Animali in via di estinzione: specie marine a rischio

Animali in via di estinzione: specie marine a rischio

Il 71 per cento del pianeta è formato dagli oceani e dai mari, pertanto, esiste una grandissima quantità di animali marini, così vasta che molte specie non sono ancora state scoperte e catalogate. L'aumento della temperatura dell'acqua, l'inquinamento dei mari e la pesca incessante stanno minacciando la vita marina e alcune creature si trovano in pericolo di estinzione.

L'egoismo e il consumismo umano sta facendo sì che la popolazione acquatica venga sempre più colpita e, di conseguenza, diminuisca.

In questo articolo di AnimalPedia ti parleremo degli animali in via d'estinzione, le specie marine a rischio, essere informati è il primo passo verso il cambiamento.

Tartaruga embricata

Questo tipi di tartaruga, originaria delle regioni tropicali e subtropicali, si trova in via di estinzione. Nell'ultimo secolo la popolazione di questi animali marini è diminuita dell'80 per cento. Ciò è dovuto principalmente alla caccia, infatti il suo guscio è molto apprezzato per fini decorativi.

Nonostante esista un proibizione sul commercio dei gusci di queste tartarughe con il fine di evitare l'estinzione di questi animali, purtroppo il mercato nero continua a crescere per quanto riguarda la compravendita di questo materiale.

Vaquita

Questo piccolo e timido cetaceo, chiamato anche focena del Golfo di California, vive unicamente nelle acque del mare di Cortez. Appartiene alla famiglia di cetacei denominata Phocoenidae, della quale è l'unica creatura a vivere in acque calde.

Questo animale acquatico si trova in via d'estinzione imminente, attualmente restano meno di 60 esemplari in totale. La sua veloce scomparsa si deve alla contaminazione dell'acqua e all'eccessiva pesca. Questi animali non sono il bersaglio dei pescatori, ma sfortunatamente restano impigliate nelle reti che vengono utilizzate per la pesca massiva. Le autorità peschiere e i governi non sono arrivati a proibire tassativamente questo tipo di pesca e, pertanto, le vaquite diminuiscono di anno in anno.

Tartaruga liuto

Tra tutti i tipi di tartarughe marine esistenti, quella liuto abita nell'oceano Pacifico ed è la più grande tartaruga del mondo. Inoltre, è anche una delle più antiche. Da una decade a questa parte rientra nella lista degli animali in pericolo di estinzione, proprio per lo stesso della vaquita: la pesca incontrollata.

Tonno rosso

Il tonno è uno dei pesci più quotati sul mercato per la sua pregiata carne. Lo è a tal punto che la pesca eccessiva sta sottoponendo la sua popolazione a una diminuzione di circa l'85 per cento. Il tonno rosso, proveniente dal mar Mediterraneo e dall'Atlantico orientale, è un animale in via di estinzione per colpa del grande consumo. Nonostante ci siano misure di sicurezza per cercare di frenarla, la pesca del tonno rosso continua in maniera smisurata e gran parte di questa è illegale.

Balenottera azzurra

Neanche l'animale più grande del mondo è esente dalla lista delle specie marine a rischio di estinzione. La ragione principale, come nei precedenti casi, è la pesca illegale e incontrollata.

Della balena viene utilizzato sia il grasso che la pelle, per realizzare saponi o candele. Inoltre, in alcuni Paesi di questo animale marino viene consumata la carne per fini gastronomici. Degli altri motivi per cui questa specie è a rischio sono la contaminazione acustica e ambientale che, purtroppo, danneggiano l'ecosistema di queste creature.

Ti potrebbero interessare:

  • 10 animali in via di estinzione nel mondo
  • Animali marini preistorici - Curiosità e immagini
  • I 5 animali marini più pericolosi del mondo

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali in via di estinzione: specie marine a rischio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali in pericolo di estinzione.