Alimenti ricchi di taurina per il cane

Alimenti ricchi di taurina per il cane

Se hai un cane che soffre di problemi al cuore e sei alla ricerca di alimenti specifici per cani con problemi cardiaci da inserire nella sua dieta per migliorare le sue condizioni di salute, devi sapere che la taurina è una sostanza ottima in questi casi.

Oltre all'alimentazione, in questi casi è importante prestare attenzione a problemi quali obesità, diagnosi del problema specifico, la cura indicata e l'esercizio fisico. Prendersi cura di un cane che ha problemi al cuore non è semplice perché dovrai dedicargli molto tempo e affetto senza trascurare nessun dettaglio e dovrai seguire attentamente tutto ciò che ti dice il veterinario.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo dei alimenti ricchi di taurina per il cane, ricordandoti di consultare il veterinario prima di introdurre qualsiasi tipo di alimento nuovo nella dieta del cane.

Benefici della taurina per il cane

Offrire un'alimentazione adeguata a un cane che soffre di problemi al cuore aiuta ad alleviare i fastidi derivanti dalla condizione di cui soffre. I cibi utili in questo senso sono quelli a ridotto contenuto di sale, proteine (se l'animale non ha problemi al fegato e ai reni) e che contengono taurina.

In generale, la taurina è presente nei cibi per cani di qualità, ma per rinforzare il cuore dei nostri amici a quattro zampe possiamo trovare altri alimenti ricchi di questa sostanza.

Dopo aver condotto alcuni studi sugli effetti della taurina nei cani, i tecnici del servizio di cardiologia veterinaria dell'università di Sacramento sono giunti alla seguente conclusione: "la carenza di taurina può portare a problemi cardiaci". È per questo che assicurano che "i cani con problemi cardiaci otterranno benefici dall'assunzione di taurina".

Di seguito ti mostriamo alcuni vantaggi di questa sostanza per il cane:

  • Evita la degenerazione muscolare (distrofia)
  • Rinforza il muscolo cardiaco
  • Previene aritmie
  • Migliora la vista
  • Elimina sostanze nocive

Taurina nei cibi animali

Come puoi vedere nell'articolo sui tipi di alimenti per cani, questi animali si cibano principalmente di carne e, in quantità minori, di alimenti vegetali. Questo è un punto a nostro favore, dato che la taurina si trova in alimenti di origine animale.

Il muscolo del pollo offre un'importante quantità di taurina naturale soprattutto nelle zampe o nel fegato, parti in cui si trova principalmente. Altre carni ricche di taurina sono quelle di maiale e di vacca, con cui puoi elaborare cibi fatti in casa. Altri prodotti come le uova (bollite) o i latticini (formaggio), sempre in piccole dosi, contengono taurina e possono essere d'aiuto per il tuo amico a quattro zampe.

Infine, per terminare l'elenco degli alimenti ricchi di taurina per il cane per quanto riguarda quelli di origine animale, ricordiamo il polipo (bollito ad esempio).

La taurina negli alimenti vegetali

Allo stesso modo, la taurina si può trovare anche in alimenti di origine vegetale, anche se non tutti sono adatti per i cani. per maggior informazioni a riguardo ti consigliamo di leggere il nostro articolo sulla frutta e verdura vietata ai cani. Tra gli alimenti ricchi di taurina per il cane, puoi scegliere ricette che contengono lievito di birra, fagiolini e fagioli.

Ricorda che la quantità di frutta e verdura raccomandata all'interno dell'alimentazione del cane deve rappresentare il 15% del totale.

Integratori di taurina per il cane

Oltre ai prodotti naturali, possiamo trovare anche integratori di taurina sotto forma di capsule o in polvere. Se preferisci dare taurina al cane in questo modo, consulta il veterinario per conoscere le dosi esatte.

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti ricchi di taurina per il cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.