Animali che si fingono morti

Animali che si fingono morti

Sono diversi le spcie del regno animale che si fingono morte, spesso come meccanismo di difesa, trucco per catturare la preda o anche per trovare un compagno! Conosciuta con il nome scientifico di tanatosi (dal greco antico: θάνατος, thánatos ovvero «morte»), o immobilità tonica, fingersi morti è una tattica adottata da uccelli, insetti, mammiferi e addirittura pesci.

Vuoi saperne di più sugli animali che si fingono morti? Continua a leggere per saperne di più su questi astuti 'imbroglioni'!

Opossum della Virginia (Didelphis virginiana)

Uno degli animali più iconici tra quelli che 'giocano a fare i morti' per sopravvivere è l'opossum della Virginia, un mammifero marsupiale della famiglia Didelphidae. In presenza di un predatore, se gliene viene data la possibilità, questo animale cercherà sempre di scappare, ma in caso contrario, tenterà di persuadere un attacco mostrando i denti, emettendo suoni intimidatori e cercando di apparire più grande. Se questo non dissuade l'aggressore, il marsupiale entra in uno stato di immobilità tonica, che può durare anche diverse ore.

Nel caso dell'opossum della Virginia questa sembra essere una reazione involontaria attivata da un momento di intensa paura.

Coniglio selvatico europeo (Oryctolagus cuniculus)

Un altro animale che si finge morto per cercare di distrarre un predatore e avere una possibilità di fuga è il coniglio selvatico europeo. Anche se gli esemplari adulti sono molto agili e veloci sia per fuggire che per rifugiarsi nelle tane, non sono sempre riescono a correre al riparo quando il predatore è molto vicino.

Ai conigli non resta altra soluzione che utilizzare la tattica della tanatosi, fingersi morti e sperare che il predatore non si nutra anche di carogne.

Phyllomedusa burmeisteri

Anche gli anuri annoverano specie di animali che si fingono morti, e uno di loro è la Phyllomedusa burmeisteri, una rana originaria del Brasile. Tra gli anfibi è comune secernere delle sostanze tossiche per allontanare i predatori, ma in alcuni casi queste non sono sufficienti. Non resta, duqnue, che usare l'immobilità tonica per convincere il loro aggressore ad andarsene.

Biscia dal collare o natrice dal collare (Natrix natrix)

I rettili non sono certo esenti dal mettere in pratica questa tattica. Ne è un chiaro esempio la biscia dal collare, questo serpente non velenoso originario dell'Asia e dell'Europa, usa varie strategie di difesa quando si trova in situazione di pericolo come la produzione di un fluido dall'odore aspro dalle ghiandole anali o la finzione della morte. A volte fingono anche degli attacchi, colpendo senza veramente aprire le loro bocche. Riescono inoltre ad emettere sangue dalla bocca (autoemorrea), per rafforzare la finzione.

Alcuni esempi di serpenti che si fingono morti sono:

  • Drymarchon melanurus erebennus
  • Heterodon platirhinos
  • Natrix astreptophora

Zopherus chilensis

Nel gruppo degli insetti troviamo questo piccolo scarabeo endemico del Messico, che, di fronte a un contatto fisico insolito che suggerisce pericolo, si finge morto procedendo a ritrarre le zampe e le antenne, rimanendo in questa posizione per alcuni minuti.

Immagine: colombia.naturalist.org

Elateridi o Ferretti (Agriotes lineatus)

Un altro tipo di coleottero che ripiega sulla tanatosi per sopravvivere è l'Agriotes lineatus, tuttavia, a differenza del precedente, l'immobilità avviene solo allo stadio larvale dell'animale, poiché si tratta del momento in cui è più suscettibile. Tra le diverse specie del genere, A. lineatus ha dimostrato il maggior tempo di immobilità tonica.

Formica di fuoco o formica guerriera (Solenopsis invicta)

Le giovani operaie di questa specie di formica, di fronte a un possibile attacco delle colonie vicine, scelgono di fingersi morte e di evitare il confronto e vivere più a lungo. Gli individui adulti, invece, generalmente si confrontano e non usano la strategia della tanatosi.

Vuoi saperne di più sulle formiche? Non perdere quest'altro articolo!

Pisaura mirabilis

La tanatosi, oltre ad essere usata per evitare la predazione, viene utilizzata da alcune specie allo scopo di accoppiarsi. È abituale che le femmine di Pisaura mirabilis cerchino di predare i maschi. Questi, allora, si attaccano qualche tipo di cibo, come un insetto, al corpo e fingono di essere morti. Quando la femmina abbocca e comincia a mangiare, il maschio ne approfitta e cerca di copulare.

Nimbochromis livingstonii

Come già accennato questa tecnica può venir utilizzata anche per la caccia. Ne è un chiaro esempio questo ciclide africano d'acqua dolce, che giacendo di fianco sul fondo sabbioso, simula di essere morto, per attrarre i saprofagi che poi ghermisce.

Volpe comune (Vulpes vulpes)

La volpe comune è un altro animale che si finge morto per catturare le prede. Adotta questa tattica per attirare i corvi che scambiandola per una carogna, le si avvicinano, ma appena giungono alla sua portata vengono catturati e sbranati.

Altri animali che si fingono morti

Gli animali che si fingono morti non sono per nulla rari, al contrario, si tratta di una strategia più comune di quanto si pensi. Eccovi altri esempi di animali che si fingono morti:

  • Gazzella (Gazella gazella)
  • 'Serpente marrone' (Storeria dekayi)
  • (Emsleyfolium diasae) Specie di cavalletta
  • Lepre dalla coda bianca (Lepus townsendii)
  • (Physalaemus kroyeri) Specie di rana
  • (Hippocampus reidi) Specie di cavalluccio marino
  • Silvilago di montagna (Sylvilagus nuttalli)
  • (Aeshna juncea) Specie di libellula

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali che si fingono morti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Cadena, O., De mello, D. y Alves, J. (2019). A new genus of katydid from the Amazon Rainforest (Orthoptera: Tettigoniidae; Phaneropterinae; Steirodontini): Ninth contribution to the suprageneric organization of the Neotropical phaneropterines. Disponible en: https://www.biotaxa.org/Zootaxa/article/view/zootaxa.4150.4.6
  • Cassill, D.L., Vo, K. & Becker, B. (2008). Young fire ant workers feign death and survive aggressive neighbors. Naturwissenschaften 95, 617–624. Disponible en: https://doi.org/10.1007/s00114-008-0362-3
  • Humphreys, R.K., Ruxton, G.D. (2018). A review of thanatosis (death feigning) as an anti-predator behaviour. Behav Ecol Sociobiol 72, 22. Disponible en: https://doi.org/10.1007/s00265-017-2436-8