Animali simili alla volpe

Animali simili alla volpe

Ti piacciono le volpi? Allora amerai sicuramente questi animali! La natura è sorprendente ed è capace di sorprenderci in molti modi. In questo senso, gli amanti della volpe sono fortunati, poiché esistono un gran numero di cani e animali selvatici simili alle volpi.

Se vuoi conoscerli, non perderti questo articolo di AnimalPedia che abbiamo preparato per te sugli animali simili alla volpe. Ne conosci altri?

Akita Inu o Akita Giapponese

Gli Akitas inu sono uno dei cani giapponesi più popolari degli ultimi anni. Nel loro paese d'origine, l'Akita Inu è un simbolo di prosperità, salute e buona fortuna. Infatti, sulla scia della storia del cane Hachiko, è stato creato un monumento nazionale a questa straordinaria razza.

Con la pelliccia arancione e bianca, le orecchie corte e un corpo snello e forte, gli Akita sono uno dei cani simili alla volpe più carini e fedeli al mondo. Inoltre, si adattano a tutti i tipi di situazioni e sono molto intelligenti.

Shiba Inu

Un altro dei cani simili a volpi che esistono è lo shiba inu, uno dei cani più popolari oggi in Giappone. Sebbene gli venga attribuita un'origine giapponese, in realtà lo shiba inu è un cane originario della Corea o della Cina meridionale. È una delle razze di tipo Spitz più antiche al mondo. Infatti, rappresentazioni di questi cani sono state trovate in rovine dal tempo del 500 d.C.

Proprio come l'Akita Inu, ma con un corpo più piccolo e un muso più fine, l'Akita Inu assume forse un aspetto più simile a una volpe rispetto all'Akita giapponese. Inoltre, possiede orecchie piccole e pelo arancione e bianco.

Pomsky, cane ibrido Pomerania-husky

Il pomsky è un altro dei cani simili a volpi , anche se non sono sempre così. Il Pomsky è un cane incrocio, il prodotto di una fusione tra un Pomerania e un Husky. Poiché si tratta di una nuova razza di cane ibrido, i cuccioli di pomsky possono avere l'aspetto sia di husky che di pomerania, quindi non tutti i pomsky sembrano volpi, come puoi vedere in questo file AnimalPedia sul cane Pomsky.

L'immagine che vi mostriamo di seguito è di un cane molto popolare, che potete trovare su Instagram con il nome di Mya The Pomsky. Come puoi vedere, questo bellissimo pomsky ha acquisito il caratteristico mantello del Pomerania, e la forma slanciata ed elegante dell'husky, conferendogli un bellissimo aspetto da volpe.

Immagine: kknews

Spitz finlandese (Suomenpystkykorva)

Lo Spitz finlandese è una razza canina molto antica di origine nordica. Con un corpo ben proporzionato e muscoloso e orecchie corte, lo Spitz finlandese è un cane da caccia ed è molto simile alle volpi per il pelo arancione e il muso fine.

Dal 2006 sono state unificate due razze canine indipendenti: lo Spitz finlandese e il Laika careliano-finlandese (o Laika careliano). Ora entrambe le razze sono considerate Spitz finlandesi.

Lupo dalla criniera (Chrysocyon brachyurus)

Il lupo dalla criniera, chiamato anche lupo dalla criniera, è un canide originario del Paraguay, dell'Argentina, del Paraná e del Perù dove è conosciuto anche con il nome di borochi. Il suo aspetto ricorda sia il cane che la volpe, con zampe molto lunghe e sottili, coda folta, muso sottile e pelo arancione.

Di abitudini onnivore, l'albero dalla criniera si nutre in gran parte di frutti e giovani radici. Cacciano anche gli animali (anche se non li inseguono, ma li uccidono inaspettatamente), mangiano le uova di uccelli e rettili e, in caso di necessità, possono sviluppare abitudini di spazzino.

Sciacallo (Canis aureus)

Un altro degli animali simili alla volpe è lo sciacallo. Conosciuto comunemente come sciacallo comune o sciacallo dorato, è un canide che ricorda la volpe e il lupo. Ha un corpo snello e proporzionato, orecchie appuntite e un muso fine. Anche la sua coda è soffice come quella di una volpe, motivo per cui, insieme alla sua pelliccia dai toni marroni, ricorda molto quest'altro animale.

Lo sciacallo a volte è anche un animale spazzino, anche se normalmente si nutre degli animali che caccia, principalmente conigli e piccoli roditori. Gli sciacalli si trovano in varie regioni del pianeta, come Europa, Russia e Asia.

Coyote (Canis latrans)

Coyote significa letteralmente "cane che abbaia". È un canide che vive solo in Nord America, Centro America e in alcune regioni del Sud America, tra cui Canada e Colombia. Per sopravvivere il coyote si è adattato al consumo di animali domestici e rifiuti.

Il coyote ha una pelliccia di colore marrone chiaro, a volte rossastra. Le sue orecchie sono allungate e il muso sottile. Tutto questo è molto simile alla volpe.

Licaone (Licaone pictus)

Tra gli animali simili alla volpe c'è il licaone, un canide che ricorda abbastanza anche le iene. Infatti uno dei nomi con cui viene comunemente riconosciuto è cane iena. Inoltre, ha il nome di cane selvatico africano, lupo dipinto o cane da caccia del Capo.

È l'unica specie del genere Lycaon ed è endemica dell'Africa. Ha orecchie arrotondate, muso fine, corpo snello e pelo color cannella con sfumature nere.

Lupo etiope (Canis simensis)

Tra gli animali simili alle volpi spicca il lupo etiope, noto anche come sciacallo Simenia o Caberù. È, infatti, una delle specie di canidi più minacciate e rare del pianeta. In totale, si stima che siano rimasti in natura meno di 600 esemplari.

Il loro aspetto ricorda volpi e dingo, primitivi cani domestici. Il suo corpo è aggraziato e snello, con orecchie, muso e zampe lunghe. La sua pelliccia è rossastra e la sua coda prevalentemente nera.

Cane selvatico asiatico (Cuon alpinus)

Il cane selvatico asiatico, chiamato anche cane rosso cane selvatico indiano, è un mammifero carnivoro appartenente al genere Cuon, non Canis. Le sue dimensioni e il suo aspetto sono molto simili a quelli del coyote e, quindi, alla volpe.

È un animale predatore che, quando caccia la sua preda, a differenza delle volpi, lascia che i cuccioli si nutrano per primi, tanto che gli adulti a volte adottano abitudini di spazzino.

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali simili alla volpe, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.