Animali che iniziano con la K

Animali che iniziano con la K

Si stima che vi siano più di 8,7 milioni di specie animali conosciute sull'intero pianeta, secondo l'ultimo censimento condotto dall'Università delle Hawaii, negli Stati Uniti, e pubblicato nel 2011 sulla rivista scientifica PLoS Biology. Tuttavia, secondo gli stessi ricercatori, potrebbero esserci il 91% di specie acquatiche e l'86% delle specie terrestri che non sono ancora state scoperte, descritte e catalogate [1].

Ciò significa che nel regno animale esistono molte specie diverse con nomi che iniziano con tutte le lettere dell'alfabeto, alcune già conosciute ed altre del tutto sconosciute. Ci sono pochi animali con la lettera K, poiché questa lettera non è tipica dell'alfabeto italiano: poiché il suo uso si verifica principalmente in parole straniere e internazionali.

Nonostante questo, come amanti degli animali, su AnimalPedia vi presentiamo questo articolo sugli animali con K in italiano e inglese in modo che possiate farvi un'idea su di loro. Non perdetevelo!

Kakapo

Il cacapò (Strigops habroptilus) è un tipo di pappagallo notturno trovato in Nuova Zelanda e, purtroppo, è nella lista mondiale degli uccelli in pericolo di estinzione, secondo la Lista Rossa dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura e delle Risorse Naturali (IUCN). Il suo nome significa pappagallo notturno in Maori. Non esitate a dare un'occhiata al seguente articolo sugli Animali a maggior rischio di estinzione.

Questo primo animale con la K della nostra lista può misurare fino a 60 cm di lunghezza e pesare tra i 3 e i 4 chili. A causa delle sue ali rachitiche, non è in grado di volare. È un uccello erbivoro, si nutre di frutti, semi e polline. Una curiosità del cacapò è il suo odore: molti dicono che abbia il profumo dei fiori con il miele.

Kea (o Chea)

Conosciuto anche come il pappagallo della Nuova Zelanda, il chea (Nestor notabilis) ha piumaggio verde oliva e un becco piuttosto robusto. Ama stare sugli alberi e la sua dieta è costituita da foglie, germogli e nettare dei fiori, oltre che da insetti e larve.

Ha una lunghezza media di 48 cm e un peso di 900 grammi e, curiosamente, molti allevatori in Nuova Zelanda non amano molto questo animale con la K della nostra lista. Questo perché gli uccelli di questa specie attaccano greggi di pecore nel campo per beccare la parte bassa della schiena e le costole, provocando ferite.

Kiwi

Il kiwi (Apteryx) è il simbolo nazionale della Nuova Zelanda e, infatti, esistono 5 diverse specie di kiwi. È un uccello inadatto al volo che vive in buche scavate da solo e ha ali molto piccole, nascoste sotto il gran numero di piume che ne ornano il corpo.

Questo animale che inizia con la K nella nostra lista è un animale notturno e, con una taglia simile a quella dei polli domestici, è responsabile della deposizione di una delle uova più grandi di qualsiasi specie di uccelli dell'intero pianeta.

Kowari

Continuiamo la nostra lista di animali con la K parlando del kowari (Dasyuroides byrnei), noto anche come ratto marsupiale a doppia cresta, è un mammifero marsupiale che si trova nei deserti rocciosi e nelle pianure dell'Australia. È un altro animale che purtroppo è in pericolo di estinzione.

Il kowari è un animale carnivoro che si nutre fondamentalmente di piccoli vertebrati come mammiferi, rettili e uccelli, oltre che di insetti e aracnidi. Ha una lunghezza media di 17 cm e pesa tra 70 e 130 g. La sua pelliccia è solitamente grigio-grigiastra e ha peli neri a spazzola sulla punta della coda.

Krill

Un altro degli animali con la lettera K in italiano è il krill (Euphausiacea), un crostaceo simile a un gambero. È un animale molto importante per il ciclo di vita marino, in quanto viene mangiato da squali balena, mante e balene, oltre ad essere ampiamente utilizzato come cibo per pesci ornamentali e, quindi, è forse l'animale portatore di K più popolare nella nostra lista.

La maggior parte delle specie di krill compie grandi migrazioni giornaliere dal fondo del mare alla superficie e sono quindi facili bersagli per foche, pinguini, calamari, pesci e molti altri predatori.

Kudu

Conosciuto anche come il cudù maggiore (Tragelaphus strepsiceros), è un mammifero che vive nelle savane ricche di foreste in Africa. È grande, in quanto è un'antilope africana, e va notato che c'è un evidente dimorfismo sessuale tra femmine e maschi di cudù, poiché hanno corna ricurve a forma di V.

Una delle caratteristiche eccezionali di questi animali con la K è che possono fare salti fino a 2 metri di altezza. Da notare che solo le femmine vivono in gruppo, insieme ai loro piccoli, e che i maschi vivono solitari. Inoltre, hanno abitudini notturne.

Kaguang

Sotto il nome scientifico di Galeopterus variegatus, noto anche come galeopiteco o colugo della Sonda è uno dei nostri animali più rari con la lettera K nell'elenco. È un mammifero curioso e strano e, infatti, oggi ne esistono pochissimi esemplari, ma anche così sono considerati non in pericolo di estinzione secondo la IUCN. Per essere un mammifero, ha la capacità di volare più o meno allo stesso modo degli scoiattoli volanti.

Sottospecie di animali con la K

Come hai visto, ci sono pochi animali con la K e la maggior parte di essi sono endemici dell'Australia e della Nuova Zelanda, quindi i loro nomi derivano dalla lingua Maori. Successivamente, evidenziamo alcune sottospecie di animali con la lettera K:

  • Krill antartico (Euphausia superba).
  • Krill del Pacifico (Euphausia pacifica).
  • Krill settentrionale (Meganyctiphanes norvegica).

Animali con la lettera K in inglese

Ora elenchiamo alcuni degli animali con la lettera K in inglese. Tieni presente che ce ne sono molti nei quali in italiano sostituiamo la K con una C.

  • Kangaroo: Canguro in italiano.
  • Koala: Koala in italiano.
  • Komodo dragon: Drago di Komodo in italiano.
  • King cobra: Cobra Reale.
  • Keel-billed toucan: Tucano Arcobaleno in italiano.
  • Killer whale: Orca Assassina.
  • King crab: Granchio Reale.
  • King penguin: Pinguino Reale.
  • Kingfisher: Martin Pescatore.

E ora che conosci un po' di animali con la K, per curiosità o per saperne di più, ti lasciamo con il seguente articolo di AnimalPedia sugli Animali che iniziano con la D.

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali che iniziano con la K, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Fonti
  1. G1. El planeta tiene 8,7 millones de especies conocidas, según una encuesta. Disponible en: <http://g1.globo.com/natureza/noticia/2011/08/planeta-tem-87-milhoes-de-especies-conhecidas-aponta-levantamento.html>. Consultado el 5 de febrero de 2021.
  2. YOUTUBE. Llamada de Kookaburra (Dos Cucaburra Riendo Riendo) ¡TAN FUERTE!. Disponible en: <https://www.youtube.com/watch?v=TqdRQxgtZtI>. Consultado el 5 de febrero de 2021.
Bibliografia
  • TIERRA. (s.f). ¿Cuántas especies hay en el planeta? Disponible en: <https://www.terra.com.br/noticias/educacao/voce-sabia/quantas-especies-existem-no-planeta,a208aaccde6da310VgnCLD200000bbcceb0aRCRD.html>.
  • MUSEO DE LA LENGUA PORTUGUESA. (s.f). Animales con K. Disponible en: <https://museulinguaportuguesa.org.br/animais-com-k/>.
  • BirdLife Internacional. (2018). Strigops habroptila. La Lista Roja de Especies Amenazadas de la UICN 2018: e.T22685245A129751169. Disponible en: <https://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2018-2.RLTS.T22685245A129751169>.
  • DESCUBRIMIENTO REINO UNIDO - YOUTUBE. El loro más extraño del mundo | Dinosaurios modernos. Disponible en: <https://www.youtube.com/watch?v=hV6-oNRSqCk>.
  • EOL. Kea. Disponible en: <https://eol.org/pages/45517886%7Ct%C3%ADtulo=Kea%7Cautor=>.
  • ACUARISMO PAULISTA. (s.f). Kinguio (Carassius auratus). Disponible en: <http://www.aquarismopaulista.com/kinguio-carassius-auratus/>.