Broadline per gatti: a cosa serve e come applicarlo

Broadline per gatti: a cosa serve e come applicarlo

Broadline è un medicinale veterinario commercializzato per la specie felina in tre formati a seconda del peso del tuo piccolo felino. Appartiene al gruppo dei farmaci antiparassitari per il suo potenziale di azione contro i principali parassiti interni ed esterni che colpiscono i nostri gatti. Si tratta di un medicinale molto sicuro ed efficace nella specie felina e molto utile per sverminare gatti di collettività e gatti di casa, poiché lo spettro antiparassitario è molto ampio: insetti, acari, vermi piatti e vermi rotondi. Se vuoi saperne di più su Broadline per gatti, a cosa serve e come applicarlo, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia.

Cos'รจ il Broadline per gatti?

Broadline è un farmaco antiparassitario esterno e interno di uso comune nella specie felina, cioè agisce contro i parassiti esterni e contro i parassiti che possono presentare internamente il tuo piccolo felino.

Consiste in un medicinale formulato in soluzione spot-on per uso topico che ha principi attivi del gruppo degli insetticidi e degli acaricidi come il fipronil e (S)-metoprene, combinati con eprinomectina come endectocida e praziquantel come cestocida, per avere un effetto anche sui vermi.

  • Fipronil e il suo metabolita fipronil sulfone: interagiscono con i canali di cloro del neurotrasmettitore acido gamma-aminobutirrico (GABA) e dei canali desensibilizzanti e non desensibilizzanti del glutammato, che è l'unico ligando dei canali di cloro che hanno gli invertebrati, quindi si verifica un'iperattività del sistema nervoso centrale di questi organismi, che termina con la morte degli acari e degli insetti.
  • Il (S)-metoprene: appartiene al gruppo dei regolatori o inibitori della crescita degli insetti che si comportano come analoghi dell'ormone giovanile, inibendo lo sviluppo delle fasi immature o larvali degli insetti, che finiscono con la loro morte. Presenta anche attività ovicida per penetrazione diretta attraverso l'involucro delle ossa o per assorbimento attraverso la cuticola delle pulci adulte.
  • Eprinomectina: appartiene al gruppo dei lattoni macrociclici, efficace contro i nematodi per avere la capacità di legarsi in modo selettivo e con molta affinità anche ai canali di cloro regolati dal glutammato, Ciò provoca un aumento della permeabilità agli ioni cloruro della membrana cellulare, provocando un'iperpolarizzazione della cellula muscolare o nervosa, con conseguente paralisi e morte del parassita.
  • Il praziquantel: è efficace contro tenie o vermi piatti. Si tratta di un principio attivo che influisce sulla permeabilità della membrana in questi parassiti, interferendo in particolare con l'omeostasi dello ione calcio, che contribuisce alla vaccinazione e alla rapida contrazione muscolare, Ciò provoca gravi danni al tegumento del parassita, paralisi e contrazione, interruzione del metabolismo e morte con espulsione del parassita.

Non esitare a dare un'occhiata al seguente articolo di AnimalPedia sui Parassiti nei gatti: sintomi, cure e contagio.

A cosa serve il Broadline per gatti?

La Broadline per gatti è un farmaco che viene utilizzato per la sverminazione di routine dei nostri gatti avendo un ampio spettro di efficacia, agendo contro i parassiti interni ed esterni che possono colpire i gatti. Ad esempio, è molto utile il suo uso nei gatti a rischio o che soffrono di infestazioni da parassiti esterni, vermi rotondi e vermi piatti.

Quanto dura l'effetto di Broadline nei gatti? Lo spettro antiparassitario di questo farmaco include i seguenti parassiti e la loro durata:

  • Pulci (Ctenocephalides felis): si elimina nelle prime 24 ore e previene ulteriori infestazioni per un mese. Ti diciamo di più su Come rimuovere le pulci nei gatti? nel seguente articolo.
  • Zecche (Ixodes ricinus): da eliminare nelle prime 48 ore e prevenendo fino a 3 settimane successive infestazioni.
  • Scabbia notoedrica: Notoedres cati.
  • Cestodi o tenie: Taenia taeniaeformis, Dipylidium caninum, Echinococcus multilocularis, Joyeuxiella fuhrmanni e Joyeuxiella pasqualei.
  • Nematodi gastrointestinali: adulti di Toxascaris leonina, larve L3, L4 e adulti di Toxocara cati, adulti di Ancylostoma braziliense, larve L4 e adulti di Ancylostoma tubaeforme e Ancylostoma ceylanicum.
  • Dirofilariosi o vermi cardiaci (larve di Dirofilaria immitis): protezione per un mese.
  • Vermi polmonari felini: larve L4 e adulti di Troglostrongylus brevior e larve L3, larve L4 e adulti di Aelurostrongylus abstrusus.
  • Vermi vescicali: Capillaria plica.

Dosaggio del Broadline nei gatti

Broadline per gatti è disponibile in tre formati a seconda del peso del tuo gatto. Esiste un Broadline per gattini di peso inferiore a 2,5 kg, un Broadline per gatti di peso compreso tra 2,5 e 7,5 kg e u Broadline per gatti di peso superiore a 7,5 kg.

Come applicare Broadline sui gatti? Il dosaggio è una pipetta intera applicata nella zona della linea mediana del collo, tra la base del cranio e le scapole del gatto, dopo aver separato i capelli fino a rendere visibile la pelle e applicare tutto il contenuto nello stesso punto. La dose minima raccomandata per ciascun principio attivo è la seguente:

  • 10 mg/kg di fipronile.
  • 12 mg/kg di (S)-metoprene.
  • 0,5 mg/kg di eprinomectina.
  • 10 mg/kg di praziquantel.

La prevenzione della dirofilariosi o malattia del verme cardiaco dovrebbe iniziare un mese dopo la prima esposizione alle zanzare trasmittenti e per il trattamento del verme polmonare o Aelurostrongylus abstrusus, un'altra somministrazione è raccomandata un mese dopo la prima pipetta.

Potresti voler consultare questo articolo di AnimalPedia su Pipette per gatti: come funzionano, dosaggio ed effetti collaterali.

Effetti collaterali del Broadline nei gatti

Gli effetti collaterali che ci si può aspettare dal trattamento con Broadline nei gatti sono l'ingrossamento temporaneo del pelo nella zona di applicazione e reazioni cutanee come perdita di capelli o prurito. Se il gatto entra nella zona di applicazione e ingerisce il prodotto, può causare ipersalivazione, disturbi neurologici o gastrointestinali. In casi molto rari può verificarsi una visione difficile o cecità transitoria.

Controindicazioni del Broadline nei gatti

Come tutti i farmaci, Broadline presenta una serie di controindicazioni per l'uso da prendere in considerazione. Le controindicazioni di Broadline nei gatti sono le seguenti:

  • Non utilizzare in gatti malati o convalescenti.
  • Non usare se è nota ipersensibilità a uno dei principi attivi o degli eccipienti.
  • Da non utilizzare nelle femmine gravide o in allattamento: in quanto non è stata dimostrata la loro sicurezza, salvo che il beneficio sia di gran lunga superiore ai rischi.
  • Non utilizzare in altre specie: soprattutto conigli.

Se desideri leggere altri articoli simili a Broadline per gatti: a cosa serve e come applicarlo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Bibliografia
  • Cimavet. Ficha técnica de Broadline solución spot-on para gatos. Disponible en: https://cimavet.aemps.es/cimavet/pdfs/es/ft/EU%402%4013%40157%40004/FT_EU-2-13-157-004.pdf