Alimentazione del koala

Alimentazione del koala

I koala o Phascolarctos cinereus vengono subito associati alla loro fonte principale di sostentamento, ovvero le foglie di eucalipto. Ma perché il koala mangia queste foglie se sono tossiche? Può mangiare qualsiasi varietà di eucalipto? Il koala può sopravvivere lontano da questi alberi australiani?

Scopri le abitudini di questi marsupiali che vivono in Australia leggendo questo articolo di AnimalPedia in cui parleremo dell'alimentazione del koala e risponderemo alle domande che ti abbiamo posto.

Il koala e l'eucalipto

Anche se il koala si nutre principalmente delle foglie di alcune varietà di eucalipto, la sua alimentazione è composta anche da materia vegetale di alcuni alberi che crescono nel suo habitat naturale, ovvero la zona orientale del continente australiano, dove vivono ancora allo stato brado.

Le foglie di eucalipto sono tossiche per la maggior parte degli animali, ma il koala è un caso speciale tra i vertebrati poiché non ha rivali per procurarsi il cibo, a parte i suoi simili. In ogni caso, la maggior parte delle varietà di eucalipto sono tossiche per questi animali. Fra le 600 varietà che esistono, i koala possono mangiarne solo 50.

È stato provato che i koala preferiscono cibarsi delle foglie delle varietà di alberi di eucalipto che abbondano maggiormente nella zona in cui vivono.

L'apparato digerente del koala

Il koala ha una bocca speciale, poiché ha degli incisivi specifici: quelli più avanti servono a mordere le foglie e quelli dietro, invece, a masticarle.

I koala possiedono l'intestino cieco come gli esseri umani e i topi. Nei koala l'intestino cieco è davvero grande e in esso le foglie di eucalipto non del tutto digerite restano per diverse ore finché non vengono sottoposte all'azione di una flora batterica speciale che permette al koala di sfruttare fino al 25% dell'energia contenuta nelle fibre vegetali degli alimenti.

I koala sono pigri?

I koala passano fra le 16 e le 22 ore al giorno a dormire o dormicchiare a causa dell'alimentazione erbivora e composta da materia vegetale poco nutriente e ipocalorica.

Le foglie di cui si nutrono i koala sono ricche di acqua e fibra ma povere di sostanze nutritive essenziali. È per questo che un koala deve mangiare dai 200 ai 500 grammi di foglie al giorno. Un koala pesa circa 10 kg in media, per cui è sorprendente che abbia bisogno di così poco per sopravvivere. Grazie all'apporto di questa materia vegetale fresca i koala ottengono l'acqua di cui hanno bisogno: è per questo che non è comune vedere un koala che beve, meno nei periodi di siccità.

L'eucalipto e la sopravvivenza del koala?

In teoria il fatto di cibarsi di un alimento che è velenoso per eventuali predatori è un vantaggio. Tuttavia, nel caso del koala, la sua esistenza dipende completamente da questo albero anche se può mangiare anche altra materia vegetale. Purtroppo, inoltre, l'habitat del koala è minacciato dalla deforestazione.

I koala devono lottare per il cibo e per lo spazio con i loro simili perché spesso convivono in zone ridotte e questa situazione causa stress in questi marsupiali. Data l'abitudine dei koala di mangiare stando sui rami degli alberi e dato che si spostano appena da un albero all'altro, i programmi di ricollocamento dei koala in boschi di eucalipto meno abitati non hanno avuto successo. Oggi il koala è scomparso da molte zone in cui viveva e il numero di esemplari è sempre più ridotto.

La sopravvivenza del koala

Il koala è un animale vulnerabile, in parte a causa della deforestazione dei boschi di eucalipto, e anche perché, soprattutto in passato, veniva cacciato per usarne la pelle.

Oggi i koala sono protetti, ma molti muoiono a causa di incidenti poiché vivono vicino a nuclei urbani.

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimentazione del koala, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.