menu
Condividi

Calcio per cani cuccioli: perché è così importante?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 2 novembre 2017
Calcio per cani cuccioli: perché è così importante?

Vedi schede di Cani

Uno dei fattori più importante che determinano la salute di un cane è l'alimentazione, per cui coprire tutte le sue esigenze nutrizionali sin da quando è cucciolo è un aspetto da non trascurare. Un cane, crescendo, attraversa diverse fasi durante le quali ha esigenze diverse. In questo articolo di AnimalPedia parleremo del calcio per cani cuccioli, perché è così importante questo minerale nello sviluppo dei nostri migliori amici a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Pitbull: cucciolo e adulto

Il calcio nell'organismo dei cani

Quando si parla di accudire un cane cucciolo, l'alimentazione è uno dei primi aspetti ai quali fare attenzione perché l'organismo di un cane cucciolo ha bisogno tante sostanze nutritive e una carenza nutrizionale in questa fase può essere molto pericolosa. Tra queste sostanze, sottolineiamo l'importanza del calcio, un minerale presente nel 99% dello scheletro del cane e che ha diverse funzioni importantissime per l'organismo dello stesso.

  • Mantiene le ossa e i denti sani.
  • Interviene nella regolazione del battito cardiaco.
  • Controlla la concentrazione del liquido all'interno e all'esterno delle cellule.
  • È fondamentale per la corretta trasmissione degli impulsi nervosi.
  • Mantiene normale la coagulazione del sangue.

Il calcio è un minerale che deve essere presente nel cane in proporzione con fosforo e magnesio, altrimenti l'organismo non riesce ad usarlo. Si consiglia, quindi, di rispettare il seguente equilibrio per le quantità: da 1:2:1 a 1:4:1 (calcio, fosforo e magnesio).

Calcio per cani cuccioli: perché è così importante? - Il calcio nell'organismo dei cani

Di quanto calcio ha bisogno un cucciolo di cane?

Un cucciolo ha bisogno di crescere, per cui avrà bisogno di molta energia per svilupparsi non solo dal punto di vista fisico e fisiologico, ma anche mentale e cognitivo. In questa fase dovrà rinforzare le ossa e cambiare i denti e il calcio è fondamentale in processi del genere.

È per questo motivo che un cucciolo ha più bisogno di calcio rispetto a un cane normale. Di seguito te lo mostriamo mettendo a confronto il fabbisogno di calcio di un cucciolo di cane con quello di un cane adulto.

  • Adulto: ha bisogno di 120 mg di calcio al giorno per chilo di peso.
  • Cucciolo: ha bisogno di 320 mg di calcio al giorno per chilo di peso.

Fonti di calcio per un cane cucciolo

Se si danno al cucciolo delle crocchette specifiche per la fase della vita in cui si trova, il bisogno di calcio giornaliero dovrebbe essere soddisfatto. Tuttavia molti esperti in nutrizione canina sono d'accordo e consigliano di non dare solo cibo industriale al proprio cane e di alternarlo con delle ricette casalinghe. Esistono diversi alimenti ricchi di calcio che puoi introdurre nella dieta del cane, ma ricorda di consultare sempre il veterinario perché non tutti potrebbero essere adatti a tutti i cani.

Quindi qual è la migliore soluzione? Da AnimalPedia ti consigliamo di optare per cibi industriali di qualità completi di tutte le sostanze nutritive per un cucciolo unendoli però ad alcuni cibi adatti ai cani. Infine ti consigliamo di dare dell'uovo tritato con tutto il guscio al cucciolo chiedendo sempre consiglio al veterinario.

Se desideri leggere altri articoli simili a Calcio per cani cuccioli: perché è così importante?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Calcio per cani cuccioli: perché è così importante?
1 di 2
Calcio per cani cuccioli: perché è così importante?

Torna su