Animali bellissimi

Animali bellissimi

Tutti gli animali che abitano la terra sono belli, la diversità che esiste nel nostro pianeta è praticamente infinita nella varietà delle dimensioni, delle forme, delle caratteristiche e dei colori. Grazie agli animali, che rendono gli habitat naturali più affascinanti, il mondo è un posto più piacevole, misterioso e aggraziato.

In questo articolo di AnimalPedia ci siamo proposti di raggruppare tutti gli animali più belli. Ciò non significa che altri animali lo siano meno, ma solo che quelli che abbiamo incluso nella lista sono molto esotici e di una bellezza particolare, che cattura l'attenzione di chi li guarda.

Di seguito vi presenteremo un ranking dei 10 animali più belli al mondo secondo AnimalPedia. La bellezza è un termine ampio e soggettivo, se pensate che ci siamo dimenticati di qualche animale che secondo voi e particolarmente attraente o aggraziato, lasciateci un commento.

10 Animali bellissimi

Quale tra questi animali bellissimi è il tuo preferito e quale aggiungeresti alla lista?

  • Ara
  • Tigre reale del Bengala
  • Cigno
  • Pavone albino
  • Delfino
  • Pesce mandarino
  • Camaleonte
  • Frisone
  • Siberian Husky
  • Farfalla di vetro o farfalla ali di vetro

1. Ara

Gli Ara sono pappagalli, uccelli esotici della foresta tropicale del Sud America e che appartengono alla famiglia dei Psittacidae. La loro bellezza è dovuta alle combinazioni di colori vivi delle loro piume: giallo brillante, rosso carminio, verde prato, blu elettrico e arancio sono i colori che spiccano nel loro piumaggio. Molte persone hanno un ara come animale da compagnia.

Gli ara sono uccelli di medie dimensioni ma che posseggono ali che quando si dispiegano affascinano l'occhio. Sono uccelli molto socievoli, amano muoversi in gruppo, è affascinante osservare il loro volo, sembra disegnino un arcobaleno nel cielo. Sicuramente l'ara merita di essere incluso fra gli animali più belli ed esotici al mondo.

2. Tigre reale del Bengala

La tigre del bengala è simbolo di imponenza e forza. Dall'aspetto maestoso, questa creatura lascia a bocca aperta chi si trova alla sua presenza. Non è un caso se la tigre è l'animale protagonista di molte mitologie come quella greca, persiana e cinese.

Il mistero ed il potere mistico che emana dal suo sguardo strega chiunque. Per una mutazione genetica alcune tigri del bengala nascono completamente bianche, caratteristica che le rende ancora più affascinanti.

3. Cigno

La fiaba del brutto anatroccolo che si tramuta in cigno ci suggerisce che anche in natura i cigni non nascono uguali a come li conosciamo, seppure i piccoli di cigno siano comunque adorabili.

Il cigno mano a mano che cresce si tramuta in quello che è divenuto l'animale simbolo dell'eleganza e della grazia.

La sua bellezza tranquilla e placida affascina e riposa l'occhio, le sue movenze aggraziate meritano un posto nella nostra lista degli animali più belli del mondo.

4. Pavone albino

Il pavone reale albino è un animale spettacolare, con le sue piume aperte in forma di ventaglio, bianco come la neve e che sembra dipinto tanto è perfetto. Questo uccello è divenuto anche il simbolo della vanità, visto che pare che apra le sue piume apposta per farsi ammirare.

5. Delfino

La bellezza del delfino va oltre il suo aspetto fisico. Gli esseri umani sono sempre stati attratti dai delfini e amano godere della loro fugace compagnia. Il delfino simboleggia l'allegria, la libertà e la spontaneità, aspetti che ci affascinano nel nostro mondo così controllato. Quando si ha la fortuna di vedere un delfino o meglio ancora un gruppo di essi che nuotano e saltano giocando fra loro, l'immagine inevitabilmente ci da un'emozione speciale. Il delfino sembra stia sempre sorridendo e prendendoci in giro.

6. Pesce mandarino

Elettrico, così sembra il pesce mandarino, che pare avere una luce interna che fa lo fa risplendere. Questo pesce è una delle creature più ricercate dai fotografi sottomarini. Nonostante il suo aspetto vistoso il pesce mandarino è molto timido, e preferisce apparire di notte quando esce per nutrirsi. Si chiama pesce mandarino per la somiglianza con i leggendari dragoni cinesi.

7. Camaleonte

Il camaleonte è il rettile più bello al mondo. Immaginate di poter cambiar colore a seconda delle circostanze, sarebbe fantastico ed unico. I camaleonti possono cambiare di colore perché la loro pelle è munita di cellule che contengono pigmenti detti cromatofori, che permettono loro di cambiar colore e mimetizzarsi con l'ambiente, cosa che li aiuta molto a difendersi dai predatori ed è anche utile nella fase del rituale di corteggiamento.

8. Frisone

I cavalli frisoni sono animali magnifici di grande portamento ed eleganza. Il loro manto a tinta unita è impressionante, suggerisce luoghi indomiti e selvaggi. Originario dei Paesi Bassi, il frisone è una delle razze di cavalli domestici più antiche. Il suo antenato, il cavallo tarpan, estintosi nel XX secolo per la caccia indiscriminata, è conosciuto come il cavallo più selvaggio ed indomito della storia.

Immagine di Mark J Barret:

9. Siberian Husky

Come non includere nella lista almeno una razza di cani? Per noi il Siberian Husky si porta a casa il premio canino alla bellezza. Gli Husky sono animali potenti ed eleganti di colore bianco e nero, dai penetranti occhi azzurri che sempre colgono lo sguardo. La loro immagine evoca protezione, forza e magnetismo.

10. Farfalla di vetro o farfalla ali di vetro

La farfalla di cristallo, conosciuta scientificamente come Greta Oto è una delle farfalle più strane e spettacolari al mondo. Il tessuto delle loro ali è trasparente, salvo i bordi che sono di color marrone, per cui questa farfalla prende il colore dell'ambiente in cui si trova, mimetizzandosi così con facilità. È una caratteristica eccezionale che la rende capace di camuffarsi nella vegetazione e passare inosservata ai predatori.

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali bellissimi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.