Animali che non dormono

Animali che non dormono

Negli articoli precedenti abbiamo parlato degli animali più dormiglioni del mondo. Ma qual è l'animale che non dorme? Esistono anche animali che non dormono oppure no? Il riposo è una necessità per gli esseri umani ma nel mondo animale potrebbe non essere lo stesso. In caso di dubbio, oggi vi portiamo 14 animali che non dormono o che richiedono pochissime ore di riposo giornaliero. Diversi fattori influenzano i tempi del sonno, ma contrariamente a quanto si credeva qualche anno fa, le dimensioni del cervello non sembrano essere correlate a questo. Vuoi conoscere gli animali che non dormono mai? Non perderti il ​​seguente articolo di AnimalPedia!

Esistono animali che non dormono?

Prima di conoscere le specie di animali che dormono di meno, è necessario chiedersi: "Ci sono animali che non dormono completamente?". In passato si riteneva che il bisogno di più ore di sonno corrispondesse alla massa cerebrale, cioè più il cervello era sviluppato, più ore di riposo necessitava l'individuo. Tuttavia, non ci sono studi specifici che supportano questa convinzione. Ora, cosa influenza gli orari di sonno degli animali? Diversi fattori sono coinvolti:

  • Temperatura dell'ecosistema abitato dalla specie.
  • Necessità di rimanere vigili contro i predatori.
  • Possibilità di adottare posizioni comode per dormire.

Per i suddetti motivi, gli animali domestici possono permettersi di dormire di più rispetto a quelli selvatici. Non affrontando il pericolo di essere mangiati e vivendo in condizioni ambientali ottimali, scompare il rischio di arrendersi all'incoscienza del sonno. Nonostante questo esistono animali selvatici che dormono molto, come il bradipo, che, in questo caso, lo fa per la povertà nutrizionale fornita dalla sua dieta.

È stato difficile per la comunità scientifica parlare del sonno negli animali, poiché fin dall'inizio hanno cercato di confrontare i loro orari con quelli degli umani. Tuttavia, oggi è stato dimostrato che la maggior parte delle specie dorme o adotta una qualche forma di riposo, compresi gli insetti. Persistono dubbi su strutture più primitive, come le spugne marine o il plancton. Quindi, esistono animali che non dormono mai? La risposta è sconosciuta, principalmente perché ci sono ancora oggi specie animali da scoprire.

Con questa spiegazione è possibile affermare che, invece di specie completamente insonni, esistono in realtà animali che dormono poco e che, peraltro, lo fanno in modo diverso dagli umani.

Animali che dormono poco

In questa lista di animali che non dormono ce ne sono alcuni che dedicano pochissime ore a questa attività. Questi sono gli animali che dormono di meno:

1. Giraffa (Giraffa camelopardalis)

La giraffa è uno degli animali che dorme poco. A questa attività dedica solo 2 ore al giorno, ma a intervalli di appena 10 minuti che distribuiscono nell'arco della giornata. La ragione di questo? Prendersi più tempo per riposare le renderebbe un facile bersaglio per i predatori della savana africana, come leoni e iene. Inoltre, dorme in piedi.

Se vuoi sapere curiosità sulle giraffe, leggi il seguente articolo.

2. Cavallo (Equus caballus)

Il cavallo, oltre ad essere uno degli animali che dorme di meno, fa parte anche della lista degli animali che dormono in piedi, poiché in libertà potrebbe essere attaccato. Per questo impiega solo 3 ore al giorno e, in questa posizione, raggiunge solo il sonno NREM, cioè dorme senza il rapido movimento degli occhi caratteristico dei mammiferi.

In ambienti più sicuri il cavallo può sdraiarsi per dormire e solo in questa posizione è in grado di raggiungere il sonno REM, la fase durante la quale si fissa l'apprendimento. Per maggiori dettagli, non perderti il ​​seguente articolo: "Come dormono i cavalli?".

3. Pecora domestica (Ovis aries)

La pecora è un mammifero ungulato che fin dall'antichità è stato addomesticato dall'uomo. Si distingue per le sue abitudini gregarie e diurne. Ora, come dormono le pecore e per quanto tempo?

Le pecore dormono solo 4 ore al giorno e si svegliano molto facilmente, poiché le condizioni di sonno devono essere ottimali. Sono animali nervosi e sono costantemente minacciati di essere predati, quindi qualsiasi suono strano mette le pecore in immediata allerta.

4. Asino (Equus asinus)

L'asino è un altro animale che dorme in piedi per lo stesso motivo del cavallo e della giraffa. A questa attività dedica massimo 3 ore al giorno, motivo per cui è anche uno degli animali che dorme poco. Come il cavallo, può sdraiarsi per avere un sonno più profondo.

Ti diciamo quali sono le Differenze tra mulo e asino di seguito.

5. Squalo bianco (Carcharodon carcharias)

Gli squali dormono o no? Il caso dello squalo bianco, e di altre specie di squali, è molto curioso, poiché dormono in movimento, ma non perché minacciati da possibili nemici. Lo squalo ha le branchie e attraverso di esse respira. Tuttavia il suo corpo non presenta opercoli, strutture ossee necessarie a proteggere le branchie. Per questo motivo deve muoversi costantemente per respirare e non può fermarsi a riposare. Inoltre, il suo corpo non ha nemmeno la vescica natatoria, quindi se si fermasse, affonderebbe.

Per questi motivi, lo squalo bianco e tutte le specie di squali sono animali che possono dormire solo in movimento. Per fare questo accedono alle correnti marine, poiché il flusso dell'acqua li trasporta senza dover fare alcuno sforzo. Per maggiori dettagli, non perderti questi articoli su "Come dormono i pesci?" e "Come dormono gli squali?".

6. Delfino comune (Delphinus capensis)

Qualcosa di simile accade al delfino comune e ad altre specie di delfini come agli squali, motivo per cui sono nella lista degli animali che dormono poco. Sebbene dormano a intervalli fino a 30 minuti, sono costretti a farlo vicino alla superficie.

Sono animali marini e fanno parte della famiglia dei mammiferi, quindi hanno bisogno di respirare fuori dall'acqua per sopravvivere. Per questo motivo i delfini riposano al massimo mezz'ora prima di riemergere per prendere più aria. Inoltre, durante questo processo di riposo, metà del loro cervello rimane sveglio per non superare il tempo di riposo e, inoltre, per rimanere vigili nei confronti dei predatori.

Non perderti l'articolo "Come dormono i delfini?" per saperne di più su questi meravigliosi animali.

7. Balena della Groenlandia (Balaena mysticetus)

Anche la balena della Groenlandia, e le altre specie della famiglia Balaenidae, sono mammiferi marini, quindi dormono vicino alla superficie per avvicinarsi alla ricerca di aria.

A differenza dei delfini, la balena dura fino a un'ora sott'acqua, questo è il tempo massimo delle ore di sonno. Come con gli squali, deve essere in costante movimento per non affondare. Scopri i Tipi di balene che esistono.

8. Fregata maggiore (Fregata minor)

La fregata maggiore è un uccello che nidifica vicino alle coste degli oceani. Molte persone ritengono che non dorma mai perché è uno degli animali che dorme con un occhio aperto. Come fa? Scoprilo qui sotto!

La fregata maggiore trascorre la maggior parte della sua vita nell'aria, volando da un continente all'altro. Ha bisogno di coprire vaste aree e non può fermarsi a riposare, quindi è in grado di dormire con una parte del cervello mentre l'altra rimane sveglia. In questo modo continua a volare mentre riposa.

Ora che sai se gli squali dormono e quali sono gli animali che dormono di meno, vediamo quali sono gli animali che non dormono di notte. Continua a leggere per non perdertelo!

9. Elefante africano (Loxodonta africana)

Secondo il team di ricercatori della Witwatersrand University di Johannesburg, l'elefante africano è l'animale che dorme di meno. Ogni tre o quattro giorni, gli elefanti africani si sdraiano per fare un pisolino, mentre possono essere attivi fino a 48 ore alla volta. Inoltre, se si stancano durante questo periodo, "fanno un pisolino" in piedi.

Non sorprende che gli elefanti africani in natura dormano meno di quelli in cattività. In questo caso, questi animali che dormono poco di solito lo fanno poco prima dell'alba.

Animali che non dormono la notte

Alcune specie preferiscono riposare durante il giorno e rimanere sveglie al tramonto. La ragione di questo? L'oscurità è il momento giusto per cacciare la loro preda o, al contrario, in questo modo si nascondono dai loro predatori.

Questi sono alcuni degli animali che non dormono la notte:

1. Pipistrello calabrone (Craseonycteris thonglongyai)

Il pipistrello calabrone e le altre specie di pipistrelli sono alcuni degli animali che non dormono di notte, quindi sono animali notturni. Sono molto sensibili ai cambiamenti di luce, quindi preferiscono la vita notturna.

Parleremo dei Tipi di pipistrelli e delle loro caratteristiche nel seguente articolo, in modo da avere maggiori informazioni su questi animali che non dormono la notte.

2. Gufo reale (Bubo bubo)

Il gufo reale è un rapace notturno diffuso in Asia, Europa e Africa. Sebbene il gufo possa essere visto anche sveglio durante il giorno, preferisce dormire durante le ore diurne e cacciare di notte, questo lo rende un animale che non dorme di notte.

Grazie a questo sistema, il gufo può mimetizzarsi tra gli alberi fino a quando non è vicino alla sua preda, che cattura rapidamente.

3. Aye-aye (Daubentonia madagascariensis)

L'aye-aye è una specie endemica del Madagascar. Nonostante il suo strano aspetto, fa parte della famiglia dei primati. Si distingue per il loro lungo dito, utilizzato per catturare gli insetti che costituiscono il loro cibo, e per i grandi occhi luminosi.

L'aye-aye è notturno, motivo per cui riposa durante il giorno.

4. Caligo memnon

Il caligo memnon è una specie di abitudini prevalentemente notturne, il che la rende un altro animale che dorme di notte. Le loro ali hanno una particolarità: il disegno delle macchie è simile agli occhi di un gufo. Sebbene non sia chiaro come gli altri animali percepiscano questa caratteristica, la colorazione sembra essere un modo per allontanare potenziali predatori. Inoltre, essendo una farfalla notturna, riduce il numero di pericoli, poiché la maggior parte degli uccelli riposa durante queste ore.

Parliamo dei Tipi di farfalle, in questo altro post di AnimalPedia.

Altri animali che non dormono

A questo punto dell'articolo sai già che non esiste una risposta definitiva alla domanda su quale sia l'animale che non dorme ma, invece, ci sono diversi altri animali che dormono poco. Quindi, in seguito mostreremo un altro elenco di animali che dormono di meno che anche potrebbero interessarti. Non perdertelo!

  • Mosche (Musca domestica): sono animali che non dormono di giorno ma di notte. La maggior parte delle specie fa semplicemente un pisolino al giorno, mentre in altre specie le femmine di solito dormono tra le 6 e le 13 ore.
  • Formiche (Formicidae): questi animali che dormono poco hanno bisogno solo di 8 minuti di sonno ogni 12 ore per ricaricare le loro energie.
  • Pesci (Pisces): i pesci dormono o no? In questo caso, la maggior parte dei pesci riposa o "dorme" solo in modo superficiale, cioè riduce al massimo la propria attività e metabolismo.
  • Trichechi (Odobenus rosmarus): tra gli animali che dormono di meno troviamo anche i trichechi, che possono stare 84 ore senza dormire, cioè dai 3 ai 4 giorni.
  • Mucche (Bos taurus): al massimo dormono 4 ore al giorno e lo fanno sdraiate con la testa appoggiata da un lato.
  • Pecore (Ovis orientalis aries): mentre alcune stanno sveglie, il resto delle pecore dorme insieme in un gregge. Dormono tra le 4 e le 5 ore di notte.
  • Struzzi (Struthio camelus): nonostante si distinguano per essere animali che dormono poco, tra le 6-7 ore, una delle caratteristiche che più attira la loro attenzione è che dormono con gli occhi aperti.
  • Cervo (Cervus elaphus): di solito dormono circa 3 ore al giorno durante il giorno, quindi fanno parte degli animali che non dormono di notte.

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali che non dormono, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Daubentonia madagascariensis. The IUCN Red List of Threatened Species 2014: e.T6302A16114609.
  • Velayos, J. L. (ED.). (2009). Medicina del sueño. Enfoque multidisciplinario. Madrid: Editorial Panamericana.
  • Carcharodon carcharias. The IUCN Red List of Threatened Species 2009: e.T3855A10133872.
  • Delphinus capensis. The IUCN Red List of Threatened Species 2008: e.T6337A12663800.
  • Balaena mysticetus. The IUCN Red List of Threatened Species 2018: e.T2467A50347659.
  • Clarke, A. (2017). Environmental enrichment for the resting horse. Equine Health, 34: 1 -4.
  • Rattenborg, N. Voirin, B. et al. (2016). Evidence that birds sleep in mid-flight. Nature Communications, volume 7, 12468. Consulta: https://www.nature.com/articles/ncomms12468
  • Bubo bubo. The IUCN Red List of Threatened Species 2017: e.T22688927A113569670.