Animali strani ma belli del mondo

Animali strani ma belli del mondo

Il mondo animale è pieno di specie incredibili e, con il passare del tempo, i progressi scientifici ci permettono di saperne di più su quanto siano affascinanti. Così, all'interno di ogni gruppo ci sono sempre diverse caratteristiche distintive che ci sorprendono con le loro peculiarità. Su AnimalPedia ci siamo posti una nuova sfida, ovvero presentarvi un articolo con gli animali più strani e belli del mondo, senza dubbio un'iniziativa che può generare opinioni diverse in base alle preferenze di ogni persona. Vi presentiamo comunque il nostro elenco, che vi invitiamo a leggere.

Il drago blu (Glaucus atlanticus)

Questo curioso e bellissimo animale, che ricorda un drago volante, è senza dubbio particolarmente strano ed è anche molto bello per la sua colorazione. È un mollusco, in particolare appartiene alla classe dei gasteropodi, essendo un tipo di lumaca di mare.

Il drago blu è abbastanza diffuso nelle acque tropicali e temperate degli oceani del mondo.

Cavallucci di mare

I cavallucci marini, in generale, sono uno degli animali strani ma belli più popolari e apprezzati al mondo. Sono un tipo di pesce che costituisce un gruppo molto vario, poiché nel genere Hippocampus ci sono più di 40 specie. Il loro aspetto simile a quello di un cavallo, le loro piccole dimensioni, la diversità di colori che presentano e i loro comportamenti particolari li rendono animali molto particolari. A seconda della specie, sono presenti nei mari e in alcuni estuari di acque sia tropicali che temperate.

Axolotl (Ambystoma mexicanum)

L'axolotl è la specie più rappresentativa di questo gruppo noto come "salamandra messicana", che corrisponde a un tipo di anfibio. È in grave pericolo di estinzione e la rarità di questo animale, da un lato, ha a che fare con l'essere una specie neotenica, cioè gli adulti assomigliano a un grosso girino perché non subiscono metamorfosi; dall'altro, in cattività, attraverso incroci selettivi, sono stati ottenuti vari colori che lo rendono un animale strano ma bello. Tuttavia, è importante sottolineare che questi animali devono vivere in libertà.

Focena del Golfo di California (Phocoena sinus)

È endemico del Golfo di California, in Messico. Sfortunatamente, anche questo animale è in grave pericolo di estinzione. È un tipo di focena e la sua particolarità sta nell'essere il più piccolo di tutti i cetacei attuali.

Lo consideriamo un animale strano ma bello per il suo incredibile aspetto, che è un misto tra un delfino e una balena. Nella focena del Golfo di California possiamo notare l'assenza di una bocca allungata come vediamo nei delfini, ma, nonostante le sue dimensioni, una corporatura robusta. Osservando il suo muso sembra che stia sorridendo, altra caratteristica peculiare della specie.

Farfalla di vetro (Greta oto)

In questo caso abbiamo una peculiare farfalla che vive nel continente americano, con una distribuzione che va dal nord all'estremo sud, anche se prolifera soprattutto nelle zone tropicali della regione. La sua particolarità è che le sue ali sono quasi interamente trasparenti e presentano ai bordi da un tessuto colorato, caratteristica che la rende un animale strano ma bello.

Colibrì di Elena (Mellisuga helenae)

Questa specie di colibrì è l'uccello più piccolo del mondo, raggiungendo un peso medio di circa 2,2 grammi e una lunghezza media di 5,8 cm. Di per sé, questo tipo di uccello è solitamente carino, ma in questo caso si caratterizza anche per via della rarità delle sue dimensioni molto piccole.

La specie è endemica dell'isola di Cuba e il suo areale di distribuzione è andato diminuendo nel tempo. Questo colibrì è uno degli animali strani ma belli che ci affascinano di più.

Gerenuk (Litocranius walleri)

Le gazzelle sono un tipo di antilope, sono animali molto graziosi e poco conosciuti. In questo caso, abbiamo una specie molto particolare perché le sue lunghe zampe e il collo gli hanno dato il nome di "giraffa gazzella", per la sua somiglianza con quest'altro animale. È anche conosciuto come "gerenuk" ed è considerato uno degli animali più strani ma belli del mondo.

Vombatidi

I vombati corrispondono a diverse specie di marsupiali endemiche dell'Australia, senza dubbio una regione con animali molto particolari. In questo caso ci troviamo davanti ad uno strano ma bellissimo mammifero, molto agile a scavare, la cui rarità risiede nella peculiare forma squadrata delle sue feci, oltre a distinguersi da tutti gli altri marsupiali per i denti, i forti artigli e il lento metabolismo.

Pica di Ili (Ochotona iliensis)

Questa è una specie del gruppo dei lagomorfi, dove si trovano conigli, lepri e pica. Questo animale non è solo carino, ma è una specie identificata relativamente di recente, essendo stata scoperta a metà degli anni '80.

Questo animale è endemico della Cina ed è considerato in pericolo di estinzione. A causa della sua recente scoperta, non sono disponibili molte informazioni a causa delle poche volte in cui è stato osservato e del basso tasso di popolazione.

Immagine: ngespanol.com

Panda rosso (Ailurus fulgens)

Nella nostra lista degli animali strani ma belli del mondo non potevamo non tenere conto del panda rosso, che, a titolo di curiosità, non è un orso! Per un certo periodo è stato incluso nel gruppo dei procioni, poi all'interno degli orsi per essere infine classificato all'interno della propria famiglia: Ailuridae. Ma questo bellissimo animale ha un'altra particolarità, e cioè che, sebbene sia classificato nell'ordine dei carnivori, è un onnivoro che si nutre principalmente di cibi vegetali.

Quokka (Setonix brachyurus)

Questo animale strano ma bellissimo è endemico dell'Australia e corrisponde a un tipo di marsupiale. È considerato vulnerabile a causa di alcune minacce che riducono la sua popolazione. Lo abbiamo inserito nella nostra lista perché il suo aspetto non è solo bello, come tutti i marsupiali, ma esprime anche una certa stranezza, inoltre il quokka è diventato molto popolare perché se apre un po' la bocca sembra che sorrida.

Quetzal splendente (Pharomachrus mocinno)

Questo tipo di quetzal è un uccello davvero bellissimo e mostra un aspetto particolare, soprattutto il maschio, dato il suo colore sorprendente e le lunghe penne della coda, che lo rendono un animale molto particolare e strano ma bello.

Vive nelle foreste e nelle giungle dell'America centrale e attualmente sono considerati come quasi minacciati.

Anatra sposa (Aix sponsa)

Questo tipo di anatra è un uccello originario del Canada, degli Stati Uniti, del Messico e di Cuba, nella quale ritroviamo anche i due aspetti che cerchiamo in questo articolo: bellezza e stranezza. Il maschio è quello più interessante per via dei suoi toni colorati e cangianti, che lo rendono davvero d'effetto.

Come suggerisce il nome, la colorazione delle piume fa sembrare che questo incredibile animale sia vestito come con un abito da sposa. Senza dubbio, è un animale strano, bello e incredibile. Dobbiamo però evidenziare che all'interno del gruppo non è l'unica che potrebbe comparire in questa lista, in quanto anche l'anatra mandarina (il maschio) e la moretta arlecchino sono anche specie davvero affascinanti per la loro bellezza e stranezza.

Pavone reale (Pavo cristatus)

Il pavone reale è originario dell'Asia ed è un meraviglioso uccello, che attira l'attenzione quando dispiega la sua grande coda a forma di ventaglio. Ma abbiamo voluto evidenziare una varietà comunemente chiamata albina per via delle sue piume totalmente bianche, anche se in realtà si tratta di una mutazione ottenuta in individui addomesticati di tipo leucistico, cioè con il corpo bianco, ma gli occhi no.

Pesce mandarino (Synchiropus superbus)

Concludiamo la nostra lista di animali strani ma belli con questo bellissimo pesce, che vive nelle acque dell'Oceano Pacifico orientale. Nonostante evidenzino colori accesi come il blu, l'arancione e il verde, alcuni individui hanno una base rossa che li rende ancora più particolari.

Non c'è dubbio che questo elenco potrebbe essere molto più lungo, tuttavia, qui presentiamo un esempio della bellezza e della particolarità che troviamo nel mondo animale. Dicci, conosci più specie di animali strani ma belli? Condividili nei commenti!

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali strani ma belli del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Myers, P., R. Espinosa, CS Parr, T. Jones, GS Hammond y TA Dewey. (2022). Web de Diversidad Animal. Disponible en: https://animaldiversity.org/
  • UICN (2022). Lista Roja de Especies Amenazadas de la UICN. Versión 2021-3. Disponible en: https://www.iucnredlist.org