Antiparassitari naturali per cani: 4 rimedi casalinghi

Antiparassitari naturali per cani: 4 rimedi casalinghi

Se il tuo cane passa molto tempo a giocare fuori casa, anche con altri animali che non conoscete e ha anche a disposizione un giardino, è più esposto al rischio di prendere parassiti, di solito pulci e zecche.

I trattamenti antiparassitari sono fondamentali per prevenire i problemi di salute nel tuo amico a 4 zampe e, se la loro importanza viene sottovalutata, rischia di contrarre malattie anche gravi. I prodotti che vengono usati sono molto efficaci ma in alcuni casi possono essere pericolosi. È per questo che è bene conoscere alcuni rimedi naturali che si possono tranquillamente applicare dopo aver consultato il veterinario. In questo articolo di AnimalPedia parleremo dei migliori antiparassitari naturali per cani, 4 rimedi casalinghi che puoi usare come emergenza o per complementare l'azione dei prodotti veterinari.

Aceto di mele contro i parassiti nei cani

L'aceto di mele è un ingrediente presente in tutte le cucine, ma devi sapere che possiede anche diversi benefici per la pelle del cane. Infatti, ha una potente azione repellente contro pidocchi, pulci e zecche e inoltre aiuta a rinforzare le difese contro virus e batteri.

Per usarlo come rimedio casalingo contro i parassiti del cane, dovrai mischiare aceto di mele e acqua in parti uguali per lavare il cane oppure per applicarlo in dei punti ben precisi della pelle usando una garza sterile. L'ideale è fare prima il bagno al cane e poi applicare la soluzione a base di aceto e acqua.

Antiparassitario naturale per cani: tea tree oil

Il tea tree oil è uno dei migliori antiparassitari naturali per cani grazie all'azione antisettica, antifungina, antivirale e antibatterica. Inoltre, anche il suo odore funge da repellente naturale efficace non solo contro i parassiti ma anche contro diversi insetti.

Non ha nessun effetto collaterale o tossico, ma dato che è un olio molto concentrato è bene evitare il contatto con gli occhi e le mucose. Per usare il tea tree oil sul cane, prepara questa lozione:

  • 5 ml di tea tree oil
  • 15 ml di acqua distillata
  • 80 ml di alcol disinfettante a 96º

Mischia i diversi ingredienti e applica la soluzione su tutto il pelo del cane cercando di arrivare più vicino possibile alla pelle. Per farlo, ti consigliamo di applicarlo contropelo. Se puoi, applica il tea tree oil sul cane fuori casa, perché le pulci o i parassiti abbandonano in fretta l'animale. Per prevenire infestazioni future, ti consigliamo di aggiungere anche 20 gocce di olio essenziale per 100 ml si shampoo per cani e di usare questa miscela per lavarlo quando arriva il momento di farlo.

Antizecche naturale per cani: infusione di eucalipto

L'odore delle foglie di eucalipto agisce come potente antizecche naturale appunto contro le zecche, ma anche contro pulci e parassiti in generale, e ti aiuterà a liberarlo da questo fastidioso problema.

Prepara un infuso con foglie di eucalipto e, una volta raffreddato, fai il bagno al cane con questa soluzione. Puoi anche usare rami e foglie di questa pianta mettendoli vicino alla cuccia in modo da prevenire pulci e e zecche.

Olio essenziale di lavanda contro pulci e zecche nel cane

Terminiamo questa lista di rimedi casalinghi che funzionano come antiparassitari naturali per cani con l'olio essenziale di lavanda che agisce come antisettico. Questo prodotto è utile per prevenire e curare infestazioni parassitarie esterne e ha un odore molto più gradevole rispetto a quello del tea tree oil, anche se l'efficacia come repellente è inferiore.

L'olio essenziale di lavanda si può usare periodicamente per prevenire i parassiti, ma è utile anche per complementare l'azione di altri rimedi naturali se l'infestazione è già in corso. Puoi applicarlo direttamente sulla pelle del cane con una garza sterile. Come per il tea tree oil, è bene evitare il contatto con occhi e mucose.

Altre cure naturali per cani

Se sei alla ricerca di rimedi naturali contro i parassiti nei cani o come rimedi per problemi di salute in generale, ti consigliamo di dare un'occhiata alla sezione in cui proponiamo alcuni articoli di omeopatia per animali. Non dimenticare di consultare sempre il veterinario di fiducia o di chiedere un parere a un veterinario naturopata prima di applicare qualsiasi rimedio naturale sul cane.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Antiparassitari naturali per cani: 4 rimedi casalinghi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Antiparassitari.