Curiosità sul mondo animale

Andare a correre con il cane: 6 benefici

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 6 settembre 2018
Andare a correre con il cane: 6 benefici
Cani

Vedi schede di Cani

Fare attività fisica è il primo passo per una vita sana e per mantenersi in forma. Per i cani vale lo stesso discorso ed è opportuno conoscere le esigenze del proprio amico a quattro zampe onde evitare conseguenze derivanti dall'esercizio eccessivo.

Se ami andare a correre e vuoi farlo con il tuo cane, dovrai abituarlo piano piano e procurarti l'attrezzatura per il canicross e seguire i consigli del veterinario. Tuttavia, sapevi che ci sono numerosi vantaggi del farsi una bella corsa con il cane? In questo articolo di AnimalPedia parleremo dell'andare a correre con il cane, i 6 benefici del condividere questo momento con lui!

Potrebbe interessarti anche: Benefici di accarezzare un cane

Sommario

  1. Correre con il cane e sfogare lo stress
  2. Mantenersi in forma con il canicross
  3. Correre con il cane è divertente!
  4. Correggere problemi coportamentali del cane
  5. Rafforzare il legame con il cane
  6. Un modo per motivarti a fare attività fisica

1. Correre con il cane e sfogare lo stress

Con gli anni lo stress è diventata una delle cause principali di molte malattie e problemi di salute. Sovraccaricarsi emotivamente, infatti, fa male sia al nostro cervello e al nostro benessere e stabilità interiore che il nostro organismo dal punto di vista fisico. È risaputo che andare in palestra, correre o fare un qualsiasi altro sport aiuta a sfogare la tensione e lo stress accumulati e si sa anche che accarezzare i cani ha numerosi benefici, come quello di tranquillizzarci.

Anche i cani, da parte loro, hanno determinate esigenze per quanto riguarda l'esercizio fisico, e andare a correre li aiuta a sfogare lo stress accumulato. Tale attività, quindi aiuterà entrambi a stare meglio e liberi dalla tensione accumulata.

Andare a correre con il cane: 6 benefici - 1. Correre con il cane e sfogare lo stress

2. Mantenersi in forma con il canicross

È chiaro che il beneficio principale di andare a correre, con il cane o meno, è mantenersi in forma. Sapevi che il tuo cane avrà lo stesso beneficio? Se non sei una persona molto sportiva ma hai deciso di iniziare a fare jogging, perché non iniziare insieme al tuo cane? Dovrai procurarti l'attrezzatura giusta per il canicross e chiedere informazioni al veterinario per quanto riguarda la durata della corsa. È chiaro che anche la razza o l'incrocio del cane influirà sulla scelta perché non si può svolgere quest'attività con un Carlino o con un Chihuahua. Alcuni esempi dei cani più adatti per il canicross sono il Golden retriever, il Labrador, il Bracco, ecc.

Inoltre, ci teniamo a ricordare che bisogna portare regolarmente il cane dal veterinario perché per fare attività fisica deve godere di un'ottima salute. Portarlo a correre con te migliorerà il suo vigore muscolare, resistenza, forza e lo aiuterà a mantenere il peso ideale.

Andare a correre con il cane: 6 benefici - 2. Mantenersi in forma con il canicross

3. Correre con il cane è divertente!

Forse non c'è nemmeno bisogno di dirlo, perché qualsiasi cosa si faccia che coinvolga i nostri amici a 4 zampe è divertente! Correre fa stare meglio e più in forze chi svolge quest'attività. Vedere la sua reazione, osservare una sua espressione particolare e soprattutto vederlo fare qualcosa di buffo ti farà ridere e sorridere. Correre insieme sarà un momento perfetto per divertirvi e godervi dei piccoli momenti insieme.

Andare a correre con il cane: 6 benefici - 3. Correre con il cane è divertente!

4. Correggere problemi coportamentali del cane

I cani sono energia pura. Se non trovano un modo positivo e produttivo per sfogare tutta l'energia accumulata potrebbero comportarsi male e sviluppare comportamenti distruttivi e fare danni, come per esempio mordere i mobili o rompere scarpe.

Correre è un ottimo modo per tenere lontano il cane da stimoli di questo tipo e correggere emozioni negative come ansia, tristezza o noia eccessiva nel tuo amico a quattro zampe.

Andare a correre con il cane: 6 benefici - 4. Correggere problemi coportamentali del cane

5. Rafforzare il legame con il cane

Correre con il cane è un'attività perfetta per rafforzare il vostro legame, condividere dei bei momenti insieme e creare ricordi che dureranno per sempre.

I cani sono un'ottima compagnia per tantissime attività, dalle più sedentarie a quelle più movimentate, come appunto la corsa. Soprattutto se immersi nella natura (montagne, campagna, spiaggia, ecc.), una corsa all'aria aperta sarà un'attività diversa e speciale che implica molto altro che il semplice fare esercizio fisico.

Andare a correre con il cane: 6 benefici - 5. Rafforzare il legame con il cane

6. Un modo per motivarti a fare attività fisica

Man mano che vi abituerete, noterai benefici sia a livello fisico che psicologico tanto per te come per il cane. Correre con lui con costanza vi farà benissimo, ti motiverà a fare esercizio fisico se non sei un grande sportivo o sportiva e avrete entrambi molta più energia positiva.

Andare a correre con il cane: 6 benefici - 6. Un modo per motivarti a fare attività fisica

Se desideri leggere altri articoli simili a Andare a correre con il cane: 6 benefici, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 7
Andare a correre con il cane: 6 benefici