Accogliere un cucciolo di cane in casa

Accogliere un cucciolo di cane in casa

Sapere cosa preparare per l'arrivo del cucciolo in casa è fondamentale affinché il suo arrivo e l'accoglienza siano esperienze positive. Per questo da AnimalPedia ti spieghiamo tutto ciò che devi sapere per accogliere un cucciolo di cane in casa, tutti gli oggetti e le attenzioni che dovrai avere.

Non dimenticare che, anche se piccolo, il cane impara da tutto ciò che vede attorno a sé: un'atteggiamento rilassato e positivo nei suoi confronti lo faranno diventare un cane educato e sereno. Quando una famiglia sceglie di avere un bambino, tiene conto di tantissime cose e si prepara per tempo in modo che al suo arrivo sia tutto pronto. Quando una persona decide di prendere un cucciolo, al suo arrivo dovrà essere tutto pronto per accoglierlo con entusiasmo e affetto. Continua a leggere per sapere come comportarti e cosa invece devi evitare di fare.

Cuccia per un cucciolo di cane

Il letto del cucciolo deve essere comodo. Puoi scegliere quello che più ti piace, ma il primo aspetto da tenere in considerazione è che sia morbido e il cane vi si possa rilassare tranquillamente. Scegli un luogo caldo e tranquillo per la cuccia.

Non dimenticare che di note un cucciolo può sentirsi solo. È comune sentire che il cucciolo pianga di notte perché si sente solo dato che è stato separato dalla mamma e dagli altri cuccioli con cui era abituato a stare. In questo caso, per calmarlo, puoi portarlo a letto con te, senza dimenticare che da grande potrebbe mantenere la stessa abitudine. Non portare il cucciolo sul letto se non vuoi che in futuro vi salga. Una buona soluzione è aggiungere cuscini, peluche e coperte nello spazio in cui dorme il cane per renderlo più gradevole.

Insegnare al cucciolo dove fare i bisogni

Non dimenticare che i cuccioli non possono andare per strada fino a che il veterinario non dell'autorizzazione a causa del calendario delle vaccinazioni: i cuccioli possono contrarre diverse malattie perché hanno un sistema immunitario fragile. Scegli un luogo in casa da adibire ai bisogni del cane.

Per insegnargli che deve andare in quel punto determinato, bisogna anticipare il bisogno del cane. Il vantaggio che si ha è che il cane fa i bisogni in momenti determinati: prima o dopo mangiato, quando si sveglia, dopo averlo fatto giocare, ecc. Con il tempo acquisiscono abitudini e movimenti concreti utili per poterli capire e portarli subito sulla carta. Se fa il bisognino dove deve, premialo con carezze, complimenti o qualche snack (senza abusare!).

Se non fa i bisogni dove stai cercando di insegnargli perché non lo hai portato in tempo, non dovrai rimproverarlo: è un cucciolo e non capirà il rimprovero perché non associa il comportamento a qualcosa di sbagliato. Dovrai allontanarlo, pulire bene e fare in modo che non restino residui come odore o macchie.

Ciotole per il cucciolo

È importante che il cucciolo abbia sempre a disposizione acqua fresca e pulita: è fondamentale per mantenerlo ben idratato ed evitare che abbia un colpo di calore. La ciotola dell'acqua e quella del cibo dovranno essere sempre nello steso posto per non disorientare il cane che ci metterà un po' ad ambientarsi in casa.

Il cibo deve essere appositamente per cuccioli perché solo queste formule apportano tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno. Infine ti consigliamo di adottare delle abitudini da mantenere sin da quando il cane è cucciolo, come scegliere se dargli da mangiare una o più volte al giorno. I cuccioli, però, di solito devono mangiare più spesso. Ricorda: non lasciare il cibo nella ciotola quando avanza in modo che non si rovini.

Giochi per cuccioli di cane

Per accogliere un cucciolo di cane in casa, è fondamentale fargli trovare una serie di giochi con cui farlo divertire. Quando un cane è piccolo, la maggior parte dei giochi serve per insegnargli a mordere correttamente, soprattutto se il tuo cucciolo morde molto. Un'altra opzione per stimolare il cane e la sua intelligenza possono essere i giochi di attivazione mentale.

Cerca di interagire quando giocate, senza farlo innervosire: solo in questo modo avrà un atteggiamento positivo quando gioca anche da adulto. Se in casa ci sono dei bambini, è importante spiegargli come giocare insieme al cagnolino. Invoglia il cane a giocare e a fare esercizio senza mai obbligarlo, ricorda che è piccolo e che ha bisogno di dormire e riposare molto.

Educare un cucciolo di cane

Non dimenticare che gli oggetti di cui abbiamo parlato sono fondamentali, ma è anche molto importante interagire con il cane, educarlo e addestrarlo. Il cucciolo deve ricevere degli ordini ben precisi e seguire una routine fissa perché ha bisogno di stabilità per crescere senza problemi.

Stabilisci alcune norme e assicurati che tutte le persone in casa le seguano per non confondere l'animale. Fai socializzare il cane per evitare paure e comportamenti non desiderati. Trascorso un primo periodo in cui il cane si sarà abituato a stare in casa, ricorda di insegnargli i comandi di base di ubbidienza.

Seguendo i nostri consigli il tuo cane crescerà sano e felice. Consulta questo articolo di AnimalPedia per sapere quali sono gli errori comuni da evitare nell'educazione del cucciolo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Accogliere un cucciolo di cane in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.