Cane che abbaia: capire i latrati del cane

Cane che abbaia: capire i latrati del cane

Come sappiamo, i cani comunicano fra loro in modi molto diversi con i loro simili o con altri esseri viventi, come noi esseri umani. Molti padroni instaurano un legame talmente forte con il proprio cane da arrivare a capirsi con un semplice sguardo.

I cani comunicano in tantissimi modi: attraverso movimenti del corpo, odori, versi di diverso tipo e sguardi. Per quanto riguarda i versi, i latrati sono i più comuni e i più normali, ma il cane sbuffa, geme, piange o ringhia, ad esempio.

In questo articolo di AnimalPedia, ci concentreremo sul cane che abbaia per capire i latrati e il loro significato in diverse situazioni. Ovviamente nessuno conosce il tuo cane meglio di te, per cui siamo sicuri che dopo aver letto queste indicazioni generali saprai interpretarle e imparerai a capire meglio il tuo amico a quattro zampe.

Latrato costante e rapido, tono medio

I cani abbaiano emettendo un verso costante, rapido e con un tono medio quando individuano sconosciuti nel loro territorio. Per esempio, quando arriva qualcuno che non conoscono e che si sta avvicinando troppo, abbaiano in questo modo. Il cane cerca di avvisarti della presenza di un intruso per allarmarti, cercando di mandare via la persona sconosciuta.

Latrato continuo e lento, tono basso

In questi caso il cane indica che è pronto a difendersi nel caso in cui fosse necessario. Se nel caso precedente l'intruso non si è allontanato o ha un comportamento inadeguato nei suoi o nei tuoi confronti e tu non indichi al cane di smettere, cercherà di difendere il suo territorio.

In generale, se un cane abbaia in questo modo, indica che presto attaccherà e potrai prevedere la situazione anche osservando la postura. Se non si conosce un cane, osservare il linguaggio del corpo è molto importante per capire come si sente. Ricorda che i cani non attaccano mai senza avvisare e se lo fanno è quasi sempre per difendersi.

Latrato breve e acuto, tono basso

Se il cane abbaia con versi brevi e acuti ma a tono basso, è infastidito da qualcosa. Se abbaia in questo modo e inoltre noti che è irrequieto, controlla la situazione per capire cosa c'è che non va e cosa sta dando fastidio all'animale. Se la sua reazione è ingiustificata e non c'è nessun problema, cerca di fargli capire la situazione in maniera adeguata.

Latrato breve, tono alto

Se il cane emette dei versi brevi e ma a volume elevato, vuol dire che è molto felice e allegro. È il verso tipico che fa per salutarti quando torni a casa, quando riconosce una persona o un cane per strada o anche solo quando gioca con il suo peluche preferito. È un latrato che indica felicità ed emozione.

Latrato interrotto, tono medio

Questo tipo di latrato indica che il cane vuole giocare e ha bisogno di consumare energie perché ha molto stress accumulato. In questo articolo ti suggeriamo quali sono i migliori esercizi da far fare ai cani adulti per darti qualche idea.

Inoltre è un abbaio classico che indica che il cane vuole giocare e in questo caso lo capirai attraverso il linguaggio del corpo evidente: salta, scodinzola, fa movimenti buffi, tiene il posteriore alzato e testa in basso, ecc.

Latrato prolungato e ininterrotto

È il tipico verso che chiamiamo "pianto" del cane, perché l'animale sembra lamentarsi ed essere davvero disperato. L'intenzione del tuo amico a quattro zampe è attirare la tua attenzione perché si sente solo e ha bisogno di compagnia.

È il verso tipico che fanno i cani quando vengono lasciati a casa da soli, per questo sono lunghi e incessanti. Indica che il cane si sente abbandonato, sono, annoiato o anche spaventato e ha bisogno di te. In questo caso è possibile che soffra di ansia da separazione, per cui ti consigliamo di consultare il nostro articolo a proposito.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cane che abbaia: capire i latrati del cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.