Condividi

Albero di Natale a prova di animali domestici: come farlo?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 10 novembre 2017
Albero di Natale a prova di animali domestici: come farlo?

Quando arrivano le feste di Natale, le case si riempiono di addobbi tipici del periodo, primo fra tutti l'albero di Natale, soprattutto se in casa ci sono dei bambini. Se hai degli animali domestici, però, non potrai scegliere qualsiasi addobbo o decorazione perché alcuni possono essere pericolosi per loro. Inoltre, in generale, tutti gli animali sono molto curiosi e si avvicineranno a tutto ciò che è nuovo per esplorarlo e conoscerlo.

Se adori questa festività e vuoi fare un albero di Natale a prova di animali domestici, non perderti questo articolo di AnimalPedia in cui ti spieghiamo come farlo in modo che il periodo natalizio sia felice e sicuro per tutti gli inquilini di casa.

Reazione degli animali domestici di fronte all'albero di Natale

In questo articolo prenderemo in considerazione principalmente cani e gatti perché altri animali domestici non sono così sensibili a cambiamenti di questo tipo dentro casa. Dei due, in ogni caso, i gatti sono più sensibili ai cambiamenti, ma ciò non significa che i cani non manifestino curiosità o agitazione quando trovano qualcosa di nuovo dentro casa.

Alcuni cani, soprattutto i più piccoli, hanno l'abitudine di accucciarsi e nascondersi sotto l'albero,mentre invece altri tendono a distruggere l'albero o a mangiare gli aghi e se si tratta di un abete vero ciò può essere molto pericoloso. Altri cani invece vedono l'albero come un gioco o come un elemento fastidioso, per cui decidono di saltarci sopra buttandolo a terra.

Quest'ultimo comportamento è tipico dei gatti, animali domestici dall'anima selvaggia che adorano scoprire tutte le novità di casa, meglio ancora se esse offrono l'opportunità di arrampicarsi. Anche in questo caso bisogna fare attenzione, perché se l'albero è grande e instabile potrebbe cadere addosso al gatto e fargli male.

Scegli il posto adatto per l'albero di Natale

Affinché l'albero di Natale sia a prova di animali domestici dovrai metterlo in un punto strategico, possibilmente dove gli animali non passano molto tempo e dove non devono passare per forza per andare a mangiare o per raggiungere la lettiera se si tratta del gatto. Inoltre, assicurati che ci sia abbastanza spazio libero per evitare che gli animali facciano danni anche a mobili e oggetti.

Mettere l'albero in una posizione strategica non assicura che gli animali lo lascino stare e non lo distruggano, ma aiuta a ridurre eventuali danni.

Albero di Natale a prova di animali domestici: come farlo? - Scegli il posto adatto per l'albero di Natale

Gli animali pensano che l'albero di natale sia un gioco?

È possibile che il cane non abbia tendenze distruttive ma veda semplicemente l'albero come un gioco e vuole approfittare di questa situazione per divertirsi, peccato che nel migliore dei caso distrugge l'albero e nel peggiore si fa del male. Stesso discorso per il gatto, come abbiamo già detto. Se in particolar modo tende ad arrampicarsi sulle tende o suoi mobili e il suo gioco preferito è il tiragraffi, molto probabilmente l'albero di Natale sarà un gioco gigante pieno di stimoli (palline, luci, ecc.). A tal proposito, ti consigliamo di consultare il nostro articolo su gatto e albero di natale, come evitare che ci si arrampichi.

In casi del genere dovrai attirare l'attenzione dell'animale su qualcos'altro, come per esempio un regalo di Natale che lo faccia diventare matto e che non presupponga nessun pericolo.

Cani, gatti e disastri con l'albero di Natale

Se hai già provato di tutto per rendere l'albero di Natale a prova di animali domestici ma non ha funzionato nulla, l'unica cosa da fare è tenere l'albero fuori casa se possibile, per esempio in terrazza o in giardino.

In particolar modo se in giardino c'è già un pino un abete, gatto o cane difficilmente si faranno male e soprattutto non faranno danni dentro casa che li possono mettere in pericolo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Albero di Natale a prova di animali domestici: come farlo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Albero di Natale a prova di animali domestici: come farlo?
1 di 2
Albero di Natale a prova di animali domestici: come farlo?

Torna su