Atassia cerebellare nel gatto: sintomi e trattamento

Atassia cerebellare nel gatto: sintomi e trattamento

Chi ha un gatto come compagno di vita dovrebbe cercare di offrirgli il massimo del benessere. Per questo è bene tenersi ben informati sui loro bisogni primari e sulle patologie più comuni di cui possono soffrire.

Su AnimalPedia cerchiamo sempre di darti quante più informazioni possibili sugli animali che vivono con noi.

In questo nuovo articolo parleremo di un problema di salute nei gatti domestici, più comune di quanto possa sembrare a prima vista. Continua a leggere se vuoi scoprire cos'è l'atassia nei gatti, i suoi sintomi e le possibili cure.

Cos'è l'atassia?

Potresti aver visto qualche volta un gattino con un'andatura particolare, con un'andatura scoordinata e barcollante. Ciò accade perché soffre di qualcosa noto come atassia. Questa può essere definito come la mancanza di coordinazione e precisione nei movimenti di un animale. Colpisce il senso del movimento e dell'equilibrio, la posizione del corpo, in particolare le estremità e la testa, e la stabilità che può avvertire l'animale che ne soffre. Se i passi che fa il gatto sono piuttosto corti, cioè se avanza con un'andatura più corta tanto da sembrare che salti più che camminare, diremo che soffre di ipometria. Se invece i passi sono più lunghi e sembra che striscia piuttosto per andare avanti, ci troveremo di fronte a un caso di ipermetria.

Questa condizione si verifica quando succede un problema o una lesione in una delle aree che controllano il movimento e per questo motivo l'atassia è considerata più un sintomo che una malattia in sé. Queste aree principali responsabili dei movimenti del corpo di un animale sono:

  1. La propriocezione, o sistema sensoriale, si trova nei nervi periferici e nel midollo spinale. Aiuta l'animale a rilevare la posizione o il movimento dei suoi muscoli, tendini e articolazioni. Quindi un problema o un infortunio a questo sistema provoca la perdita del controllo della posizione e del movimento.
  2. Il sistema vestibolare serve a mantenere la corretta posizione delle estremità, del tronco e degli occhi dell'animale quando muove la testa, conferendo così la sensazione di equilibrio. Normalmente i problemi si verificano nell'orecchio medio-interno, nel nervo vestibolare e nel tronco encefalico. Le lesioni sono solitamente unilaterali, quindi generalmente vedremo il gatto girare la testa verso il lato colpito.
  3. Il cervelletto ha diverse funzioni che influenzano la coordinazione e la precisione dei movimenti. In primo luogo, riceve informazioni dal sistema sensoriale, dal sistema vestibolare e dai sistemi visivo e uditivo. Successivamente, il cervelletto elabora le informazioni ricevute sulla posizione e sui movimenti, confronta le informazioni con il movimento da eseguire e impartisce l'ordine, coordinando i muscoli necessari per eseguirlo.

Può darsi che il gattino abbia avuto un incidente o una complicazione di qualche tipo e che a causa di un infortunio si verifichi l'atassia, ma è anche possibile che sia nato con il problema o che possa comparire entro poche settimane o mesi di vita. La cosa migliore che possiamo fare per il nostro piccolo è contattare il nostro veterinario di fiducia in modo che il problema possa essere diagnosticato il prima possibile, dal momento che ci sono altre malattie che producono una condizione simile. Una volta individuato il problema e la sua causa, lo specialista ci indicherà come procedere affinché il felino si riprenda se possibile, o affinché recuperi quanta più normalità, a seconda della gravità del problema.

Cause e tipi di atassia

L'atassia ha varie cause, le principali sono indicate di seguito:

  • Una lesione in uno dei tre sistemi citati sopra (vestibolare, sensoriale e cervelletto)
  • Condizioni nel sistema nervoso
  • Un'elevata debolezza causata da altri problemi come la fame, l'anemia, ecc.
  • Problemi muscolari
  • Problemi nei sistemi che influenzano la funzione del cervello e dei nervi periferici
  • Condizioni ortopediche che colpiscono le ossa e le articolazioni

Alcuni di questi problemi e lesioni possono essere causati da incidenti, avvelenamento, gravi problemi dietetici, tumori e gravi infezioni, tra molte altre possibilità.

Allo stesso modo, l'atassia può essere suddivisa in tre diversi tipi, a seconda dell'area che colpisce:

  1. Atassia cerebellare: è quella che colpisce il cervelletto, indebolendone il controllo sull'equilibrio e la coordinazione dei movimenti. I gatti che soffrono di questo tipo di atassia riescono a stare in piedi, ma camminano in modo scoordinato ed esagerato, con le gambe divaricate, saltellando e tremando, la loro precisione ne risente molto quindi è molto difficile per loro saltare e quando lo fanno risultano essere esagerati o goffi.
  2. Atassia vestibolare: causata da un problema nell'orecchio medio-interno o in alcuni nervi che collegano l'orecchio al cervello. Normalmente il problema è unilaterale, verso il lato in cui il gatto inclina la testa. Tendono a oscillare e cadere sul lato colpito. Quando invece si verifica bilateralmente, si osserva un'oscillazione da un lato all'altro, poiché perdono l'equilibrio. Presentano tutti i sintomi della malattia vestibolare.
  3. Atassia sensoriale: nota anche come atassia propriocettiva generalizzata, è quello che si verifica quando ci sono problemi nel cervello, nel midollo spinale o nei nervi periferici. Pertanto, l'informazione non arriva bene al sistema nervoso centrale e poiché è responsabile del movimento e della posizione del corpo, mancando di informazioni, non può agire correttamente. I gatti che ne soffrono possono stare in piedi e camminare con gli arti ampiamente divaricati, poiché generalmente c'è un ritardo nell'allungamento degli arti quando vogliono camminare ed è per questo che fanno un passo più lungo del normale. Ci sono gatti che camminano anche con la parte posteriore delle zampe, trascinando le dita. Inoltre, presentano debolezza muscolare dovuta al fatto che ci sono problemi nei nervi del sistema muscolare.

Sintomi dell'atassia nel gatto

Nell'atassia i sintomi sono molto vari. A seconda del tipo e quindi anche a seconda della causa dell'atassia, alcuni dei sintomi varieranno, ma i principali sono i seguenti:

  • Mancata coordinazione.
  • Disorientamento.
  • Debolezza.
  • Tremori.
  • Barcolla, perde l'equilibrio e cade facilmente.
  • Passi strani (più piccoli o più grandi del normale).
  • Seduto più a lungo del solito per paura di muoversi.
  • Difficoltà sia a mangiare che a bere, così come a urinare e defecare.
  • Trascina le gambe, appoggiando le dita per camminare.
  • Si muove strisciando.
  • Si muove saltando.
  • I suoi salti sono esagerati e scoordinati.
  • Gira la testa di lato.
  • Movimento incontrollato degli occhi.
  • Cammina in cerchio sullo stesso lato.
  • Poca precisione nei movimenti.
  • Perdita di appetito e vomito.
  • Stress costante e miagolio.

È di vitale importanza che di fronte a uno qualsiasi di questi sintomi, soprattutto se si presentano più contemporaneamente, ci si rivolga direttamente al proprio veterinario di fiducia. In questo modo, inizieremo immediatamente a fare i test fino a quando non troveremo il motivo dei sintomi per trovare una diagnosi e iniziare il trattamento il prima possibile.

Diagnosi per l'atassia nei felini e possibili cure

Una volta che andremo dal veterinario, dovrà eseguire vari test. Dovrà eseguire un esame fisico con il quale riuscirà a vedere come si muove il gattino e quali reazioni ha ai diversi stimoli, questo lo aiuterà a capire se potrebbe essere un tipo di atassia o un altro.

Inoltre, esami del sangue, analisi delle urine, radiografie, alcuni test neurologici, una visita oftalmologica e tutti i tipi di esami che lo specialista può richiedere per essere sicuri di poter escludere altre malattie e per diagnosticare correttamente di che tipo di atassia soffre il nostro gattino

È vero che molte delle cause dell'atassia nei gatti non hanno rimedio, quindi il nostro gatto dovrà imparare a convivere con questa condizione. Fortunatamente, la maggior parte delle volte l'atassia si verifica in tenera età, quindi il gattino può imparare a conviverci perfettamente nella maggior parte dei casi.

Ma è anche vero che alcune delle cause hanno una soluzione. Ad esempio, alcune delle cause dell'atassia vestibolare sono curabili. Devi sapere come trovare il danno principale nel sistema vestibolare e studiare se è davvero un problema correggibile o meno. Se il problema è causato da un tumore, bisogna studiare se è operabile o meno e se c'è un'infezione o un avvelenamento, bisognerà vedere se è reversibile e quali danni può avere il gatto. Proprio per questo motivo è di vitale importanza per il futuro del nostro gattino, al primo sintomo o qualsiasi cosa fuori dall'ordinario nel suo comportamento, andare da un veterinario per controllarlo, dal momento che prima si agisce, minori sono le possibilità che la malattia si complichi.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Atassia cerebellare nel gatto: sintomi e trattamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.