Animali monogami: Caratteristiche ed esempi

Animali monogami: Caratteristiche ed esempi

La monogamia è un tipo di comportamento che di solito associamo agli esseri umani, tuttavia, anche nel mondo animale esistono specie monogame che rimangono con un unico partner a tempo indeterminato. Possiamo di certo imparare qualcosa da queste belle coppie di animali.

Se volete saperne di più sugli animali monogami non perdetevi il nostro articolo di AnimalPedia per conoscerne le caratteristiche, i vantaggi e alcuni esempi.

Cosa significa 'animali monogami'?

In biologia la monogamia fa riferimento al comportamento riproduttivo, ricreativo e sociale di una specie, in cui un animale si accoppia con un unico individuo nel corso di una o più stagioni riproduttive. Gli animali monogami sono quelli che scelgono di formare coppie per un periodo di tempo indefinito per sviluppare la loro attività riproduttiva e in generale per prendersi cura della loro prole. Tuttavia, ci sono alcune sfumature importanti da conoscere, poiché si stabiliscono due tipi di monogamia negli animali:

  • Monogamia sociale: la coppia è esclusiva e coopera nei compiti di alimentazione, cura e protezione della prole, ma, in certi casi, uno dei due copula con un altro individuo della specie.
  • Monogamia sessuale: la copula avviene sempre tra gli stessi individui (ne sono un esempio i cavallucci marini).

Pro e contro della monogamia tra gli animali

La monogamia negli animali si verifica per diverse ragioni. In generale avviene perché comporta alcuni vantaggi per gli interessati, vediamo ora nel dettaglio i pro ed i contro della monogamia:

Pro

In linea di principio, possiamo dire che la monogamia si deve alla necessità di avere prole per garantire la continuità dei propri geni. Il fatto che la coppia rimanga unita anche dopo la copula garantisce la cura della prole da parte di entrambi i genitori, già che generalmente richiede troppo tempo e sforzo per essere portata avanti da un solo genitore, specialmente quando la prole è totalmente dipendente.

Un altro pro della monogamia è la prevenzione dell'infanticidio. Nel gruppo dei mammiferi, le femmine che allattano i loro piccoli non si riproducono più fino allo svezzamento, che in alcuni casi può durare molto a lungo. Questa situazione porta spesso un maschio ad uccidere la prole di un altro per far sì che la femmina torni ad essere fertile. Ecco perché la monogamia in questi animali è una strategia che permette di garantire la sopravvivenza dei nuovi membri del gruppo familiare.

Contro

Per quanto riguarda gli svantaggi della monogamia, da un lato troviamo il numero di figli. Riproducendosi sempre con lo stesso partner, la probabilità di avere una prole è inferiore a quando lo stesso maschio si riproduce con diverse femmine e viceversa. È anche possibile che la coppia stabilita non sia compatibile o che uno dei membri non sia fertile.

D'altra parte, la variabilità genetica della prole è più limitata nelle coppie monogame.

Esempi di animali monogami

I principali gruppi di animali in cui la monogamia è stata studiata sono stati gli uccelli ed i mammiferi. Diamo un'occhiata ad alcuni esempi di animali monogami:

Pinguini

Si tratta di uccelli appartenenti all'ordine Sphenisciformes, che comprende una diversità di specie, che tendono ad essere monogame. Inoltre, è anche comune per loro usare lo stesso nido per la nidificazione.

Scoprine id più sulla riproduzione dei pinguini nel nostro articolo di AnimalPedia.

Corvi (Corvus corax)

Anche questi uccelli particolari tendono ad avere un comportamento monogamo per un certo periodo di tempo e a riprodursi nello stesso luogo. Tuttavia, in assenza del maschio, la femmina può copulare con un altro.

Cigni (Cygnus)

In generale, questi bellissimi uccelli sono monogami, a meno che uno di loro non muoia. Se questo accade e l'altro è ancora in età riproduttiva, forma una nuova coppia. Il cigno reale (Cygnus olor) è un'eccezione, poiché può avere diversi compagni nel corso della sua vita.

Pappagalli (Psittacoidea)

I pappagalli sono un gruppo eterogeneo di bellissimi uccelli caratterizzati dal loro piumaggio colorato. Anche se, generalmente, sono animali sociali che viaggiano in branchi, sono monogami e formano coppie di lunga durata.

Piccioni (Columbidae)

Anche i piccioni fanno parte del gruppo di uccelli monogami.

Lupi (Canis)

I lupi sono tra i pochi mammiferi che mostrano un comportamento monogamo. Oltre a stabilire coppie a lungo termine, entrambi i membri partecipano alla cura della prole.

Gibboni (Hylobatidae)

Un altro esempio di monogamia negli animali si trova tra i gibboni, tra i quali ci sono diverse specie di primati che formano coppie stabili e piccoli gruppi familiari.

Castori (Castor)

Questi mammiferi semiacquatici, di cui esistono tre specie, generalmente formano gruppi familiari composti da una coppia monogama.

Rana imitatrice (Ranitomeya imitator)

Questa è un'eccezione tra gli anfibi, poiché generalmente sono promiscui e poligami. Questa rana peruviana è monogama e il maschio partecipa attivamente nella cura dei girini.

Dik dik (Madoqua)

Il nome dik-dik o dik dik indica le piccole antilopi che vivono in Africa, queste sono un altro esempio di animali che formano coppie monogame, gli individui rimangono molto vicini l'uno all'altro per la maggior parte della giornata.

Altri animali monogami

Altri esempi di animali con abitudini monogame sono:

  • Gru (Gruiformes)
  • Oche (Anser)
  • Agapornis (Agapornis)
  • Albatros (Diomedeidae)
  • Gazza marina Alca torda)
  • Cavallucci marini (Hippocampus)
  • Licaone (Lycaon pictus)
  • Sciacallo dorato (Canis aureus)
  • Aquila di mare testabianca (Haliaeetus leucocephalus)
  • Pellicano bianco americano (Pelecanus erythrorhynchos)

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali monogami: Caratteristiche ed esempi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Ceccarelli, E. (2021). Naturalmente fieles (conductas monogámicas). Disponible en: https://www.uv.mx/cienciauv/blog/naturalmentefielesconductasmonogamicas/
  • Gabbatiss, J. (2016). ¿Existen animales verdaderamente monógamos? Disponible en: https://www.bbc.com/mundo/noticias/2016/02/160217_vert_earth_monogamia_animales_yv
  • WWF (2021). El deseo del amor. Disponible en: https://www.worldwildlife.org/descubre-wwf/historias/el-deseo-del-amor
  • Walker, M. (2010). Rana peruana revela secreto de la fidelidad. Disponible en: https://www.bbc.com/mundo/ciencia_tecnologia/2010/02/100223_1250_ranas_fidelidad_sao