Animali senza pelo

Animali senza pelo

Il pelo è uno dei tratti che caratterizzano i mammiferi. In effetti, sono gli unici animali che hanno peli per davvero. Esistono vari tipi di pelo in questi animali e in genere hanno la funzione di isolante termico, aiutano a nascondersi mimetizzandosi, proteggono dall'incidenza solare e in certi casi sono utili per percepire l'ambiente circostante.

La pelliccia è senza dubbio una strategia evolutiva che, come si vede, fornisce molti vantaggi nel gruppo dei mammiferi, tuttavia ci sono specie che ne sono prive e si sviluppano in modo appropriato. Ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo di AnimalPedia per conoscere 20 animali senza pelo, squame o piume.

Falene

Falene e farfalle sono insetti raggruppati nell'ordine dei lepidotteri. All'interno di questi animali troviamo varie specie che hanno strutture solitamente chiamate peli urticanti, ma non sono proprio peli, poiché questi sono tipici dei mammiferi.

In questo caso sono un tipo di setole utilizzate per la difesa e che di solito causano irritazione. Alcuni sono anche molto pericolosi per l'uomo, come quelli delle larve del verme della morte o della falena gigante del baco da seta (Lonomia obliqua), che hanno un veleno che può essere fatale per una persona.

Scopri i Tipi di falene che esistono nel seguente post.

Rane

Le rane e i rospi sono anfibi, ed entrambi corrispondono ad animali dalla pelle senza pelo. Questi vertebrati, a seconda della specie, hanno la pelle liscia o verrucosa, che comunemente secerne una sostanza che può essere leggermente o molto tossica, provocando la morte.

La pelle delle rane, priva di peli, né piume né squame, è solitamente umida e serve per controllare la temperatura, scambiare sia acqua che ossigeno, oltre che aiutare in certi casi a mimetizzarsi. In alcuni paesi si usa un proverbio che dice "quando la rana caccerà i peli" per alludere a qualcosa che non accadrà mai.

Ti parleremo dei Tipi di rane nel seguente articolo di AnimalPedia.

Polpi

I polpi sono molluschi che corrispondono alla classe dei cefalopodi. Sono tutti marini e qui abbiamo un altro esempio di animali con la pelle senza pelo. Esternamente possiedono una pelle composta da vari tipi di cellule e tessuti, che in certi casi permettono loro di cambiare colore. Il corpo è morbido, il che consente ai polpi di apportare modifiche come allungarsi e contrarsi, ma sono anche in grado di adattarsi per attraversare piccole fessure. Alcune specie sono molto velenose, diventando mortali per l'uomo.

Parliamo di alcune Curiosità sui polpi nel seguente articolo.

Scorpioni

Gli scorpioni sono animali artropodi della classe degli aracnidi. Sono anche animali senza pelo, squame o piume, e il loro corpo esterno è costituito da un esoscheletro, ovvero una cuticola composta principalmente da chitina. Sebbene questo tipo di pelle sia senza peli, non è limitato agli scorpioni, che possono resistere in modo significativo alla mancanza di acqua e alle variazioni estreme di temperatura.

Lucertole

Anche le lucertole del gruppo dei rettili mancano di peli sul corpo. Invece, sono ricoperti di squame, che sono fatte di cheratina, una proteina. Grazie a queste squame, molte lucertole possono vivere in zone molto aride, perché sono in grado di trattenere l'umidità, motivo per cui sono resistenti all'essiccamento. La loro pelle è dura e perde parti man mano che l'animale cresce.

Scopri i Tipi di lucertole che esistono in questo articolo di AnimalPedia.

Pesci

I pesci sono animali vertebrati che non hanno peli. I loro corpi sono ricoperti di squame e variano sia nella forma che nelle dimensioni, anche se in alcuni casi come le anguille possono essere assenti. Forniscono protezione e mimetizzazione.

Tuttavia, alcune specie di pesci come il pesce gatto (Siluriformes), hanno strutture simili a peli che si trovano sulla loro testa, vicino alla bocca o alle narici, che hanno una funzione sensoriale per identificare cibo o pericoli.

Granchi

I granchi sono un tipo di crostaceo, appartenente al gruppo dei decapodi. Come altri artropodi, il loro corpo è costituito da un esoscheletro, che è costituito da chitina, che è altamente mineralizzata, rendendola una copertura rigida o un guscio. Questa copertura viene comunemente persa dai granchi perché limita la crescita, quindi cambia man mano che cresce. Qui abbiamo un altro esempio di animali con una pelle senza pelo.

Cosa mangiano i granchi? Scopri la risposta nel seguente post che ti consigliamo.

Tartarughe

L'ordine delle testudines raggruppa le varie tartarughe esistenti. Le tartarughe sono animali senza pelo, ma con la particolarità di avere un guscio che fa parte della loro spina dorsale, che fornisce protezione. Alcune specie, come la tartaruga liuto (Dermochelys coriacea), mancano di questo guscio duro e la loro pelle è tutta coriacea, cioè è simile al cuoio. Le tartarughe senza guscio hanno anche il resto della loro pelle coriacea.

Vi raccontiamo alcune delle Curiosità sulle tartarughe in questo post di AnimalPedia.

Uccelli

I peculiari parenti dei dinosauri sono gli odierni uccelli, anch'essi animali senza peli e dotati invece di piume, ma anche di squame fatte di cheratina, situate soprattutto sulle zampe. Le piume sono uno dei tratti caratteristici degli uccelli, che aiutano nel volo, forniscono la termoregolazione, sono usate per mimetizzarsi e per metterle in mostra per l'accoppiamento. Queste strutture sono escrescenze epidermiche che si verificano sulla pelle di questi vertebrati e che si sono verificate anche in alcuni dinosauri.

Parliamo delle Curiosità sugli uccelli di seguito.

Ragni

Un altro degli animali senza veri peli sono i ragni, uno dei tipi di aracnidi attualmente esistenti. I ragni, come gli artropodi, hanno un esoscheletro, che non è mineralizzato come negli altri animali, quindi non ha la stessa durezza.

Alcuni tipi di ragni, come le tarantole, hanno i loro corpi ricoperti da strutture molto simili a peli, comunemente noti come barbe. Questi "peli" sono usati come difesa, che vengono lanciati come dardi in quanto provocano irritazione alla pelle o alle mucose, uomo compreso. Sono anche lasciati nelle tane per respingere i predatori.

Altri animali senza pelo

Oltre a quanto detto sopra, ci sono anche molti altri animali senza pelo. Tra loro abbiamo:

  • Ostriche.
  • Coralli.
  • Falene.
  • Vermi.
  • Meduse.
  • Serpenti.
  • Salamandre.
  • Ricci di mare.
  • Stelle marine.
  • Cetrioli di mare.

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali senza pelo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Animal Diversity Web. (2020). Disponible en: https://animaldiversity.org/
  • Hickman, C., Roberts, L. y Parson A. (2000). Principios integrales de zoología. McGraw Hill Interamericana.