Bordetella nei gatti - Sintomi e cura

Bordetella nei gatti - Sintomi e cura

I gatti possono prendere varie malattie e per ciascuna di esse è necessario trovare una soluzione adeguata anche se si manifestano solo in forma leggera perché, se non curate, potrebbero avere conseguenze pericolose. Una di queste malattie non gravi nella fase iniziale ma che potrebbe complicarsi e diventare pericolosa è la bordetella che, se non curata, può addirittura essere mortale.

Inoltre, in questo caso, stiamo parlando di una malattia infettiva per cui potrebbe essere facilmente trasmessa ad altri felini, ad altri animali, come i cani, o anche agli esseri umani, dato che si tratta di una zoonosi. In questo articolo di AnimalPedia parleremo della bordetella nei gatti, i sintomi e la cura per fare chiarezza su questa malattia infettiva che può colpire i tuoi amici a quattro zampe.

Cos'è la bordetella?

Il nome di questa malattia fa riferimento al batterio responsabile della stessa, chiamato Bordetella bronchiseptica, che colonizza le vie respiratorie superiori del gatto causando diversi sintomi. La bordetella, come dicevamo prima, può colpire anche i cani e gli esseri umani, anche se stando alle statistiche raramente le persone sono state colpite da questo batterio.

Tutti i gatti, sia domestici che selvatici, possono prendere la bordetella anche se è molto più comune nei gatti che convivono con altri gatti in luoghi affollati, come rifugi o gattili. L'organismo del gatto elimina il batterio attraverso le secrezioni orali e nasali ed è sempre attraverso queste stesse secrezioni che un altro animale può essere contagiato.

Quali sono i sintomi della bordetella nei gatti?

Questo batterio colpisce il tratto respiratorio e, di conseguenza, tutti i sintomi che si possono manifestare hanno a che fare con tale apparato. Il quadro clinico può variare da un gatto all'altro, anche se la bordetella, di solito, causa le seguenti condizioni:

  • Starnuti
  • Tosse
  • Febbre
  • Secrezione oculare
  • Difficoltà respiratoria

Nei casi in cui si presentano complicanze, come i gattini con meno di 10 settimane, la bordetella può causare polmonite grave e persino la morte. Se noti uno dei sintomi descritti nel tuo gatto dovrai portarlo con urgenza dal veterinario.

Come riconoscere la bordetella nei gatti

Dopo aver visitato il gatto, il veterinario potrà scegliere di ricorrere a diverse tecniche per confermare o meno la diagnosi della bordetella. In generale, viene analizzato un campione di tessuto infetto per verificare che sia proprio il batterio della bordetella a causare i sintomi che presenta il gatto.

Come curare la bordetella nei gatti

La cura della bordetella dipende dal caso e dalle condizioni di salute del gatto. In generale si ricorre a un trattamento a base di antibiotici ma, se la situazione è grave, potrebbe essere necessario ricoverare l'animale per fornirgli cure più intensive, come la somministrazione di fluidi in endovena per combattere la disidratazione.

Ricorda di controllare regolarmente le condizioni di salute del tuo animale domestico perché agire con tempestività in caso di malattia è fondamentale: più la malattia avanza, più è difficile da curare.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Bordetella nei gatti - Sintomi e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie batteriche.