Calmanti per cani

Calmanti per cani

In questo articolo di AnimalPedia esamineremo i casi comuni in cui si ricorre all'uso di tranquillanti per cani. Prima di passare alle spiegazioni, dobbiamo chiarire che non dovremmo mai dare al nostro cane alcun farmaco senza la prescrizione del nostro veterinario, poiché i principi attivi che funzionano per noi umani potrebbero non funzionare per i cani e anche, in alcune occasioni, possono essere tossici per loro, causandone anche la morte.

Detto questo, continua a leggere e scopri i migliori calmani per cani a seconda del problema di cui soffrono.

Calmanti per viaggiare con i cani

Questa è, forse, la situazione più comune in cui chi si prende cura di un cane ha bisogno di calmanti per l'animale, principalmente durante i consueti viaggi in macchina che non vengono accettati di buon grado da alcuni cani. Saranno molto nervosi, irrequieti, piangeranno, cercheranno di uscire dall'auto, avranno ipersalivazione e, a volte, svuoteranno le ghiandole anali.

Se non abbiamo tempo per abituare l'animale a questi viaggi o dobbiamo viaggiare con urgenza, possiamo chiedere al nostro veterinario di prescrivere alcune pillole calmanti per cani nervosi o irrequieti in macchina, a seconda del peso di ciascuno. Queste vengono somministrate prima della partenza e, con poche eccezioni, mantengono il cane calmo o addirittura addormentato per alcune ore. Sono per un uso occasionale.

Calmanti per cani con ansia da separazione

Vediamo adesso cosa fare nei casi di cani che soffrono di ansia da separazione, un disturbo che li fa piangere, abbaiare, ululare, distruggere qualsiasi oggetto alla loro portata o urinare o defecare in casa quando sono soli. In questa situazione il cane soffre, ma anche i suoi compagni umani e i vicini di casa, che spesso si lamentano per il continuo abbaiare e rumore.

La tentazione di somministrare tranquillanti per cani con ansia in questi casi è molto alta, ma non risolverà il problema, anche se può aiutare in determinate situazioni, quindi è consigliabile affidarsi ad un veterinario specializzato in comportamenti o ad un etologo.

Calmanti per cani anziani

Quando il nostro amicone si avvicina alla fine della sua vita, può presentare alterazioni che ci fanno pensare alla necessità di usare tranquillanti per cani, sedativi o analgesici. È possibile medicare questi animali, ma va sempre fatto dopo una valutazione da parte del veterinario e soppesando se i benefici sono maggiori delle controindicazioni, poiché tutti i farmaci devono essere metabolizzati dai reni o dal fegato e, nei cani anziani, non è raro che questi organi comincino a cedere.

Possiamo invece somministrare calmanti naturali per cani anziani ma, ancora una volta, deve essere lo specialista a consigliare quelli più appropriati. Tra gli antidolorifici naturali per cani anziani spicca la valeriana, acquistabile sotto forma di gocce o pastiglie.

Quando non dare calmanti ai cani

I cani a volte causano problemi derivanti da comportamenti inappropriati. I loro compagni umani spesso cercano una soluzione rapida ed è per questo che la prima cosa che può venire in mente è chiedere al veterinario dei tranquillanti per cani. Ma che un cane abbai molto, sia molto energico o morda non si può risolvere con le pillole. Non esistono quindi calmanti per cani aggressivi o nervosi o tranquillanti per cani che abbaiano eccessivamente, nel senso che questi comportamenti non si risolvono somministrando una pillola.

Cosa fare quindi in questi casi? Dobbiamo scoprire cosa scatena il comportamento indesiderato nel nostro cane per modificarlo ma, soprattutto, dobbiamo assicurarci di fornirgli le giuste condizioni vitali per soddisfare i suoi bisogni, in modo da guadagnare la sua attenzione e affetto. Pertanto, per risolvere queste situazioni dovremo ricorrere a professionisti del comportamento e non a sedativi per cani, che possono rientrare in un trattamento molto più ampio solo se a deciderlo sarà il veterinario.

Calmanti naturali per cani

Quando si parla di tranquillanti per cani, di solito si pensa alle pillole, ma la verità è che in commercio possiamo trovare diversi prodotti con effetti calmanti per i cani. Sebbene possano essere un aiuto per cani con problemi comportamentali, come menzionato nei precedenti paragrafi, per ottenere risultati è necessario attuare misure in accordo con uno specialista.

I seguenti prodotti sono formulati per facilitare l'adattamento del cane ai cambiamenti comportamentali. Vediamo quali sono questi calmanti ed evidenziamo quanto segue:

  • Mangimi complementari: contengono ingredienti che aiutano a regolare l'ansia, lo stress o il sonno. Si può iniziare a somministrarli con anticipo per preparare il cane a un cambiamento. Il mangime va sempre prescritto dal veterinario, poiché non può essere consumato da tutti i cani.
  • Compresse calmanti: sono integratori alimentari che servono anche a mantenere calmo il cane in previsione dei cambiamenti. Contengono proteine ​​come il triptofano, aminoacidi come la L-teanina o ormoni come la melatonina.
  • Collari antistress: contengono feromoni calmanti che aiutano il cane ad affrontare cambiamenti o situazioni di stress o paura. Non funzionano se si bagnano e non possono essere messi su cani con lesioni cutanee.
  • Diffusori e spray: agiscono rilasciando ormoni rilassanti per il cane.
  • Fiori di Bach: anche se le prove scientifiche non li ritengono più efficaci del placebo, la verità è che queste essenze floreali, che possono essere somministrate direttamente o in acqua, hanno numerose testimonianze che parlano a favore della loro efficacia. In ogni caso, non hanno effetti collaterali.
  • Erbe rilassanti: la valeriana (Valeriana officinalis), la camomilla (Matricaria recutita), l'avena (Avena sativa) o la passiflora (Passiflora incarnata) hanno effetti rilassanti per i cani e sono calmanti naturali. Si possono trovare in diverse forme, come pillole, infusi o oli essenziali, ma richiedono la prescrizione di un professionista, poiché, anche se spesso si pensa il contrario, che siano piante non significa che siano innocue. Altre erbe che possono aiutare i cani sono il tiglio o la melissa.

Infine, se non abbiamo a portata di mano nessun prodotto calmante, possiamo sempre fare massaggi ed esercizi di rilassamento per cani. Naturalmente, capire ogni problema e trattarlo correttamente è la base per stabilizzare emotivamente l'animale. Come abbiamo già accennato, la somministrazione di calmanti per cani non è la soluzione.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Calmanti per cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • Carlson y Giffin. 2002. Manual práctico de veterinaria canina. Madrid. Editorial el Drac.