Animali della Costa Rica

Animali della Costa Rica

Esistono più di 500.000 specie animali e vegetali in Costa Rica, si tratta infatti di un paese megadiverso. La Costa Rica è una nazione incredibile con una fauna unica e abbondante che dispone di 32 parchi nazionali, 51 rifugi, 13 riserve forestali e otto riserve biologiche.

La fauna selvatica è diffusa ovunque in Costa Rica, non solo nelle aree protette, se ti torvi in viaggio quindi, tieni gli occhi aperti e goditi le meraviglie naturali di questo luogo magico. E se vuoi saperne di più sulla fauna della Costa Rica, non perderti il nostro articolo di AnimalPedia in cui ti parliamo di 20 animali della Costa Rica più caratteristici.

Cervo dalla coda bianca o cervo della Virginia (Odocoileus virginianus)

Il cervo dalla coda bianca è un mammifero artiodattilo appartenente alla famiglia dei Cervidi. Originario di varie regioni delle Americhe, è un simbolo della fauna nazionale della Costa Rica. Le sue dimensioni sono medie, anche se variano a seconda della regione. È considerato a rischio minimo d'estinzione, grazie alla sua adattabilità a vari tipi di ecosistemi.

Nel caso della Costa Rica, questo cervo vive in foreste secondarie, macchie e anche in ambienti di transizione (ecotono) tra savana e foresta. Si può trovare dal livello del mare alle zone montuose più alte.

Lamantino dei Caraibi o manato dei Caraibi (Trichechus manatus)

Questo animale è un mammifero acquatico dell'ordine Sirenia ed è anch'esso considerato un simbolo della fauna marina della Costa Rica, sebbene sia ampiamente diffuso e abbia abitudini migratorie nel Mar dei Caraibi. Il lamantino compie continui spostamenti, a seconda dei cambiamenti della temperatura dell'acqua, tornando generalmente negli stessi luoghi che considera rifugi.

Prospera in acque marine poco profonde, anche in zone umide, fiumi ed estuari, ed è in grado di sopportare grandi cambiamenti della salinità dell'acqua. La IUCN considera questa specie «vulnerabile».

Tordo di Gray (Turdus grayi)

È l'uccello nazionale della Costa Rica, quindi, un animale emblematico in tutto il paese. È originario dell'America centrale, anche se è possibile trovarlo al nord fino agli Stati Uniti e a sud fino alla Colombia. È classificato dalla IUCN a rischio minimo.

È un uccello che abita, generalmente, nelle aree urbane e in Costa Rica è un animale molto amato per il suo bel canto.

Bradipo variegato (Bradypus variegatus)

Questo mammifero dell'ordine Pilosa è uno dei due tipi di bradipi che si trovano nel paese (l'altro è il Choloepus hoffmani). Tuttavia, il bradipo variegato è un simbolo della fauna selvatica e un animale rappresentativo della fauna della Costa Rica. Non è una specie endemica del paese, si tratta infatti di un bradipo che vive nelle foreste dell'America centrale e meridionale. È di gran lunga la specie più comune e dall'areale più vasto, visto che riesce a sopravvivere negli ambienti più disparati

È classificato dalla IUCN a rischio minimo e riesce a sopravvivere negli ambienti più disparati: dalle foreste pluviali alle foreste di conifere, ai giardini pubblici.

Tucano carenato (Ramphastos sulfuratus)

Il tucano carenato è un uccello della famiglia Ramphastidae, diffuso in America centrale, Sud America e in Madagascar. Le sue zampe blu, il corpo nero, il petto e il collo giallo, a volte combinato con il rosso, e il suo grande becco verde, rosso, arancione e blu lo rendono un animale che non passa inosservato. È chiamato, infatti, anche Tucano Arcobaleno, per la colorazione variopinta del suo lungo becco.

Abita foreste, giungle, macchie boscose e pianure fino a circa 1200 metri s.l.m, principalmente sul lato caraibico della regione.

Colibrì delle mangrovie (Amazilia boucardi)

Questa specie di colibrì è uno degli animali endemici del Costa Rica e si trova, purtroppo, in pericolo di estinzione. Il suo habitat è rappresentato principalmente da paludi di mangrovie situate sulla costa del Pacifico, ma si può trovare anche in luoghi adiacenti, come foreste secondarie e anche banchi di sabbia, ma molto vicino al livello del mare.

Si tratta di un piccolo e bellissimo uccello con una colorazione verde e bronzo molto appariscente. La distruzione delle mangrovie è la principale causa del suo declino demografico.

Se sei un amante di questi uccelli non puoi perderti il nostro articolo su tutti i tipi di colibrì.

Aluatta dal mantello (Alouatta palliata)

Questo primate appartiene alle scimmie del Nuovo Mondo e vive nelle foreste del Messico meridionale fino a quelle dell'Ecuador. È un animale molto diffuso in Costa Rica e secondo la IUCN si trova a rischio minimo.

L'habitat di questo animale della Costa Rica consiste in vari tipi di foreste sempreverdi, decidue, ripariali e di mangrovie. È stata stabilita una legislazione speciale nel paese per la protezione della aluatta dal mantello e per evitare la distruzione dell'habitat di questo animale.

Puma dell'America centrale (Puma concolor costaricensis)

Il puma è un felino nordamericano ampiamente diffuso anche in Sud America. È considerato a rischio minimo poiché si tratta di uno dei mammiferi carnivori più grandi della zona. Può misurare da circa 80 cm a poco più di un metro.

Esistono sei sottospecie di Puma distribuite in tutto il continente, ma il Puma concolor costaricensis vive in Costa Rica e nelle regioni adiacenti.

Dendrobate pigmeo (Oophaga pumilio)

Il dendrobate pigmeo è un anfibio anuro della famiglia Dendrobatidae. Misura circa 24 millimetri con una sgargiante livrea di colore rosso, blu o verde o marrone e gialla. Grazie ai cuscinetti sotto le zampe e alle cosce muscolose, questo dendrobate non ha difficoltà ad arrampicarsi. I suoi occhi di notevoli dimensioni gli permettono di vedere meglio al buio. Si tratta, inoltre, di una rana velenosa.

Questa rana è un animale nativo di Costa Rica, Nicaragua e Panama. In Costa Rica prospera nelle zone boscose, nelle giungle e anche nei giardini. Si può trovare in aree protette, come il Parco Nazionale Braulio Carrillo, il Parco Nazionale Corcovado e il Parco Nazionale Tortuguero.

Ara scarlatta (Ara macao)

L'ara scarlatta è un uccello appartenente alla famiglia Psittacidae, diffuso in America centrale e meridionale.

Prima che la popolazione dell'ara scarlatta declinasse, la sua distribuzione comprendeva gran parte della Costa Rica. Comunque, a partire dagli anni 1960 le are scarlatte sono scese di numero a causa di una combinazione di fattori, soprattutto caccia, bracconaggio e distruzione dell'habitat tramite la deforestazione.

L'ara scarlatta ha colori vivaci, come il rosso, il giallo, il blu ed il bianco. Sono socievoli ed emettono richiami acuti, bassi, profondi suoni rauchi, squittii e grida.

Altri animali della Costa Rica

Dal momento che sono così numerosi gli animali selvatici in Costa Rica, vi riportiamo altre specie emblematiche di questo Paese:

  • Tapiro di Baird (Tapirus bairdii).
  • Campanaro dalle tre caruncole (Procnias tricarunculatus).
  • Gatto tigre (Leopardus tigrinus).
  • Colibrì golaflammea (Panterpe insignis).
  • Coccodrillo americano (Crocodylus acutus).
  • Orthogeomys heterodus.
  • Rana di cristallo della Costa Rica (Hyalinobatrachium chirripoi).
  • Serpente della Costa Rica (Micrurus mosquitensis).
  • Tartaruga bastarda olivacea (Lepidochelys olivácea).
  • Ara verde (Ara ambiguus).

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali della Costa Rica, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Fonti
  1. Román, G., Villalobos, C. y Suárez, R. (2020). «Amenazas que enfrentan los monos congo (Alouatta palliata) en Costa Rica e iniciativas de conservación para el bienestar y una coexistencia sana con la especie». Revista Biocenosis. Disponible en: https://revistas.uned.ac.cr/index.php/biocenosis/article/view/3522/4550.

 

Bibliografia
  • BirdLife International (2020). Amazilia boucardi. La Lista Roja de Especies Amenazadas de la UICN 2020: e.T22687562A168615870
  • Carney, M. (2001). "Ramphastos sulfuratus". Animal Diversity Web.
  • Cortes-Ortiz, L., Rosales-Meda, M., Williams-Guillén, K., Solano-Rojas, D., Méndez-Carvajal, P.G., de la Torre, S., Moscoso, P., Rodríguez, V., Palacios, E., Canales-Espinosa, D., Link, A., Guzman-Caro, D. & Cornejo, F. M. (2021). Alouatta palliata. The IUCN Red List of Threatened Species 2021: e.T39960A190425583
  • Deutsch, C. J., Self-Sullivan, C. y Mignucci-Giannoni, A. (2008). Trichechus manatus. La Lista Roja de Especies Amenazadas de la UICN 2008: e.T22103A9356917
  • Gallina, S. y López Arévalo, H. (2016). Odocoileus virginianus. La Lista Roja de Especies Amenazadas de la UICN 2016: e.T42394A22162580
  • Grupo de especialistas en anfibios de la CSE de la UICN. (2015). Oophaga pumilio. La Lista Roja de Especies Amenazadas de la UICN 2015: e.T55196A3025630
  • Mijal, M. (2001). "Ara macao". Animal Diversity Web.
  • Nielsen, C., Thompson, D., Kelly, M. y López-González, C. A. (2015). Puma concolor. La Lista Roja de Especies Amenazadas de la UICN 2015: e.T18868A97216466