Agopuntura per cani

Agopuntura per cani

Le terapie naturali e le discipline olistiche non sono valide solo per gli esseri umani, infatti, sono efficaci anche per i loro animali domestici. Oggi parleremo dell'agopuntura per cani, una pratica millenaria che proviene dalla medicina tradizionale cinese che è completamente naturale e allo stesso tempo molto efficace.

È per questo motivo che diverse cliniche veterinarie adoperano l'agopuntura per cani e gatti, ottenendo risultati notevoli. In questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo come funziona e cosa devi fare per preparare il tuo cane al trattamento.

Agopuntura per animali: come funziona

Si tratta di una terapia naturale riconosciuta tanto dai collegi dei medici quanto da quelli dei veterinari. Di fatto, attualmente, i veterinari abilitati al suo utilizzo hanno frequentato un corso di agopuntura per animali.

Come accennato prima, l'agopuntura si basa sui principi della medicina tradizionale cinese, ovvero che gli esseri viventi sono inondati da un flusso d'energia costante e quando si produce un'alterazione o blocco di questo flusso, arriva la malattia. Per riequilibrarlo, si fa pressione con degli aghi su alcune aree anatomiche che sono fondamentali per l'equilibrio dell'energia degli esseri viventi, i meridiani.

Utilizzando gli aghi sui meridiani, il flusso energetico vitale si ristabilisce e, di conseguenza, si recupera la salute. Funziona nella stessa maniera per i cani o altri animali: si applicano gli aghi sui meridiani adeguati (in base al problema che presenti l'animale) e si lasciano agire per circa 20 minuti.

Il fastidio provocato è minimo, non è affatto doloroso. L'importante è che il cane stia tranquillo durante il trattamento affinché sia realmente efficace.

Dove fare l'agopuntura al cane

Se vuoi che il tuo cane goda dei benefici dell'agopuntura, è importante che ti rivolga a un professionista abilitato. Questo trattamento non si realizza in qualunque clinica veterinaria, bensì in centri specializzati.

Pertanto, il veterinario deve avere una formazione accreditata per utilizzare questa tecnica. Se hai dubbi sulla persona a cui ti rivolgi, chiedi allo specialista di mostrarti il documento che attesti la sua abilitazione all'agopuntura per animali.

Cosa può trattare l'agopuntura per cani

L'agopuntura può essere una terapia complementare per diverse patologie, ma viene utilizzata principalmente per trattare allergie, problemi dermatologici, artrite, artrosi e stress.

Questa tecnica può offrire grandi benefici al tuo cane, contrastando l'invecchiamento delle articolazioni (problemi motori, infiammatori, dolori, etc.), lo stress e altri problemi in un modo naturale, esente da farmaci e senza controindicazioni.

Altri rimedi per cani:

  • Yoga per cani - Esercizi e consigli
  • Rimedi per un cane stressato
  • 3 tecniche di rilassamento per cani

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Agopuntura per cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.