Animali con melanismo

Animali con melanismo

Sicuramente conosci già cos'è l'albinismo, ma sapevi che esiste una condizione totalmente opposta? Il melanismo è una condizione genetica che provoca un eccesso di pigmentazione, cosa che porta il pelo o le piume degli animali a diventare di colore nero. Nonostante ciò, devi sapere che il melanismo non comporta svantaggi per la salute degli animali, anzi, può renderli più resistenti ad alcune malattie.

Se vuoi saperne di più sul melanismo, non ti perdere questo articolo di AnimalPedia nel quale ti racconteremo curiosità sugli animali con melanismo.

Cosa causa il melanismo

Affinché comprenda cosa causa l'eccesso o il deficit di melanismo, ti spiegheremo in cosa consiste la pigmentazione della pelle. Pigmentazione significa colorazione e il pigmento che dà colore alla pelle viene denominato melanina, e viene prodotta attraverso alcune cellule epidermiche. Se queste ultime non lavorano correttamente, a causa di qualche problema o di una condizione genetica, si produce un'alterazione del pigmento del colore che riceve la pelle e, pertanto, si originano alcuni disturbi come l'albinismo o il melanismo.

L'albinismo può colpire gli animali e anche gli uomini. Questa condizione provoca mancanza di pigmentazione alla pelle e, nella maggior parte dei casi, agli occhi e al pelo. Gli animali albini hanno maggiori problemi ad esporsi al Sole e possono avere deficit del sistema immunitario.

Tipi di melanismo

La parola melanismo deriva dal greco e significa pigmenti di colore nero. Come accennato prima, gli animali affetti da melanismo hanno il pelo, le piume o le squame di colore nero. Esistono due tipi di melanismo:

  • Melanismo adattativo: può essere causato da un adattamento all'ambiente, generazione dopo generazione. In questo modo, gli animali con melanismo acquisiscono il vantaggio di potersi mimetizzare meglio con l'ambiente (specialmente di notte) e, di conseguenza, riuscire a cacciare meglio o essere meno visibili ai predatori.
  • Melanismo industriale. Questo tipo di condizione ha portato gli animali a essere affetti da melanismo per colpa delle attività industriali dell'essere umano. Il fumo e la contaminazione hanno portato creature come farfalle e falene a perdere il loro brillanti colori e a diventare nere.

Animali melanici

Esistono molti animali affetti da melanismo, ma in questo articolo ti presenteremo i cinque più famosi.

  • Serpente messicano. Questo rettile è originario del continente e vive in luoghi aridi e desertici. Può arrivare a misura un metro e mezzo di lunghezza.
  • Porcellino d'India nero. I porcellini d'India sono sempre più popolari come animali domestici e anche queste simpatiche creature possono essere animali melanici, indipendentemente dalla loro razza.
  • Lupo nero. Un altro degli animali affetto da è il lupo. Questi predatori selvaggi possono approfittare del manto scuro per cacciare di notte.
  • Pantera nera. I giaguari e i leopardi sono due varianti di pantera con tendenza al melanismo.
  • Farfalla nera. È un buon esempio di animale con melanismo industriale. Invece di essere colorata, si è convertita in un animale scuro per adattarsi alla inquinamento e al fumo.

Altri articoli sugli animali:

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero essere di tuo interesse anche:

  • Animali notturni - Elenco, caratteristiche e immagini
  • Animali che vivono sotto terra
  • Animali sacri in India

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali con melanismo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.