Bambi che animale è?

Bambi che animale è?

Bambi è uno dei classici di Disney, questo film, uscito nel 1943, ha segnato, infatti, l'infanzia di molti bambini con le sua fantastiche avventure. Ciononostante sono ancora molte le persone che si chiedono 'Bambi che animale è?', se vuoi sapere a che specie appartiene Bambi, quali sono le caratteristiche e le curiosità non perderti il nostro articolo di AnimalPedia.

Che animale è Bambi?

Nel libro 'Bambi, la vita di un capriolo' (titolo originale in lingua tedesca: Bambi: Eine Lebensgeschichte aus dem Walde), di Felix Salten, Bambi era un capriolo. Tuttavia, i caprioli non vivono negli Stati Uniti, e gli americani sono più abituati ai cervi dalla coda bianca. Ecco perché la Disney ha trasformato Bambi in un cucciolo di cervo dalla coda bianca (Odocoileus virginianus), ovvero un cerbiatto dalla coda bianca.

Vediamo ora alcune delle caratteristiche principali dei cervi dalla coda bianca:

  • Il cervo dalla coda bianca o cervo della Virginia è un mammifero artiodattilo appartenente alla famiglia dei Cervidi.
  • È un cervo di media grandezza, che al garrese può raggiungere 1 m e 20 cm e pesare all'incirca 130 kg.
  • l mantello d'estate si presenta raso e di colore marrone chiaro, mentre diventa più folto e grigio durante l'inverno.
  • Questi animali sono un chiaro esempio di dimorfismo sessuale poiché i maschi sono più grandi di un terzo rispetto alle femmine.
  • I cervi dalla coda bianca hanno corna (più propriamente detti palchi) ricurve in avanti, che crescono con l'avanzare dell'età fino a raggiungere il massimo sviluppo verso i 4 anni.
  • Le femmine vivono in piccoli branchi, mentre i maschi conducono una vita solitaria, eccetto durante la stagione degli amori.

Dove vivono i cervi dalla coda bianca?

Questo animale vive in diversi ecosistemi nelle Americhe, dalla regione subartica canadese, attraverso le foreste secche dei versanti montuosi del Messico, le foreste pluviali tropicali dell'America centrale e meridionale, fino alle foreste equatoriali secche del Perù settentrionale e altre aree boschive del Sud America.

Cosa mangiano i cervi dalla coda bianca?

I cervi dalla coda bianca sono ruminanti ed erbivori. Sono animali che possono adattarsi a diversi tipi di habitat poiché si nutrono di un gran numero di foglie, germogli, frutti e funghi diversi. In alcuni periodi dell'anno, inoltre, possono includere nella loro dieta alimenti come bacche di piccoli alberi e arbusti, ghiande e alcuni tipi di frutti dolci che trovano disponibili.

Stato di Conservazione del cervo dalla coda bianca

Purtroppo è perseguitato dai cacciatori ma, fortunatamente, non è considerato a rischio. In alcune regioni le popolazioni di questi animali sono aumentate a causa della mancanza di predatori. Il 28 giugno 1993, il Congresso Nazionale della Repubblica dell'Honduras ha dichiarato il cervo dalla coda bianca simbolo nazionale della fauna di questo paese. Allo stesso modo, l'Odocoileus virginianus è stato dichiarato simbolo nazionale della Repubblica della Costa Rica il 2 maggio 1995.

Differenza tra un cervo e capriolo

Cervo e capriolo sono due specie differenti di Cervidi, che possiedono caratteri biologici e soprattutto morfologici molto differenti tra loro. Le principali differenze consistono nelle dimensioni, il cervo è di taglia molto più grossa e nella forma e le dimensioni dei palchi, più grandi e complessi nel cervo.

Tradotto in peso, un cervo maschio adulto può raggiungere tra gli 80-200 kg, rispetto ai 15-30 kg del capriolo. I palchi si differenziano per il numero di punte, fisso nel caso del capriolo, tre per corno, che in fase adulta possono raggiungere i 35 cm. Mentre il numero è variabile nel cervo adulto, che può avere anche più di 15 punte che possono raggiungere il metro di lunghezza. Il capriolo ha un muso nero, il cervo mantiene il tono brunastro del resto della testa. Il capriolo si distingue anche a distanza per la sua groppa bianca, mentre la groppa bianca del cervo è più piccola ed è attraversata da una coda corta e scura.

Altri animali protagonisti di Bambi

Oltre a Bambi, che come abbiamo visto si tratta di un cervo dalla coda bianca, gli altri co-protagonisti del lungometraggio Disney sono i suoi genitori (il Grande Principe della foresta e la madre senza nome), i suoi amici Tamburino (un coniglio dal naso rosa), Fiore (una moffetta maschio) e la sua amica d'infanzia e futura compagna Faline.

Se desideri leggere altri articoli simili a Bambi che animale è?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.