Animali dell'Alaska

Animali dell'Alaska

L'Alaska è uno degli Stati Uniti che si trova all'estremo Nord-est del Nord America. Questa regione è composta da diverse aree in cui le temperature, a seconda della zona, possono arrivare in estate a 30° e in inverno a -50°C. E' un territorio in cui si trovano diversi ecosistemi come quello marittimo, paludoso, zone artiche, boschi e tundra artica. Questa diversità di clima fra le varie zone fa sì che vi sia una fauna molto varia.

In questo articolo di AnimalPedia andremo a conoscere gli animali autoctoni dell'Alaska, con le loro principali caratteristiche e curiosità. Continuate a leggere!

Alce dell'Alaska

L'alce (Alces alces) è un animale con una distribuzione nelle regioni vicino al circolo polare, in cui è inclusa anche l'Alaska, territorio dove abita la sottospecie Alce alce gigas, conosciuta appunto come alce dell'Alaska. E' il tipo più grande all'interno del gruppo delle alci, e anche di tutta la famiglia dei cervidi. Il suo corpo è massiccio e sostenuto da zampe lunghe e sottili, il suo peso massimo registrato per un maschio è di 770 kg, mentre per una femmina è di 573 kg.

Questo animale tipico dell'Alaska ha un'ampia distribuzione in questa regione nordica. Si sviluppa in habitat con boschi di conifere e frondosi, nella tundra più a nord e nella taiga verso sud. Questi animali prediligono gli spazi con laghi, stagni o paludi, ma non sopportano i luoghi caldi, da cui si mantiene distante. La specie attualmente viene considerata a rischio minimo di estinzione, secondo le stime della IUCN.

Bighorn bianco o ariete di Dall (Ovis dalli)

Questa è l'unica specie di pecora di montagna che abbia le corna. Esse si distinguono tra maschi e femmine, i primi le hanno più grandi e più bitorzolute che le seconde. Anche nel peso c'è differenza, i maschi pesano tra i 73 ed i 113 kg mentre le femmine vanno dai 46 ai 50 kg. Il loro pelo è abbondante e tende al bianco, anche se vi sono alcune variazioni.

L'ariete di Dall o Bighorn è un animale nativo dell'Alaska e del Canada. Negli Stati Uniti vive nelle catene montuose del Nord-est, del centro e del sud. Tende a vivere in aree secche, con pascoli o boscaglia, come anche in regioni con piccole nevicate e venti forti che aiutano a disperdere la neve. Si tratta di un animale classificato come a 'rischio minimo' dalla IUCN.

Lontra marina (Enhydra lutris)

Questa lontra, che è un animale carnivoro, è distribuita in poche regioni, e l'Alaska è una di esse. In questa sottospecie i maschi sono più grandi delle femmine, con un peso che va dai 27 ai 39 kg, mentre queste ultime pesano tra i 16 ed i 27 kg. Hanno un doppio strato di pelo, che va dal marrone al rossiccio.

Si trova nelle zone marine vicine alle costa, sia con fondali rocciosi che sabbiosi, ma è importante che vi sia una abbondante presenza di alghe, da cui trae il proprio cibo. In Alaska la lontra marina fu cacciata in maniera eccessiva, riducendo drasticamente il numero degli esemplari. Oggi la specie viene classificata come in pericolo di estinzione.

Foca comune (Phoca vitulina)

La foca comune si è adattata anatomicamente per avere una buona propulsione nel nuotare, oltre che essere in grado di rallentare la propria frequenza cardiaca, fatto che la aiuta nel rimanere a lungo in acqua. I maschi misurano tra un metro e 60 ed un metro e 90 cm e pesano tra gli 80 ed i 170 kg. Le femmine non superano la lunghezza di 1,7 m e il peso di 145 kg.

La foca comune vive vicino alla costa e si trova sia in America che in Europa ed in Asia. A seconda della regione vive una delle 5 sottospecie conosciute. Nel caso dell'America, una delle regioni che abita è proprio l'Alaska e qui si trova la sottospecie Phoca vitulina richardsi. Questa foca si ritiene sia a rischio minimo.

Volpe artica (Vulpes lagopus)

Questo animale tipico dell'Alaska si adatta bene a vivere a basse temperature grazie alla pelle spessa ed al pelo abbondante. Il loro mantello è di colore bianco d'inverno e prende tonalità grige o marroni in estate, e qualche individuo ha una colorazione grigio-azzurra. Il fato che le zampe siano ricoperte da uno strato di pelle da loro una protezione aggiuntiva contro il freddo. La volpe è lunga 70 cm e pesa circa 5,2 kg.

La volpe artica vive nelle regioni vicino al circolo polare, che include anche l'Alaska, e ama stare nella tundra artica o alpina. Si può trovare anche negli ecosistemi marini sub-artici di alcune isole della zona. E' considerata a rischio minimo di estinzione.

Gufo delle nevi (Bubo scandiacus)

Il gufo delle nevi è un uccello dell'ordine degli Strigiformi. Nei maschi adulti predomina il colore bianco e nelle femmine vi sono macchie marroni. E' un uccello di grandi dimensioni, anzi si tratta del gufo più grande al mondo, con una apertura alare di 146 cm nei maschi e di 159 cm nelle femmine. Il peso medio è di 1,6 kg, di 2 kg nelle femmine.

E' un animale iconico delle regioni artiche, Alaska inclusa. Vive nella tundra aperta, dalla zona arborea fino al limite del mare polare. A causa della diminuzione della sua popolazione viene considerato animale a rischio dalla IUCN.

Se vi piacciono questi animali leggete il nostro articolo sui tipi di gufo per saperne di più.

Megattera (Megaptera novaeangliae)

Alcune specie di balena sono parte integrante della fauna dell'Alaska, come ad esempio la megattera. Esistono 3 sottospecie di questa megattera, e la più comune da vedere specialmente in estate è la Megaptera novaeangliae kuziara, tipica del Pacifico del nord. E' un animale robusto, caratterizzato da lunghe pinne pettorali. La sua colorazione è grigio scuro nella zona dorsale e bianco nella zona dorsale.

La megattera è una specie che ha una ampia distribuzione negli oceani di tutto il mondo. Ma si tratta di una animale tipico dell'Alaska durante la stagione estiva, dove si trova nelle acque di questa regione. Con una popolazione in leggera crescita è considerata animale a rischio minimo.

Marmotta dell'Alaska (Marmota broweri)

La marmotta dell'Alaska è un animale che si distingue dal resto del suo gruppo per la presenza di una colorazione scura sulla testa, che si estende sul naso e arriva fino al collo. Il colore del corpo varia tra il marrone, il grigio e il bianco. Il peso e la lunghezza media sono rispettivamente 3,4 kg e 59 cm, ed i maschi sono leggermente più grandi delle femmine.

E' una specie di marmotta autoctona dell'Alaska che si distribuisce nella tundra artica e nelle pianure rocciose dove trova tane che offrano loro protezione. La sua popolazione è stabile e si considera a rischio minimo.

Immagine: naturalista.mx

Leone marino di Steller (Eumetopias jubatus)

Questo leone marino è l'otaride più grande che esista in natura, anche se i maschi sono molto più grandi delle femmine, entrambi hanno una struttura fisica robusta e grandi dimensioni. Le dimensioni massime registrate per un maschio sono di 3,3 metri e di una tonnellata di peso, mentre nelle femmine di 2,5 m e di 273 kg. Il loro colore è diverso dagli altri leoni marini perché sono più chiari e quasi giallognoli.

Vive in varie regioni costiere, tra cui il golfo dell'Alaska. Anche se sono in grado di percorrere grandi distanze preferisce rimanere vicino alla costa e si immerge per alimentarsi. Si può trovare anche fra i ghiacci marini a volte. E' considerato animale a rischio di estinzione dalla IUCN.

Per saperne di più leggete il nostro articolo sui mammiferi marini.

Bue muschiato (Ovibos moschatus)

Questo animale si è adattato a vivere nelle regioni artiche e si distingue per le sue zampe corte e per il corpo a forma di barile. E' ricoperto di pelo e sia i maschi che le femmine hanno le corna. Le femmine arrivano a pesare sui 250 kg, mentre i maschi raggiungono i 320 kg mediamente.

In precedenza il bue muschiato viveva nel Canada, in Groenlandia e Alaska, ma verso la fine del CXIX secolo è scomparso da questa regione. Tuttavia, successivamente ne venne reintrodotto, per cui oggi viene considerato come parte della fauna dell'Alaska. Vive nella zona della tundra artica e viene considerato come a rischio minimo.

Altri animali d'Alaska

Oltre agli animali menzionati e descritti nei precedenti paragrafi, vi sono altre varietà selvatiche di animali in Alaska, eccovene una lista:

  • Ghiottone o volverina (Gulo gulo)
  • Orca (Orca aleutianas)
  • Orso bruno (Ursus arctos)
  • Renna (Rangifer tarandus)
  • Orso polare (Ursus maritimus)
  • Tricheco (Odobenus rosmarus)
  • Aquila calva (Haliaeetus leucocephalus)
  • Oso nero americano (Ursus americanus)
  • Lontra del Canada (Lontra canadensis)
  • Ursone (Erethizon dorsatum)

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali dell'Alaska, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Angerbjörn, A. y Tannerfeldt, M. (2014). Vulpes lagopus. La Lista Roja de Especies Amenazadas de la UICN 2014:e.T899A57549321. Disponible en: https://www.iucnredlist.org/species/899/57549321
  • BirdLife International. (2020). Bubo scandiacus. The IUCN Red List of Threatened Species 2020:e.T22689055A181375387. Disponible en: https://www.iucnredlist.org/species/22689055/181375387
  • Cassola, F. (2016). Marmota broweri. The IUCN Red List of Threatened Species 2016: e.T42455A22258026. Disponible en: https://www.iucnredlist.org/species/42455/22258026
  • Cooke, J.G. (2018). Megaptera novaeangliae. The IUCN Red List of Threatened Species 2018:e.T13006A50362794. Disponible en: https://www.iucnredlist.org/species/13006/50362794
  • Doroff, A. y Burdin, A. (2015). Enhydra lutris. La Lista Roja de Especies Amenazadas de la UICN 2015:e.T7750A21939518. Disponible en: https://www.iucnredlist.org/species/7750/21939518
  • Festa-Bianchet, M. (2020). Ovis dalli. The IUCN Red List of Threatened Species 2020:e.T39250A22149895. Disponible en: https://www.iucnredlist.org/species/39250/22149895
  • Gelatt, T. & Sweeney, K. (2016). Eumetopias jubatus. The IUCN Red List of Threatened Species 2016: e.T8239A45225749. Disponible en: https://www.iucnredlist.org/species/8239/45225749
  • Lowry, L. 2016. Phoca vitulina. La Lista Roja de Especies Amenazadas de la UICN 2016: e.T17013A45229114. Disponible en: https://www.iucnredlist.org/species/17013/45229114