Bulldog Francese: problemi di salute comuni

Bulldog Francese: problemi di salute comuni

Come succede per la maggior parte dei cani di razza, il bullgod francese tende a soffrire di alcune malattie ereditarie frutto dell'endogamia. Per questo motivo, in AnimalPedia ti parleremo del Bulldog Francese, i problemi di salute comuni e le malattie più frequenti di cui può soffrire questo cane così tenero.

Parleremo delle malattie più diffuse tra i bulldog francesi secondo ricercatori e veterinari, ma ci teniamo a ricordare che se un cane soffre di uno di questi problemi di salute sarebbe meglio evitare che si riproduca perché la maggior parte di esse si trasmette anche ai cuccioli.

Problemi respiratori nel bulldog francese

Il problema respiratorio più comune nel bulldog francese è la sindrome del cane brachicefalo. Si tratta di un disturbo che colpisce la maggior parte delle razze con il muso schiacciato, come appunto il Bouledogue Francese, il Bulldog Inglese o il Carlino. Implica difficoltà respiratorie sin dalla nascita oltre che l'ostruzione delle vie respiratorie. In generale, la maggior parte dei cani che soffrono della sindrome del cane brachicefalo tendono a russare e rischiano di avere un collasso.

È un problema strettamente legato all'allevamento selettivo e ai rigidi standard imposti dalle diverse federazioni canine e si presenta in forma più e meno gravi, dipende dal caso specifico.

Se hai un cane brachicefalo dovrai fare attenzione al caldo e all'esercizio fisico perché l'animale potrebbe avere un colpo di calore molto facilmente. Questo disturbo, uno dei problemi di salute più comuni nel Bulldog Francese, inoltre, può portare il cane a soffrire di problemi gastrointestinali (a causa della difficoltà a deglutire), vomito, conati di vomito e potenziali rischi se viene sedato per un'operazione chirurgica.

Problemi di salute più comuni nel Bulldog Francese

Oltre a questo comune problema respiratorio dei bulldog francesi, vediamo adesso quali sono le altre malattie frequenti che possono colpire il tuo cane. In questo modo sa

  • Colite ulcerosa istiocitaria: è una malattia infiammatoria intestinale che colpisce l'intestino crasso. Causa diarrea cronica e perdite di sangue continue.
  • Entropion: si tratta di un problema agli occhi che può colpire il tuo cane. Se il cane ha questa patologia, la palpebra si piega verso l'interno dell'occhio e anche se di solito colpisce la palpebra inferiore, si può avere in entrambe. Causa irritazione, malessere e problemi alla vista.
  • Emivertebra: consiste in una malformazione vertebrale, che a volte può esercitare pressione sui nervi della colonna vertebrale. Può causare dolore e incapacità di muoversi e camminare.
  • Malattia del disco intervertebrale: compare quando il nucleo polposo delle vertebre sul midollo spinale. Può causare dolore lieve o intenso alla schiena, sensibilità e incapacità di controllare lo sfintere.
  • Labbro leporino e palatoschisi: si ha nella fase di sviluppo embrionale e consiste nella fenditura del palato. I difetti meno gravi non implicano problemi di salute, mentre quelli gravi possono causare secrezioni croniche, problemi di crescita, polmonite e anche la morte.

Malattie meno frequenti nel Bulldog Francese

D'altra parte, ecco le malattie meno frequenti nei bulldog francesi, ma che non devono destare minore preoccupazione.

  • Anomalie delle ciglia: un altro problema agli occhi nei bulldog francesi. Esistono diverse malattie delle ciglia in questi cani, come la trichiasi o la distichiasi, che causano l'irritazione della cornea e possono essere causa di grandi fastidi.
  • Cataratta: terzo e ultimo problema agli occhi nel bulldog francese che elenchiamo. Si tratta della perdita di trasparenza della lente dell'occhio e a lungo andare può causare cecità. Può colpire una parte della lente o l'occhio intero.
  • Emofilia: questa malattia consiste in un malfunzionamento delle piastrine, per cui il sangue non si coagula correttamente. Causa emorragie interne ed esterne.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Bulldog Francese: problemi di salute comuni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ereditarie.

Bibliografia
  • UPEI - University of Prince Edward Island