A che età cambiano i denti i gatti?

A che età cambiano i denti i gatti?

Forse non lo sapevi, ma anche i gatti cambiano i denti da latte in denti definitivi man mano che crescono. Se hai un cucciolo di gatto in casa e trovi un dentino da qualche parte, non devi preoccuparti perché è normale che cambi la dentatura.

Come succede per gli esseri umani, questo processo avviene in un momento ben preciso della vita ed è accompagnato da alcuni fastidi da conoscere per sapere come aiutare il gattino. Se vuoi sapere a che età cambiano i denti i gatti, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui parleremo delle caratteristiche di questo procedimento nei mici e come avviene.

I denti da latte nel gatto

I gatti nascono senza denti e infatti durante le prime settimane di vita possono alimentarsi solo con il latte materno. I cosiddetti denti da latte nel gatto compaiono a partire dalla terza settimana di vita, circa dal 16º giorno.

Prima spuntano gli incisivi, poi i canini e infine i premolari, per un totale di 26 denti verso l'ottava settimana. Anche se piccoli, questi dentini sono abbastanza affilati, per cui dopo un po' la madre smetterà di allattare i cuccioli a causa del dolore. È il momento di passare a un tipo di cibo più solido, ma morbido.

Quando perdono i denti da latte i gatti?

Per rispondere alla domanda "a che età cambiano i denti i gatti?", devi sapere che la caduta dei denti da latte nel gatto avviene verso i 3 o 4 mesi, quando inizia a mettere su i denti definitivi. Si tratta di un processo molto più lento rispetto a quello con il quale al gatto nascono i denti da latte e infatti può prolungarsi fino al 6º o 7º mese. per questo motivo, ripetiamo, non devi preoccuparti se trovi un dentino del gatto in questo periodo.

Anche in questa fase prima compaiono gli incisivi, poi i canini, poi i premolari e infine i molari, per un totale di 30 denti. I denti definitivi sono "nascosti" nelle gengive, per cui iniziano a esercitare pressione su quelli da latte per poter uscire e sostituirli. È un processo naturale, ma a volte possono esserci dei problemi, come per esempio un dente che rimane bloccato.

Questo problema si ha se il dente definitivo non riesce a far staccare il dente da latte, nonostante la pressione esercitata. In questo caso, ne risente tutta la dentatura poiché i denti vengono spostati dal posto in cui dovrebbero essere a causa della forza di compressione che viene esercitata su di essi. Se noti anomalie nel cambio dei denti del gatto, portalo dal veterinario per sapere qual è la migliore opzione per fare in modo che tutti i denti escano correttamente.

Caduta dei denti da latte nel gatto: è dolorosa?

la sostituzione dei denti da latte con denti definitivi causa fastidi e dolori nel micio, proprio come accade nei bambini. È possibile che il gatto:

  • Senta dolore
  • Abbia le gengive irritate
  • Sbavi molto
  • Abbia l'alito cattivo
  • Sia particolarmente suscettibile
  • Si tocchi la bocca con le zampe

A causa di questi fastidi, è possibile che il gatto si rifiuti di mangiare principalmente a causa del dolore che sente e cercherà di mordicchiare tutto quello che trova, perché quest'azione allevia l'irritazione delle gengive.

Per evitare che così facendo distrugga i mobili di casa e tutto quello che trova, ti consigliamo di comprare dei giochi per gatti di plastica morbida. Toglia dalla zona in cui si trova il gatto oggetti di valore oppure oggetti pericolosi per lui e premialo con rinforzo positivo quando gioca con ciò che gli dai o se morde i suoi oggetti e non i mobili di casa. Inoltre ti consigliamo di ammorbidire il cibo del gatto con dell'acqua o del brodo senza sale in modo che sia più facile da masticare. In questo periodo, puoi anche sostituire delle crocchette con del cibo in scatola, perché più morbido e appetitoso.

Denti di un gatto adulto

Come abbiamo detto, il gatto perde i denti da latte per mettere su quelli definitivi verso i 6/7 mesi. Questi sono i denti che il gatto avrà per tutta la vita, per cui gli esperti danno vari consigli per mantenerli sani e in buono stato, come lavare i denti al gatto ogni tanto e dargli crocchette apposite per mantenere i denti in buone condizioni.

I denti definitivi sono duri e resistenti. I più lunghi sono i canini, mentre i molari sono più schiacciati rispetto al resto. Quando porti il gatto dal veterinario, assicurati che visiti anche la bocca per avere la certezza che il micio stia bene.

Se desideri leggere altri articoli simili a A che età cambiano i denti i gatti?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Igiene orale.