CONDIVIDI

8 Strani comportamenti del cane

 
Eduarda Piamore
Di Eduarda Piamore, Specializzata in psicologia, educazione e addestramento canino e felino. 17 settembre 2021
8 Strani comportamenti del cane
Cani

Vedi schede di Cani

Se pensate che gli umani siano gli unici a fare cose strane, non avete mai avuto un cane. Se non l'avete mai pensato allora sarete, di certo, abituati a vedere il vostro cane fare cose che, apparentemente, non hanno senso e che, a priori, non hanno una spiegazione logica.

Ecco perché in questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo alcuni degli strani comportamenti del cane. Qui vi mostriamo solo alcune delle cose strane che fanno i cani, ma siamo sicuri che il vostro ne fa molte altre, non è vero?

Potrebbe interessarti anche: 10 comportamenti anomali del cane

Il cane muove la zampa quando gli gratti la pancia

Uno dei comportamenti strani del cane è quello di muovere rapidamente le zampe quando lo si tocca in un punto particolare della sua parte del corpo più vulnerabile: la pancia.

Nonostante ciò che pensa la maggior parte delle persone, non è un segno che gli piaccia quello che gli fai, ma che lo stai infastidendo. In natura gli animali entrano in contatto facilmente con parassiti, insetti o piccoli residui e sporcizia, che possono rimanere attaccati al loro pelo o alla pela provocando una sensazione di prurito o solletico. Rilevando la presenza di uno stimolo o corpo estraneo in una zona sensibile, le terminazioni nervose presenti sulla pelle inviano un messaggio al cervello, che immediatamente risponde attivando 'il riflesso da grattamento'.

La prossima volta che grattate il pancino del vostro cane dovrete stare attenti e se inizia a muovere le zampe, fermatevi e cambiate la zona o iniziate ad accarezzarlo delicatamente per continuare a dimostrargli il vostro affetto.

Volete saperne di più? Non perdetevi il nostro articolo 'Il cane muove la zampa quando lo accarezzo'.

8 Strani comportamenti del cane - Il cane muove la zampa quando gli gratti la pancia

Il cane cammina in cerchio prima di sdraiarsi nella cuccia

Un'altro dei comportamenti strani del cane è quello di camminare in cerchio prima di sdraiarsi da qualche parte. Ma perché lo fanno?

I cani conservano ancora molti automatismi che gli hanno trasmesso i loro antenati, i lupi, pertanto non bisogna stranirsi se li si vede realizzare alcune azioni relazionate con comportamenti che si effettuavano allo stato selvatico. In questo caso specifico, il tuo cane si gira intorno prima di sdraiarsi o di andare a dormire in quanto si crea un meccanismo istintivo di controllo che lo spinge a controllare l'eventuale presenza di insetti o animali selvatici che potrebbero attaccarlo di sorpresa.

Quindi non stupitevi se il vostro cane cammina in cerchio prima di rannicchiarsi sul divano tra le coperte o nel suo letto caldo perché è un vecchio comportamento ancora radicato nel cervello e non lo cambierà anche se non ha più bisogno di costruire "nidi" per dormire.

8 Strani comportamenti del cane -  Il cane cammina in cerchio prima di sdraiarsi nella cuccia

Porta il cibo in un altro posto

Portare il cibo che gli abbiamo messo nella ciotola e mangiarlo altrove è un'altra delle cose strane che fanno i cani, e in questo caso ci sono due teorie che possono spiegare questo comportamento.

La prima ritiene che derivi dai loro antenati: i lupi. Quando i lupi cacciavano una preda, i maschi alfa o i lupi di rango superiore lasciavano scegliere un pezzo di carne ai membri più deboli che lo portavano altrove per mangiarlo. Sebbene oggigiorno i nostri cani non vivono in branco inconsciamente ci ritengono il loro maschio alfa.

L'altra teoria, meno provata, dato che non succede a tutti i cani che li indossano, è che il suono delle placche o dei collarini decorativi può infastidirli quando urtano la loro ciotola di metallo o di plastica e così portano il loro cibo da qualche altra parte, in modo che non faccia rumore.

8 Strani comportamenti del cane - Porta il cibo in un altro posto

Il cane si insegue la coda

Si è sempre pensato che i cani che si rincorrono la coda perché si annoiano o perché hanno un disturbo ossessivo-compulsivo. Ma si è scoperto che questo comportamento può trattarsi di un problema genetico o nutrizionale.

A livello genetico, gli studi suggeriscono che questo comportamento colpisce diverse generazioni della stessa razza e anche diverse cucciolate.

Altri studi hanno scoperto che questo comportamento potrebbe verificarsi a causa della carenza di vitamina C e B6 nel cane. Altri infine concludono che potrebbe essere dovuto a una separazione precoce del cucciolo dalla madre e che questi cani generalmente sono più timorosi e riservati con le persone.

Non sappiamo esattamente perché si rincorrano la coda, ma quello che sappiamo è che questa è un'altra di quelle strane cose che fanno i cani.

8 Strani comportamenti del cane - Il cane si insegue la coda

Scalcia per terra dopo i suoi bisogni

Un'altra delle cose strane che fanno i cani è calciare per terra dopo aver fatto i loro bisogni. Se è vero che da un lato lo fanno per "seppellire" i loro rifiuti, la verità è che grazie all'American Animal Hospital Association's, ora sappiamo che lo fanno anche per marcare il loro territorio.

Scalciare per terra è in realtà una forma di marcatura che diffonde ulteriormente l'odore della pipì del tuo cane. Il cane usa anche l'odore delle sue zampe per aumentare la forza della marcatura del territorio.

8 Strani comportamenti del cane - Scalcia per terra dopo i suoi bisogni

Il cane mangia l'erba

Alcuni cani mangiano l'erba per disintossicarsi o perché hanno qualche problema gastrointestinale. Un'altra alternativa proposta è che i cani cercano nell'erba la fibra di cui hanno bisogno per migliorare la digestione. Ciò succede nei cani che non assumono una quantità di fibra sufficiente attraverso l'alimentazione. Infine ci sono dei cani che amano mangiare l'erba o perché gli piace il sapore o perché si divertono quando lo fanno.

Vuoi saperne di più? Non perderti il nostro articolo 'Perché i cani mangiano l'erba?'.

8 Strani comportamenti del cane - Il cane mangia l'erba

Il cane seppellisce gli oggetti

Come abbiamo già ripetuto più volte i cani hanno ereditato alcuni comportamenti dai loro antenati che sono ancora radicati nella loro indole. I cani selvatici nascondevano il cibo sotto terra per poterlo mangiare più tardi. Se il tuo cane tende a seppellire alcuni oggetti sottoterra, è perché ha bisogno di conservarli.

8 Strani comportamenti del cane - Il cane seppellisce gli oggetti

Il cane annusa la pipì degli altri cani

Sicuramente avrai visto più di una volta tuo cane annusare l'odore della pipì degli altri cani e lo fa perché grazie a questo comportamento riceve molte informazioni. Il tuo cane può conoscere il sesso del cane o della cagnolina che ha urinato, l'età o lo stato riproduttivo.

8 Strani comportamenti del cane - Il cane annusa la pipì degli altri cani

Se desideri leggere altri articoli simili a 8 Strani comportamenti del cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
8 Strani comportamenti del cane
1 di 9
8 Strani comportamenti del cane

Torna su ↑