Animali che dormono in piedi: Caratteristiche ed esempi

Animali che dormono in piedi: Caratteristiche ed esempi

Il mondo animale non smette mai di sorprenderci, spesso e volentieri ci troviamo di fronte a meraviglie della natura che possono sembrarci incredibili o molto strane, poiché gli animali hanno sviluppato una miriade di strategie per garantire la loro sopravvivenza all'interno degli ecosistemi in cui vivono. Tra queste curiosità, avrete sicuramente notato l'esistenza di molte specie di animali che dormono in piedi, il che vi porterebbe a chiedervi: perché lo fanno, riescono davvero a dormire in piedi, possono riposare in questo modo?

In questo articolo di AnimalPedia vogliamo risolvere questi dubbi, presentandovi un articolo sugli animali che dormono in piedi e su come riescono a farlo.

Perché alcuni animali dormono in piedi?

Come saprete, sia in natura che in cattività esistono vari animali che dormono in piedi. Questo meccanismo di riposo si è sviluppato per permettere all'animale di essere all'erta di fronte a qualsiasi tipo di pericolo, dandogli la possibilità di scappare più velocemente se attaccato. Per cui riassumendo si può dire che il motivo per cui alcuni animali dormono in piedi è legato ad un meccanismo di sopravvivenza. Si sa che gli animali sono tutti parte di catene alimentari molto complesse dove ciascuno è cacciatore e preda. A questo proposito non tutti gli animali che solitamente sono prede possono nascondersi o trovare un rifugio, per cui hanno sviluppato delle strategie come questa che li proteggono, nel limite del possibile, oltre a permettere loro di riposare.

Alcuni animali peraltro possono dormire sia distesi che in piedi. In molti casi, anche se possono dormire in entrambi i modi, sono costretti a distendersi a terra se vogliono raggiungere lo stato di sonno profondo, come nel caso dei cavalli. Inoltre, alcuni studi hanno provato che anche le mucche possono dormire in entrambi i modi, ma hanno bisogno di distendersi per ottimizzare il processo digestivo e produrre più saliva, cosa fondamentale per il loro benessere. Va anche considerato che quando una vacca sta distesa migliora l'afflusso di sangue alle mammelle, aumentando la produzione di latte.

Come dormono in piedi gli animali?

Ciascuna specie animale che è in grado di dormire in piedi possiede differenti meccanismi anatomici che permettono di riposare in questo modo, mantenendo l'equilibrio, per impedire che cadano mentre stanno dormendo. I cavalli ad esempio sono in grado di farlo perché mentre dormono bloccano l'articolazione del ginocchio (articolazione formata tra il femore, la tibia e la rotula), che sostiene quindi il peso solitamente supportato dai muscoli. Quindi rilassando i muscoli riescono a mantenere la posizione.

D'altro canto, molti uccelli appartenenti all'ordine Passerifomae (tra cui si trovano la metà delle specie al mondo), come i canarini, i piccioni, le quaglie ed i corvi, tra gli altri, sono muniti di un tendine flessore ubicato nella zona posteriore delle zampe che si può allungare e tendere quando l'animale si piega per posarsi da qualche parte, dando la rigidità necessaria a stabilizzare il corpo. In questo modo il volatile rimane fermamente agganciato all'albero mentre dorme, evitando di cadere. Un'aspetto curioso di questa specie è che hanno il controllo su questo meccanismo e lo possono attivare con la volontà.

Anche altri uccelli come i fenicotteri e le cicogne, dormono in piedi, anzi lo fanno poggiandosi su una sola zampa. Il meccanismo in questo caso funziona grazie al fatto che l'articolazione della gamba si blocca quando si posano sul terreno, evitando che il ginocchio dell'animale si pieghi. Quindi rimanendo rigida la gamba l'animale può mantenersi in equilibrio e dormire. Alcuni studi hanno evidenziato che questi animali dormono su una sola gamba per ridurre il dispendio di calorie quando la temperatura è bassa. Difatti quando non fa freddo dormono su entrambe le estremità. Inoltre il fatto di dormire su una sola zampa complica le cose quando si tratta di alzarsi in volo rapidamente per cui, non potendo trattarsi di una strategia di difesa, dipende invece da una questione di ridurre il dispendio di calorie quando le temperature sono rigide.

Esempi di animali che dormono in piedi

Di seguito vi diamo un elenco di animali che possono dormire in piedi:

  • Alci
  • Asini
  • Bisonti
  • Bufali
  • Muli
  • Cavalli
  • Canarini
  • Cervi
  • Cicogne
  • Elefanti
  • Fenicotteri
  • Gazzelle
  • Galline
  • Gabbiani
  • Passeri
  • Giraffe
  • Gnu
  • Piccioni
  • Anatre
  • Renne
  • Rinoceronti
  • Tortore
  • Vacche
  • Rondoni

Per quanto dormono in piedi gli animali?

Ogni specie ha differenti abitudini circa il sonno. Nel caso dei cavalli possono dormire per brevi periodi, varie volte in una giornata, il cui tempo complessivo può essere di due o tre ore. Anche gli elefanti dormono poco, di solito un paio e frequentemente di notte, anche se quando sono nel loro habitat è comune che, nel branco qualche esemplare rimanga sveglio per vigilare su eventuali pericoli.

Le vacche dormono generalmente quattro ore, di solito di notte, e come detto, anche se possono farlo in piedi, devono farlo parzialmente anche da distese per il loro benessere.

Le giraffe frequentemente si distendono a terra a riposare. Tuttavia gli esemplari adulti possono dormire da in piedi e lo fanno per circa 4 ore anche loro. Inoltre vi sono animali che praticamente non dormono.

Gli animali nel corso dell'evoluzione hanno sviluppato innumerevoli strategie propizie alla loro sussistenza visto che in natura sono costantemente esposti a diversi pericoli. Per cui il fatto di dormire in piedi rappresenta un esempio di una strategia di sopravvivenza che allo stesso tempo permette il riposo ed il benessere fisico.

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali che dormono in piedi: Caratteristiche ed esempi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • D. Temple, F. Bargo, E. Mainau, I. Ipharraguerre, X Manteca. (2016). Conducta de descanso y eficiencia productiva de las vacas de leche - una visión práctica. Ficha técnica sobre bienestar de animales de granja, volumen 15. Disponible en: http://www.fawec.org/media/com_lazypdf/pdf/Ficha_Tecnica_FAWEC15_n15_eficiencia_confort_es.pdf
  • Ricaurte Galindo, Sandra Lissette. (2005). ¿Existe el sueño en las aves? REDVET. Revista Electrónica de Veterinaria, VI (11)1-12. Disponible en: https://www.redalyc.org/articulo.oa?id=636/63617170016