Condividi

Alimentazione della gatta in gravidanza

Di Giovanni Rizzo. Aggiornato: 17 ottobre 2017
Alimentazione della gatta in gravidanza

Vedi schede di Gatti

Quando si decide di prendere un animale domestico, devi sapere che una delle responsabilità principali in quanto padroni è accudirlo con tutto ciò di cui ha bisogno, come un'alimentazione adeguata, stimolazione mentale e fisica e compagnia.

In particolar modo, l'alimentazione è un aspetto importante che deve cambiare e adattarsi alle diverse fasi della vita, dato che in ciascuna di esse le esigenze dal punto di vista nutrizionale sono diverse. In questo articolo di AnimalPedia parleremo nello specifico di come deve essere l'alimentazione della gatta in gravidanza.

Potrebbe interessarti anche: L'alimentazione del cane in base all'età

Peso della gatta incinta

Per sapere cosa deve mangiare un gatta incinta, dobbiamo sapere qual è il peso ideale di una gatta in gravidanza e sarà necessario monitorarlo sin dall'inizio. Durante e dopo la gravidanza la gatta avrà esigenze nutrizionali diverse per cui è opportuno apportare alcune modifiche alla sua alimentazione solita. Se la gatta ha dei problemi di sovrappeso o se, al contrario, pesa troppo poco, la situazione dovrà essere ristabilita prima di farla accoppiare.

Ci teniamo a sottolineare che la riproduzione degli animali deve essere effettuata assumendosene la responsabilità perché molte gatte restano incinta per caso e, poi, i gattini vengono abbandonati dai padroni. La cosa migliore da fare, spesso è sterilizzare i gatti in particolar modo se li si lascia liberi di uscire di casa in modo da evitare il problema.

Alimentazione della gatta in gravidanza - Peso della gatta incinta

Esigenze nutrizionali di una gatta incinta

Nel corso della gravidanza, la gatta deve avere tutta l'energia di cui ha bisogno in modo che i feti si sviluppino in maniera corretta. Inoltre è necessario incrementare anche le riserve di grasso, fondamentali per prepararsi all'allattamento.

A differenza di una cagnolina incinta, durante la gravidanza la gatta fa fatica a mantenere una percentuale di grasso corporeo pari a circa il 25%, necessaria per la produzione di latte. Per questo motivo, l'alimentazione della gatta in gravidanza dovrà garantire un aumento di grasso.

Una gatta incinta ha bisogno di un extra di energia, ovvero di calorie, che devono essere apportate principalmente con proteine di origine animale. Inoltre, è importante apportare una dose extra di calcio, minerale molto importante per lo sviluppo fetale dei cuccioli.

Cosa deve mangiare una gatta incinta?

Il modo migliore per accertarsi che la gatta assuma tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno durante la gravidanza è dandole del cibo per gatti cuccioli, poiché contiene una grande quantità di sostanze nutritive importanti per lo sviluppo dei cuccioli. Ovviamente il passaggio dall'alimentazione solita a questo tipo di cibo deve avvenire progressivamente per evitare eventuali disturbi della digestione.

Il cibo per gatti cuccioli serve non solo per nutrire la gatta incinta, ama anche per fare in modo che i gattini cerchino istintivamente le crocchette una volta che arriva il momento dello svezzamento.

Alimentazione della gatta in gravidanza - Cosa deve mangiare una gatta incinta?

Alimentazione di una gatta in gravidanza: quantità di cibo

Una gatta incinta deve avere avere sempre il cibo a disposizione per poter mangiare ciò che vuole senza nessun tipo di restrizione. In questo modo, avrai la certezza che assuma il grasso corporeo di cui ha bisogno. Verso la fine della tappa di gestazione, vedrai che l'appetito della gatta diminuisce piano piano. È normale perché le dimensioni dell'utero esercitano pressione sullo stomaco.

Infine, durante tutta la durata della gravidanza, ti ricordiamo di portare la gatta dal veterinario per farla visitare e controllare il suo stato di salute.

Alimentazione della gatta in gravidanza - Alimentazione di una gatta in gravidanza: quantità di cibo

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimentazione della gatta in gravidanza, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento su Alimentazione della gatta in gravidanza

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Gianna
Il veterinario mi ha detto di darle del cibo per cuccioli perché è più nutriente e così sto facendo. Faccio bene?
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Gianna, sì è esattamente ciò che consigliamo anche noi nell'articolo. In ogni caso, segui sempre i consigli del tuo veterinario! Un saluto da AnimalPedia.

Alimentazione della gatta in gravidanza
1 di 4
Alimentazione della gatta in gravidanza

Torna su