Animali con la L - In italiano e in inglese

Animali con la L - In italiano e in inglese

Al giorno d'oggi, imparare un'altra lingua è fondamentale. Non solo vi fornisce maggiori competenze per la ricerca di un lavoro, ma vi aiuta anche ad accedere a tutti i tipi di contenuti disponibili su Internet. L'inglese è una delle lingue più parlate al mondo, quindi impararlo vi porterà molti vantaggi.

Se state iniziando a studiare questa lingua o volete che il vostro figlio o la vostra figlia impari l'inglese divertendosi, da AnimalPedia vi forniamo questo elenco di 35 animali con la L sia in italiano che in inglese.

Nomi di animali con la L in italiano

Ecco alcuni esempi di animali che iniziano per L in italiano. Quanti ne conoscete?

Lumaca

Possiamo classificare questi piccoli animali in tre categorie: lumache di terra, d'acqua dolce e di mare. Le lumache di terra si caratterizzano per il loro movimento lento e per la specie di muco o bava che lasciano proprio mentre si muovono. Spesso vengono definite "lumache" anche le chiocciole, che sono invece provviste di una conchiglia a mo' di protezione.

Mentre possiamo trovare lumache d'acqua dolce in laghi, lagune o fiumi, soprattutto nei climi caldi e umidi, quelle di mare prediligono chiaramente l'acqua salata. Queste ultime si caratterizzano per la loro conchiglia a spirale.

"Lumaca" in inglese è "snail".

Se volete saperne di più su cosa mangiano le lumache, non perdetevi quest'altro articolo di AnimalPedia.

Lucciola

Il nome comune di lucciola comprende una famiglia di insetti di varie specie, la cui caratteristica principale è la bioluminescenza, ovvero la capacità di emettere luce attraverso l'addome durante il rituale dell'accoppiamento.

Le lucciole sono distribuite in tutto il mondo e ne esistono fino a 1.900 specie diverse. Come la maggior parte degli insetti, questi animali che iniziano con la lettera L hanno antenne articolate, ma esiste un marcato dimorfismo sessuale tra femmine e maschi, in quanto le prime assomigliano più a larve.

In inglese si chiama "firefly".

Scoprite altri 7 animali che si illuminano al buio in quest'articolo che vi consigliamo.

Lemure

Tra gli animali che iniziano con la lettera L e che sono curiosi, possiamo evidenziare il lemure, un animale diventato famoso anche grazie al film Madagascar. Il lemure è un primate endemico dell'isola di Madagascar. Sono caratterizzati da una coda ricurva con pelliccia e ad anelli, da occhi in grado di illuminarsi al buio e da vocalizzi striduli che usano per comunicare tra loro.

D'altra parte, sono animali notturni con un'ampia varietà di comportamenti e una dieta varia. Alcuni lemuri sono onnivori, mentre altri sono erbivori o frugivori, come nel caso del lemure topo gigante di Coquerel.

In inglese si traduce come lemur.

Scoprite di più sull'habitat dei lemuri in quest'altro articolo di AnimalPedia.

Libellula

La libellula è un insetto caratterizzato da ali che non si piegano, un corpo sottile e due occhi rotondi. Nonostante questa particolarità delle loro ali, le libellule sono uno degli insetti più veloci esistenti.

Una grande curiosità su questi insetti che iniziano con la lettera L è che hanno una vista eccellente, in quanto hanno circa 30.000 occhi microscopici che permettono loro di vedere quasi a 360º. D'altra parte, si nutrono di altri insetti e preferiscono vivere in zone vicine all'acqua dolce.

Il termine inglese che indica la libellula è dragon-fly.

Qui trovate un'altro articolo sugli altri insetti volanti: nomi, caratteristiche e foto.

Lucertola

Diverse specie di piccole lucertole, anche note come ramarri, abitano le nostre case e i nostri giardini. Esistono molte specie differente, ma in generale sono caratterizzate da una pelle un po' ruvida con colori terrosi, dal marrone al verdastro.

Si nutrono di altri insetti, quindi molte persone li lasciano vivere nelle loro case per uccidere ragni, zanzare e scarafaggi. Una curiosità sulle lucertole è che quando sono nel periodo riproduttivo, i maschi competono tra loro per conquistare la femmina. La copula tra il maschio e la femmina vincitrice può durare fino a un'ora.

In termine inglese è lizard, quindi questo è uno dei pochi animali che iniziano per L sia in italiano che in inglese!

Per ulteriori informazioni, consultate gli articoli sui Tipi di lucertole e sulle Caratteristiche delle lucertole.

Lupo

Il lupo è un mammifero carnivoro presente sulla Terra da quasi 1 milione di anni. È un animale territoriale e di solito vive in branco. Oggi i lupi sono diffusi in Europa, Asia, Nord America e Australia.

Alcune sottospecie sono a rischio di estinzione, poiché questi animali che iniziano con la lettera L vivono in aree sempre più ridotte a causa della presenza dell'uomo. D'altra parte, va notato che i lupi sono animali che non si tirano indietro quando si tratta di cacciare, in quanto possono cacciare sia di giorno che di notte.

In inglese il lupo è wolf.

Per conoscere altre caratteristiche e curiosità sul lupo, non esitate a consultare quest'articolo di AnimalPedia.

Lampreda

La lampreda è un pesce simile all'anguilla con un corpo allungato e flessibile, privo di squame. Si nutre di sangue, che ottiene attaccandosi ai corpi di squali, pesci e mammiferi marini con le ventose della bocca.

La caratteristica più particolare di quest'animale con la L è che si tratta di un pesce senza mascelle, il che rende il suo aspetto sorprendente e spaventoso allo stesso tempo. Sono animali ovovivipari che possono vivere sia in acque marine che in acque dolci.

In inglese si chiama lamprey, essendo un altro degli animali che iniziano per L sia in italiano che in inglese.

Qui vi parliamo dei 15 animali più antichi del mondo - in quest'elenco troverete la lampreda!

Lepre

La lepre è un mammifero della famiglia dei conigli diffuso in Europa, Asia e America. Si caratterizza per la sua capacità di correre ad alta velocità, con alcune specie che raggiungono i 50-60 chilometri orari. Sono animali erbivori e di solito vivono in coppia.

Anche se ci sono alcuni animali che hanno il nome di lepre, composto da un altro nome, non sono considerati lepri in quanto tali: un esempio sono i leprotti.

In inglese la lepre è hare.

Lama

Dall'aspetto simpatico e docile, il lama è un animale originario dell'America del Sud. Appartiene alla famiglia dei camelidi, quindi possiamo dire che è imparentato al cammello, il dromedario o l'alpaca. Il lama è un animale erbivoro, allo stato brado vive in branco e alcune caratteristiche che possiamo menzionare sono il suo collo lungo e le orecchie lunghe e appuntite.

In inglese si chiama llama.

Se vi state chiedendo qual è la differenza tra lama e alpaca, risolvete i vostri dubbi consultando il nostro articolo.

Lamantino

Terminiamo la nostra lista di animali con la L con il lamantino, un mammifero acquatico distribuito soprattutto lungo le coste e i fiumi dell'Africa occidentale e la costa del Florida, negli Stati Uniti. Sono animali dal temperamento pacifico e nonostante l'aspetto particolare, sono inoffensivi. Sono animali robusti - pesano dai 500 kg a una tonnellata - e un elemento caratteristico è il loro muso dalla forma schiacciata.

In inglese il termine lamatino si traduce come manatee.

Se anche a voi affascina quest'animale, non perdete l'articolo di AnimalPedia sul Lamantino: tipi, caratteristiche e curiosità.

Nomi di animali con la L in inglese

Ora è il turno degli animali che iniziano con la L in inglese. Qualcuno di loro vi suona familiare? Conoscevate i loro nomi in inglese?

Lion

In italiano: leone. Un mammifero carnivoro che vive in Asia, Africa e nella penisola iberica. Si caratterizza per le sue grandi dimensioni e per la grande criniera che ricopre la testa dei maschi. È a rischio di estinzione a causa della distruzione del suo habitat e della caccia indiscriminata.

Lizard

In italiano: lucertola. Abbiamo già parlato di quest'animale, ma ricordiamo che esistono diverse specie di lucertole, come l'iguana e il drago di Komodo.

Il drago di Komodo attacca l'uomo? Troverete la risposta nell'articolo.

Ladybird

In italiano: coccinella. Esistono circa 4.500 specie di questo insetto e sono distribuite in tutto il mondo. Sebbene il colore del corpo più comune sia il rosso con macchie nere, si può trovare anche in varie tonalità di arancione, giallo e persino bianco.

Lamb

In italiano: agnello. Si tratta del nome dato alla prole della pecora quando ha meno di un anno. È uno degli animali con le più antiche testimonianze di addomesticamento. Pesano tra i 5 e i 25 chili e si nutrono di latte finché non iniziano ad assaggiare e sgranocchiare fogliame e vari cereali.

Lark

In italiano: allodola. Si tratta di una famiglia di uccelli che comprende diverse specie. Sono caratterizzati da una lunghezza massima di 24 centimetri e da un piumaggio marrone con disegni suggestivi. Sono diurni e si nutrono di semi e insetti.

Lynx

In italiano: lince. È un genere di mammiferi carnivori di cui esistono 4 specie diverse. Vivono in Africa, Nord America, Asia e in alcune zone d'Europa. Hanno diverse tonalità di pelo, che vanno dal marrone, al giallo e al grigio, anche se alcuni esemplari sono addirittura maculati.

Lobster

In italiano: aragosta. Crostaceo che predilige acque fredde con zone rocciose in cui vivere. Misura fino a 60 centimetri e pesa 4 chili. Si nutre di pesci come il merluzzo e altri piccoli crostacei.

Leech

In italiano: sanguisuga. Una classe di anellidi che abitano gli ambienti acquatici, principalmente in acqua dolce. Possono vivere fino a 30 anni, hanno un corpo molto flessibile e si nutrono di vari tipi di cibo: insetti, crostacei, vermi e anche sangue.

Leopard

In italiano: leopardo. Un mammifero carnivoro attualmente presente in Africa e in Europa. Pesa tra i 60 e i 90 chili ed è caratterizzato da una pelliccia gialla con macchie nere.

Altri animali con la L

Ora che abbiamo visto alcuni animali che iniziano con la L in italiano e in inglese, continuiamo con un'altra lista di nomi di altri animali con la L:

  • Lombrico
  • Leone marino
  • Lampuga
  • Lontra
  • Lemming
  • Licaone
  • Locusta
  • Lanario
  • Lucherino

Se volete scoprire altri animali classificati in base alla loro iniziale, non perdetevi questi altri articoli:

  • Animali con la I
  • Animali con la D
  • Animali con la F
  • Animali con la Q
  • Animali con la S

Animali con la L estinti

Dopo aver visto alcuni esempi di animali con la L, diamo un'occhiata ad altri che, purtroppo, sono ormai estinti:

  • Leopardo nebuloso di Formosa
  • Leone dell'Atlante
  • Leone marino giapponese
  • Loricosaurus
  • Lukousaurus
  • Lexovisauro
  • Leaellynasaura

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali con la L - In italiano e in inglese, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.