Animali che volano: caratteristiche ed elenco

Animali che volano: caratteristiche ed elenco

Una delle forme che hanno alcuni animali per muoversi da un punto a un altro è quello di volare. Per poterlo fare è necessario che abbiano delle caratteristiche fisiche che permettano loro il volo. L'essere umano attraverso l'osservazione degli animali che volano, ha impiegato dei secoli per creare una macchina che riuscisse a volare.

Solo alcuni gruppi di animali possiedono la capacità di volare. Se invece analizziamo dal punto di vista delle specie, allora si può affermare che la maggior parte delle specie esistenti sul Pianeta volano. In questo articolo di AnimalPedia, conosceremo quali sono gli animali che volano, le loro caratteristiche e alcuni esempi.

Cosa sono gli animali che volano?

Gli animali che volano sono quelli che utilizzano il volo come un meccanismo di locomozione. Per alcuni animali questa è l'unica forma di spostarsi, mentre per altri è una maniera per scappare dalla presenza di un predatore.

Alcuni animali passano la maggior parte della propria vita volando, realizzando nell'aria tutte le loro funzioni vitali: mangiare, relazionarsi con altri animali della stessa specie o riprodursi. Alcune specie sono capaci di percorrere lunghe distanze nell'aria, come ad esempio gli animali migratori, altri invece percorrono solo distanze corte.

Ogni specie animale o gruppo di animali ha una meccanica distinta per muoversi attraverso il volo, per questa ragione possiederanno caratteristiche diverse ma anche simili, poiché il fine è comune: volare.

Animali che volano: caratteristiche

Ogni specie animale volante, ha la propria maniera di volare, legata alle caratteristiche fisiche, ma la maggior parte di questi animali possiede una serie di attributi comuni che permettono loro il volo:

  • Ali - Tutti gli animali volatori hanno le ali. In alcuni casi queste ali sono modificazioni degli arti anteriori del loro corpo, come negli uccelli o nei mammiferi voltanti. Le loro ossa si sono modificate nel corso dell'evoluzione migliorando la loro capacità di volare. Altri animali hanno sviluppato le ali per pressione evolutiva, cioè per necessita specifiche dell'ambiente in cui vivevano. Questo è il caso degli insetti.
  • Poco peso - per poter volare un animale deve essere leggero. Gli uccelli nel corso dell'evoluzione hanno ridotto il peso delle loro ossa aumentandone la porosità. Gli invertebrati volanti pesano poco anche loro, visto che hanno uno scheletro molto leggero. Gli animali volanti di maggiori dimensioni e peso possono volare solo per un tempo limitato perché non possono mantenersi fermi in volo.
  • Capacità - sia i muscoli incaricati del volo sia quelli cardiaci sono molto sviluppati negli animali volanti. Il volo infatti consuma molta energia e deve arrivare una maggior quantità di ossigeno ai muscoli. Perché ciò sia possibile la frequenza cardiaca è molto alta e la concentrazione di emoglobina nel sangue (è la proteina che trasporta l'ossigeno nel sangue) anche.
  • Forma aerodinamica - La forma del corpo è molto importante. Ridurre la resistenza che l'aria esercita sul corpo serve per rendere il volo più efficiente. Non avere una forma aerodinamica non implica l'incapacità di volare, ma sì una maggiore lentezza.

Animali che volano: tipi

Esistono diversi tipi di animali volanti secondo il filum a cui appartengono, così vi sono i mammiferi volanti, che sono i chirotteri o pipistrelli. Non possiamo considerare altri mammiferi, come lo scoiattolo volante, veramente volatili, visto che solo planano. Alcuni invece degli uccelli non volatili sono il kiwi, gli struzzi ed il già estinto dodo.

All'interno del gruppo degli invertebrati, solo gli organismi appartenenti alla classe Insecta ha le ali da adulto. In questi animali le ali appaiono solo in età adulta. Alcuni altri non hanno ali da adulti e questo si deve ad una evoluzione adattativa chiamata neotenia o mantenimento delle caratteristiche giovanili.

Animali che volano: esempi

Come abbiamo detto, la stragrande maggioranza degli uccelli sono animali aerei. Un esempio chiaro di ciò è il rondone eurasiatico. Questi animali, dopo aver lasciato il nido, passano la loro intera esistenza in aria.

Altri esempi di questo tipo di animali sono:

  • Gli psittacidi o pappagalli, sono animali aerei ma anche degli arrampicatori eccezionali. Molti psittacidi migrano e per questo devono possedere una buona capacità di volo.
  • Il pipistrello frugivoro dalla testa a martello, la specie più grande del pipistrello africano, come anche gli chiropteri, è una animale aereo. Animale notturno, passa le ore della giornata dormendo e nutrendosi di frutta, ma anche di uccelli domestici e spazzini.
  • La farfalla monarca è un buon esempio di essere aereo appartenente alla familgia degli insetti, durante il suo ciclo vitale realizza delle migrazioni fra le più lunghe di tutto il pianeta.

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali che volano: caratteristiche ed elenco, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Bale, R., Hao, M., Bhalla, A. P. S., & Patankar, N. A. (2014). Energy efficiency and allometry of movement of swimming and flying animals. Proceedings of the National Academy of Sciences, 111(21), 7517-7521.
  • Bishop, C. M. (1997). Heart mass and the maximum cardiac output of birds and mammals: implications for estimating the maximum aerobic power input of flying animals. Philosophical Transactions of the Royal Society of London. Series B: Biological Sciences, 352(1352), 447-456.
  • Weis-Fogh, T. (1975). Unusual mechanisms for the generation of lift in flying animals. Scientific American, 233(5), 80-87.