Acari nelle orecchie del cane: cause, sintomi e cura

Acari nelle orecchie del cane: cause, sintomi e cura

Trascorrere del tempo con il nostro cane è fondamentale per mantenerlo in salute, questo non solo fornisce benessere sociale ed affettivo, ma ci permette anche di conoscere qual è il comportamento normale del nostro amico pelosone. Conoscere il loro comportamento abituale ci renderà molto più facile rilevare qualsiasi disturbo e trattarlo in tempo.

Il tuo cane si gratta molto, scuote continuamente la testa ed è irrequieto? È quindi il momento di controllare il condotto uditivo per eventuali sintomi che potrebbero essere indicativi di qualche patologia. Pensandoci bene, in questo articolo di AnimalPedia parliamo dei sintomi e della cura degli acari nelle orecchie del cane, continua a leggere!

Quali acari possono attaccare le orecchie del cane?

Gli acari nei cani sono una causa comune di infestazioni che possono interessare varie zone del corpo ed essere causate da diversi parassiti. Quando parliamo di acari che colpiscono il condotto uditivo, ci riferiamo a piccoli parassiti quasi microscopici che si presentano come macchie bianche delle dimensioni approssimative della capocchia di uno spillo. Osservarli ad occhio nudo è molto complesso, ma possiamo sospettare la loro esistenza attraverso tutti i sintomi che provocano.

Gli acari che di solito colpiscono le orecchie dei cani sono:

  • Otodectes cynotis, che causano la rogna otodettica. Causa un forte prurito e infiammazione grave alle orecchie.
  • Demodex canis, che causano la rogna demodettica localizzata. Questi acari abitano la pelle del condotto uditivo del cane e si nutrono sia di cera che di oli naturali.

Dove prendono gli acari i cani?

Tutti i cani sono suscettibili a questo tipo di infestazione, tuttavia le cause di infestazione sono dovute ad acari che vivono nelle orecchie dei cuccioli, poiché la loro infezione è molto facile se avviene da parte della madre. In questo modo, sia nei cuccioli che nei cani adulti, il contagio avviene per contatto diretto con un cane infestato.

Quando avviene il contagio da acari, le uova che vengono introdotte all'interno dell'orecchio si schiudono in soli quattro giorni. Le larve si nutrono della cera e degli oli naturali contenuti nel condotto uditivo e nella successiva fase ninfale ricomincia l'accoppiamento.

Questo ciclo riproduttivo si svolge molto rapidamente, essendo questo il problema principale di questa patologia, poiché in un breve periodo di tempo può causare una grande infestazione e gravi sintomi.

Gli acari dell'orecchio nel cane possono contagiare l'uomo?

Gli acari che causano la rogna dell'orecchio nei cani contagiano agli esseri umani e altri animali come i gatti. Quelli che causano la rogna demodectica non sono contagiosi per le persone o altri animali.

Sintomi degli acari nelle orecchie del cane

Come vedremo in seguito, è molto importante che il trattamento degli acari del condotto uditivo venga avviato il prima possibile per controllare la malattia ed eradicarla completamente. Pertanto, se osservi uno dei seguenti sintomi nel tuo cane, è essenziale che tu vada dal veterinario il prima possibile:

  • Prurito intenso.
  • Graffi continui.
  • Scossoni e movimenti bruschi della testa.
  • Secrezione dell'orecchio di colore marrone scuro.
  • Cattivo odore dovuto a infezione secondaria.
  • Sanguinamento dell'orecchio dovuto alla rottura di piccoli vasi sanguigni.
  • Orecchie rosse e con croste.
  • Malessere generale e irrequietezza.
  • Infiammazione locale.

Se non trattati, gli acari dell'orecchio possono svilupparsi nei cani affetti. Se sospetti che questo possa essere il caso del tuo cane, consulta questo altro articolo sull'Otite nel cane: cura, sintomi e cause.

Diagnosi degli acari nelle orecchie del cane

La diagnosi degli acari nelle orecchie del cane è molto semplice, anche se deve essere effettuata da un veterinario professionista.

Si tratta di estrarre un campione di cerume con l'ausilio di un batuffolo di cotone e di osservarlo successivamente al microscopio. Come accennato in precedenza, nel caso degli acari si osserveranno piccoli puntini bianchi in movimento.

Cura per gli acari nelle orecchie del cane

Attualmente, nei negozi di animali possiamo trovare numerosi prodotti per trattare questa condizione, tuttavia, non tutti sono sicuri come pubblicizzati. Non praticare l'automedicazione con il tuo cane e devi anche tenere presente che molti prodotti adatti ai cani adulti possono essere molto dannosi per un cuccioli.

È fondamentale che il/la veterinario/a consigli il prodotto più adatto. In generale, per combattere gli acari dell'orecchio si utilizzano antiparassitari specifici, che si presentano sotto forma di gocce o per uso topico, come l'ivermectina. Allo stesso modo, alcuni professionisti della medicina veterinaria consigliano l'uso di antiparassitari sotto forma di compresse, generalmente utilizzati per parassiti come pulci o zecche, poiché tendono a trattare anche gli acari. In ogni caso, insistiamo, è essenziale che uno specialista determini il miglior prodotto per rimuovere gli acari dalle orecchie del tuo cane.

D'altra parte, oltre al trattamento antiparassitario, si raccomanda di effettuare una corretta igiene del condotto uditivo al fine di favorire l'effetto dell'antiparassitario ed evitare future infestazioni.

A causa della facilità di contagio degli acari che causano la rogna dell'orecchio, qualsiasi altro animale che vive in casa deve essere trattato per evitare un'infestazione.

Come evitare che il cane prenda gli acari?

L'infestazione da acari non sempre può essere prevenuta, ma adottando alcuni accorgimenti e igienici e di salute alimentare, possiamo ridurre il rischio che questi parassiti infestano il condotto uditivo del nostro animale domestico:

  • È importante pulire regolarmente le orecchie del cane.
  • Lava periodicamente la cuccia del cane e i suoi accessori.
  • Mantieni le difese del tuo cane in condizioni ottimali attraverso un'alimentazione sana e di qualità.
  • Non dimenticare di portarlo dal veterinario tutte le volte che è necessario in ogni caso.

Ricorda che la prevenzione è il primo step da seguire, solo così si può evitare l'infestazione. Ti raccomandiamo, anche, di evitare che il tuo cane entri in contatto con animali infetti che potrebbero contagiarlo.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Acari nelle orecchie del cane: cause, sintomi e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie parassitarie.

Fonti
  1. Ruiz, J. D., Orozco, J. A., & Quintero, G. D. (2010). Evaluación de eficacia de la ivermectina al 0, 01% aplicada dentro del oído, contra infestaciones naturales de Otodectes cynotis en perros. REDVET. Revista electrónica de Veterinaria, 11(2), 1-12.