Artrite nei gatti - Sintomi e cura

Artrite nei gatti - Sintomi e cura

Come succede per gli esseri umani, anche i gatti possono soffrire di varie malattie legate alle articolazioni, come l'artrite reumatoide felina, una condizione che, fra i diversi sintomi, causa infiammazione e dolore muscolare. Tale malattia non è facile da riconoscere perché i mici riescono a dissimulare bene quando stanno male ed è difficile accorgersi di un sintomo se non si ha un sospetto ben preciso su quale possa essere il problema del gatto.

È per questo che è importante conoscere l'artrite nei gatti, i sintomi e la cura da seguire. Se ti interessa il tema, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per sapere come accudire il tuo gatto se dovesse soffrire del problema.

Artrite nel gatto

L'artrite felina, chiamata anche osteoartrite felina, è una malattia infiammatoria cronica che può colpire il gatto a qualsiasi età ed è caratterizzata dall'infiammazione dei tendini e dall'usura degli strati protettivi che rivestono le articolazioni degli animali. Provoca dolore, rigidità e perdita di mobilità fra i vari sintomi. Tale malattia è degenerativa, quindi peggiora con il passare del tempo e non bisogna confonderla con un'altra malattia che ha questa stessa caratteristica, ovvero l'artrosi. L'artrosi colpisce soprattutto i gatti anziani e, a differenza dell'artrite, provoca la perdita progressiva delle cartilagini per cui le ossa strusciano fra loro, consumandosi. Anche se artrite e artrosi nei gatti (così come in tutti gli esseri viventi) sono patologie molto simili, non sono la stessa cosa.

Le cause dell'artrite nei gatti sono varie e possono avere diverse origini:

  • Postraumatiche: a causa di lesioni, colpi o traumi.
  • Infettive: a causa di germi o batteri che hanno colpito le articolazioni.
  • Genetiche: a causa di malformazioni o altri problemi dello sviluppo.
  • Immunologiche: a causa del sistema immunitario del gatto che reagisce contro la membrana sinoviale, ovvero lo strato protettivo, delle articolazioni.
  • Obesità e sovrappeso: non si tratta di cause dirette, ma possono aggravare i sintomi e favorire l'infiammazione delle articolazioni se non vengono tenute sotto controllo.

 

Artrite nei gatti: sintomi

Se il tuo gatto ha l'artrite, presenterà i seguenti sintomi:

  • Infiammazione delle articolazioni
  • Perdita di mobilità e meno esercizio del solito
  • Dolore e atrofia muscolare
  • Scricchiolio delle articolazioni
  • Rigidità e difficoltà a spostarsi, saltare, salire le scale, alzarsi, ecc...
  • Cambio dello stato d'animo normale: sarà più passivo, distante, senza voglia di fare nulla, ecc.

Riconoscere l'artrite nei gatti non è facile, anche perché i gatti sono bravi a nascondere il dolore quando stanno male. Quando noti anche un minimo di questi sintomi, ti consigliamo di portarlo dal veterinario per fargli fare una visita completa di analisi del sangue, radiografie e ciò che ritenga utile per diagnosticare la malattia.

Artrite nei gatti: cura

La cura dell'artrite nel gatto inizia con la prescrizione, da parte del veterinario, di alcuni medicinali antinfiammatori non-steroidei (FANS), per alleviare il dolore e ridurre al minimo l'infiammazione delle articolazioni, e di integratori come la condroitina o glucosamine per alleviare i sintomi in generale. Un intervento chirurgico è sempre l'ultima opzione che viene presa in considerazione e verrà ritenuto opportuno solo se l'artrite è molto sviluppata e se il veterinario la considera davvero necessaria.

Oltre ai trattamenti medici convenzionali con analgesici per gatti, alcuni veterinari consigliano dei medicinali omeopatici per gatti o dei rimedi naturali come la lecitina, il solfato di sodio o il fluoruro di calcio o anche agopuntura e massaggi terapeutici.

Per prevenire la comparsa dell'artrite nei gatti, il gatto deve seguire una dieta equilibrata e fare esercizio regolarmente: in questo modo tutto il sistema muscolo-scheletrico si manterrà in ottimo stato e sarà meno probabile che soffra di questa malattia. Se il gatto soffre di sovrappeso oppure obesità, dovrai fargli perdere peso per diminuire il carico che le sue articolazioni devono sopportare, diminuendo l'infiammazione. Visita il seguente articolo per prendere spunti per esercizi per gatti obesi e chiedi al veterinario come deve essere una dieta equilibrata per gatti.

Prendersi cura di un gatto con l'artrite

Oltre all'esercizio regolare e un'alimentazione adeguata, se il tuo gatto soffre di artrite dovrai prenderti cura di lui in maniera speciale per alleviare le conseguenze della malattia.

Innanzitutto è necessario che il micio stia comodo dentro casa, quindi metti dell coperte morbide nei posti in cui passa più tempo, come divano, letto o finestra: riposerà molto meglio e sentirà meno dolore alle articolazioni perché i tessuti morbidi ammortizzano le superfici. Puoi anche mettere delle borse dell'acqua calda dove riposa per alleviare l'infiammazione. Il freddo e l'umidità, infatti, peggiorano i dolori legati all'artrite nei gatti, per cui dovrai rendere casa tua un luogo caldo, secco e senza sbalzi di temperatura eccessivi. Evita anche di usare prodotti che rendono i pavimenti scivolosi dove il gatto potrebbe cadere.

In casa devono esserci meno ostacoli possibile, per cui se si divertiva a salire da qualche parte e adesso non può più farlo, compre una rampa per aiutarlo. La lettiera e le ciotole di cibo e acqua, inoltre, devono essere in dei posti facilmente raggiungibili. Se casa tua ha più piani, l'ideale sarebbe mettere i 3 elementi in ciascun piano in modo che non debba andare su e giù in continuazione.

Infine, cerca di evitare che il gatto si stressi trattandolo con amore, affetto e pazienza. Deve capire che può contare su di te e che può vivere tranquillo in un ambiente comodo e privo di ostacoli.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Artrite nei gatti - Sintomi e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie degenerative.