno non ti perdere questo articolo di AnimalPedia sulle 8 cose che il tuo cane sa su di te.

Potrebbe interessarti anche: Come capire se il tuo cane ti vuole bene

Percepisce se hai paura

Una delle cose che il tuo cane sa su di te è quando hai paura e magari hai bisogno della sua protezione. Quando ci sentiamo minacciati sprigioniamo adrenalina, cosa che non sfugge di certo al potente olfatto del nostro cane. Inoltre, quando abbiamo paura il nostro corpo si contrae preparandosi a fuggire/difendersi e, anche questa postura viene percepita quasi istantaneamente dal nostro amico a quattro zampe che potrebbe reagire per proteggerci. Lo stesso avviene quando le persone hanno paura dei cani: loro se ne accorgono!

8 cose che il tuo cane sa su di te - Percepisce se hai paura

Distingue i tuoi stati d'animo

Esattamente come succede con la paura, i cani avendo il dono dell'empatia riescono a riconoscere se sei felice o triste grazie alla lettura del linguaggio del tuo corpo e alle espressioni del tuo viso. Sono esperti in questo, pertanto, se il tuo cane nota che sei un po' giù di corda sicuramente proverà a darti più affetto cercando di confortarti e comunicarti che puoi contare su di lui. Probabilmente ti starà appiccicato tutto il giorno finché non vede che stai meglio!

8 cose che il tuo cane sa su di te - Distingue i tuoi stati d'animo

Sa se sei malato

Grazie al suo olfatto estremamente più potente del nostro, il cane è capace di percepire alcune malattie o malesseri di cui siamo affetti in quanto sente l'odore delle sostanze chimiche che sprigioniamo in questi casi. Dall'emicrania alle infezioni urinarie, passando per i cali di glucosio nel sangue fino ad arrivare agli attacchi epilettici, sono davvero parecchie le condizioni di malessere che riescono a scoprire i cani.

8 cose che il tuo cane sa su di te - Sa se sei malato

Nota se sei arrabbiato con lui

Un'altra cosa che il cane sa sul tuo conto è se sei arrabbiato con lui. Nel momento in cui fa qualcosa di sbagliato e pertanto lo sgridi, l'animale nota che la tua postura corporea, le tue espressioni facciali e il tuo tono di voce sono cambiati. In questi casi tende ad abbassare le orecchie e a nascondere la coda tra le gambe.

Sa se sei incinta

Se sei in gravidanza, è comune notare che il tuo cane ti sta più appiccicato e che il suo comportamento nei tuoi confronti è cambiato. Ciò è dovuto al fatto che i cani sono capaci di percepire i cambi ormonali che si stanno producendo nel tuo corpo e, pertanto, si mostrano più protettivi con te in quanto sanno che sei più vulnerabile. Dal momento della nascita del bebè, il tuo cane si mostrerà molto protettivo con lui in quanto lo reputa il membro più indifeso del suo branco e che quindi va difeso.

8 cose che il tuo cane sa su di te - Sa se sei incinta

Distingue l'amore e l'odio

I cani sono capaci di sapere se una persona ti piace o meno grazie all'ossitocina che sprigioni. Questa sostanza è conosciuta anche come "l'ormone dell'amore". L'ossitocina che liberi, i cambi della respirazione e la tensione presente nel tuo corpo comunicano al tuo animale domestico se ami o odi la persona che ti trovi di fronte. Se questa persona non ti va molto a genio, il tuo corpo sprigionerà ormoni e anche il cambio di postura verrà percepito dal cane.

8 cose che il tuo cane sa su di te - Distingue l'amore e l'odio

Prevede le tue intenzioni

Tra le 8 cose che il tuo cane sa su di te, non poteva mancare anche questa. Sapevi che i cani possono prevedere ciò che farai ancor prima che tu inizi? Ciò è dovuto sempre al fatto che questi animali molto intelligenti osservano costantemente il tuo linguaggio del corpo e la mimica facciale, e pertanto possono anticipare i tuoi movimenti. Ti sei mai chiesto come fa a sapere in anticipo quando stai per portarlo a fare una passeggiata o quando magari stai per lavarlo e di conseguenza si va a nascondere per non essere trovato?

I cani sono animali molto riconoscenti e se sei generoso con loro mostrandoti disponibile e affettuoso, puoi già dare per scontato che ricambieranno dandoti affetto. Per lo stesso principio, sono anche capaci di notare se hai cattive intenzioni con loro o se pensi di fare a loro del male, pertanto pensaci due volte prima di avere cattive intenzioni.

Sa dove sei stato

Infine, un'altra cosa che il tuo cane sa su di te è da dove stai tornando, gli basta odorarti un attimo e grazie al fatto che i cani possiedono circa 200 milioni di cellule olfattive in più degli uomini, sono capaci di sapere se sei stato al supermercato, se vieni dal lavoro o se magari hai appena finito di fare sport in un parco dove c'erano altri animali. Possono distinguere milioni di aromi sottili pertanto bisogna stare a non esporli a odori troppo forti.

Queste sono le 8 cose che il tuo cane sa sul tuo conto, e tu, le conoscevi tutte?

8 cose che il tuo cane sa su di te - Sa dove sei stato

Se desideri leggere altri articoli simili a 8 cose che il tuo cane sa su di te, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su 8 cose che il tuo cane sa su di te

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

8 cose che il tuo cane sa su di te
1 di 7
8 cose che il tuo cane sa su di te

Torna su